News
Avviso 1/2023 Fondimpresa - Politiche Attive
“Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”
Con l’Avviso n. 1/2023 Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Le domande di finanziamento potranno pervenire a partire dal 1° marzo 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023.
È possibile ammettere nei percorsi formativi, partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi (il 50% a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato).
Le singole azioni formative che compongono l’articolazione del Piano devono avere una durata minima di 100 ore e massima di 200 ore e possono essere reiterate. La durata massima dell’azione può essere estesa fino a 320 ore solo se giustificata dal profilo professionale richiesto dalle aziende proponenti.
Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 6 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 15. Tuttavia, nel solo caso di Piani formativi composti da più azioni, ai fini della validità dell’azione formativa, e pertanto dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 4 lavoratori abbiano partecipato per il 70% delle ore programmate.
Possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo anche le assunzioni con contratto di apprendistato a tempo indeterminato. Si precisa che i contratti di assunzione a tempo determinato devono avere la durata minima di almeno sei mesi.
I Soggetti proponenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 300.000,00.
Il proponente ha l’obbligo di avviare le attività di erogazione della formazione entro 1 mese e di portarle a termine entro 6 mesi dall’avvio delle stesse.
Per ogni approfondimento contattare: - Patrizia Menchetti (cell. 366 4377727) - menchetti@skillab.it