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Bando Unioncamere - "Voucher digitalizzazione PMI - bando 2024"

Abbiamo il piacere di comunicare che è stato pubblicato il Bando di Unioncamere “Voucher digitalizzazione PMI – bando 2024”, che finanzia beni e servizi strumentali, servizi di consulenza e formazione per iniziative di digitalizzazione.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:

  • beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione
  • servizi di consulenza, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti
  • servizi di formazione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti 

Il bando si rivolge alle PMI piemontesi, con l'eccezione di quelle che hanno già beneficiato del Bando Voucher digitalizzazione PMI edizione 2023.

Le imprese interessate dovranno presentare la domanda in modalità telematica a doppia fase: la prima fase è fissata dal 18 settembre 2024 al 25 settembre 2024. La seconda fase dal 1° ottobre 2024 al 4 ottobre 2024.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di Euro 25.000,00, sotto forma di voucher, per coprire una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale. La copertura delle spese varia a seconda della dimensione dell'impresa:

  • Le microimprese possono beneficiare di una copertura del 60% delle spese, con un voucher minimo a fondo perduto di 4mila euro.
  • Le piccole imprese hanno diritto a una copertura del 55%, con un voucher minimo di 5mila euro.
  • Le medie imprese possono ottenere una copertura del 40%, con un voucher minimo di 5mila euro.

Le imprese che possiedono determinate premialità, come il rating di legalità, lo status di Startup o PMI innovativa, o l’essere Impresa benefit, possono vedere incrementata l’intensità del contributo dell’1% per una premialità e del 2% per almeno due premialità. 
Inoltre, in caso di progetti che coinvolgono soggetti aggregatori, le percentuali di copertura aumentano del 10%.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica a doppia fase, attraverso lo sportello “RESTART” di Infocamere. Dalle ore 16:00 del 25 settembre 2024, l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale. La domanda predisposta deve essere presentata formalmente dal 1° al 4 ottobre 2024, utilizzando esclusivamente i codici alfanumerici univoci ricevuti in precedenza, tramite la procedura informatica pubblicata sulla piattaforma “RESTART”.

L’impresa beneficiaria dovrà provvedere, entro 6 mesi dalla data della determina di concessione, alla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute. Tali spese, coerenti con la domanda finanziata, dovranno essere rendicontate e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Restart”. 

Non perdere tempo e compila il form al seguente link 

https://forms.gle/cyrtfwgr9XoTUhgv7


Per ogni informazione contattare:
Digital Innovation Hub Piemonte (soggetto aggregatore)
Marco Di Furiam.difuria@dih.piemonte.it  – Tel. 011/5718637

Skillab:
Patrizia Menchettimenchetti@skillab.it – Tel. 011/5718556
Alessandro Olmistage@skillab.it – Tel. 011/5718253