News

Utilizzo professionale di MS-Excel per il controllo di gestione: dalle basi alle applicazioni pratiche

dal 26 settembre al 28 novembre 2024

Un buon sistema di controllo di gestione rappresenta un vantaggio competitivo per l’impresa ma deve avvenire attraverso l’uso di strumenti adeguati.

MS-Excel è di certo uno degli applicativi più diffusi nel mondo del lavoro, ma non è scontato utilizzarlo in modo efficace ed efficiente. L’intuitività della sua interfaccia grafica, infatti, si accompagna a una grande varietà di funzionalità spesso conosciute poco e ancor più spesso applicate male. Eppure, MS-Excel può rivelarsi uno straordinario alleato nelle attività di tutti i giorni, consentendoci di creare veri e propri modelli personalizzati, simulare le conseguenze di diversi scenari, archiviare, gestire, elaborare e presentare grandi moli di dati, e ottenere report dettagliati e di grande impatto. In azienda spesso MS-Excel diventa lo strumento di riferimento per la raccolta e l’analisi dei dati, un valido supporto per l’attività di controllo di gestione. Negli ultimi anni, gli strumenti resi disponibili per l’analisi delle base dati sono stati significativamente potenziati, in particolare attraverso l’introduzione di Power Query, che rende possibile l’acquisizione di dati da numerosissime fonti esterne, nonché la memorizzazione dei passaggi di trasformazione degli stessi, in modo da rendere veloci e ripetibili operazioni anche molto complesse. Questo strumento rappresenta un valido e potentissimo alleato per l’elaborazione di informazioni.

L’edizione 2024 del percorso è stata aggiornata e rivisitata alla luce di questi due aspetti: coniuga l’aspetto più operativo di un’approfondita conoscenza dello strumento Excel ad un aspetto più tecnico-metodologico dove le funzionalità dello strumento supportano in modo concreto il processo di controllo aziendale.

Periodo di svolgimento

dal 26 settembre al 28 novembre 2024 - h.09.00/17.00 - modalità aula

Programma & Iscrizioni

Brochure del percorso