News

Esercizi di Futuro: come collegare l'Analisi di Scenario alla strategia aziendale

Parlare di futuro, o più correttamente di futuri, in un mondo così complesso ed incerto può apparire un esercizio non utile, convinti poi che il quotidiano assorbirà tutte le nostre risorse ed energie e determinerà il risultato. In realtà, da più parti studi economici, scientifici e psicologici dimostrano che riflettere sul futuro - ciò che viene chiamato foresight strategico - provare ad immaginarlo o comunque sfumarlo può dare molti contributi sia alla costruzione della strategia, aziendale o commerciale, sia ad essere più preparati e predisposti ai cambiamenti che inevitabilmente accadranno nel futuro.

Non si tratta però di fare un puro esercizio di stile ma darsi modalità per guidare il pensiero a percorsi insoliti seguendo tuttavia schemi ed approcci specifici in una sorta di esercizio creativo strutturato. Cercare di comprendere ciò che potrebbe, in ipotesi, accadere può essere incentivo per trarre vantaggi competitivi o all’opposto ridurre le minacce sempre presente in un mondo così incerto e vario.

L’intervento formativo vuole dare spunti e schemi da adottare ed esercitazioni di aula per tentare di "disegnare" il futuro. Il percorso abbina concetti e definizioni a pratiche esercitative attraverso cui "allenarsi" verso gli strumenti e le modalità.

Programma & Iscrizioni