News
I temi chiave del cambiamento: Focalizzazioni, criticità e opportunità a confronto
Workshop di codesign con imprenditori e manager.
In un panorama di complessità in cui l’unica certezza è il cambiamento occorre saper cogliere le opportunità per trasformarle in valore .
I temi chiave del cambiamento selezionati da Skillab:
- Innovazione del lavoro: un modo nuovo di intendere il lavoro, più centrato sulla persona
- Innovazione organizzativa: una azienda agile, che valorizza la collaborazione interfunzionale
- Innovazione di processo: processi digitali, prima linearizzati e ottimizzati, per non digitalizzare lo spreco
- Innovazione di prodotto: prodotti/servizi innovativi disegnati in modo partecipato con i clienti e con gli stakeholder
Per focalizzare i temi chiave del cambiamento, promuovere il confronto e delineare le priorità aziendali, Skillab ha pensato di coinvolgere imprenditori e manager in un’attività di codesign che utilizza gli strumenti innovativi del design thinking.
Le tecniche e la mentalità del designer permettono infatti di affrontare problemi complessi e di risolverli attraverso soluzioni creative e innovative proprio perché propongono uno scambio fruttuoso e una progettazione dell’innovazione condivisa tra gli stakeholder e i clienti.
Operativamente il Design thinking procede attraverso fasi di framing, ideazione, progettazione, testing, feedback e riprogettazione in relazione a contesti reali, con la partecipazione di coloro i cui problemi/bisogni possono essere affrontati attraverso una innovazione capace di aggiungere valore.