News

Azione strategica Fondirigenti "Strategie e prassi di Brand e Corporate Identity presso le PMI piemontesi"

Il progetto intende indagare il livello di consapevolezza maturato dai manager delle PMI piemontesi rispetto a quanto una corretta Corporate e Brand Identity sia fondamentale per affermare e distinguere la presenza delle loro aziende sul mercato.

Il successo di un’azienda dipende anche dalla sua capacità di valorizzare asset immateriali, tra i quali la sua Brand e Corporate Identity, ovvero quell’insieme di beni intangibili, somma di emozioni, personalità, comportamenti e stili di comunicazione, nonché valori industriali, economici e sociali, che possono essere elementi chiave, per attuare strategie di differenziazione sul mercato. Essi infatti, se opportunamente fatti risaltare, possono testimoniare dell'autenticità e della trasparenza dell'organizzazione, incidendo direttamente sulle sue performance finanziarie e sulla sua competitività.

Il progetto prevede, in seguito alla fase di indagine fra un campione di PMI 

  1. la realizzazione di una Linea guida quale strumento che, integrando teoria e prassi in un unico framework, possa orientare operativamente i manager nella gestione di corrette ed efficaci e strategie e policy aziendali di Brand e Corporate Identity
  2. la realizzazione di 3 distinte pillole formative finalizzate alla rapida diffusione e fruizione di saperi e competenze, in materia, con particolare riferimento a tre diversi aspetti propedeutici:

                1) significati, valori ed effetti di una buona Brand e Corporate Identity

                2) modalità di pianificazione di azioni di miglioramento della Brand e Corporate Identity aziendale

                3) Illustrazione di buone prassi di successo.

  1. un report conclusivo che raccoglierà, i risultati dell’indagine e delle attività di audit e di Workshop, ad uso di tutti coloro  interessati alle problematiche della Brand e Corporate Identity
  2. la realizzazione di convegno di chiusura delle attività, nel corso del quale saranno illustrati. i contenuti report, le buone prassi individuate, la Linea guida e le pillole informative.

Scheda informativa progetto

 Per maggiori informazione e per partecipare alle attività dell'iniziativa:

Tiziana SIbona - sibona@skillab.it - 011.5718.558 - 3664377759