News
FONDO NUOVE COMPETENZE - ANPAL Proroga al 27 marzo '23
Prorogata al 27 marzo la scadenza per presentare piani formativi sul Fondo Nuove Competenze - ANPAL
È stata prorogata al 27 marzo 2023 sia la scadenza per la presentazione delle domande, sia il termine ultimo per sottoscrivere gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per i dipendenti coinvolti nella formazione.
Con il Decreto n. 31 del 24/02/2023, ANPAL ha messo a disposizione del Fondo Nuove Competenze II Edizione ulteriori 180 milioni di euro, provenienti dalle economie delle annualità precedenti, dovute a rinunce, a minori rendicontazioni oppure ai tagli in sede istruttoria.
Il Fondo Nuove Competenze interviene a copertura parziale del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi formativi, previsti negli accordi.
Si ricorda, inoltre, che le Aziende con unità produttive nella Città Metropolitana di Torino, prive di RSU o di RSA, possono accedere al Fondo tramite l’adesione all’accordo territoriale stipulato il 12 dicembre 2022 tra l’Unione Industriali Torino e le segreterie provinciali CGIL, CISL, UIL.
Le Imprese interessate possono aderire all’accordo mediante l’invio, tramite posta elettronica, alla Segreteria Area Lavoro e Welfare dell’Unione Industriali (sindacale@ui.torino.it) entro e non oltre il 20 marzo 2023 della seguente documentazione, riportata in allegato:
1. Allegato accordo territoriale, debitamente compilato e firmato
2. Elenco dei lavoratori coinvolti
3. Progetto formativo completo
Con questo intervento viene concesso un altro mese di tempo alle aziende che non sono riuscite ad approfittare dello strumento agevolativo a sostegno della formazione e il potenziamento delle competenze dei propri lavoratori.
Contattateci per non perdere questa nuova opportunità: solo infatti con un’adeguata formazione si potrà colmare l’importante skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro presente oggi in Italia.
Per informazioni relative ai paini formativi, potete contattare:
- Tiziana Sibona: sibona@skillab.it- 011/5718558
- Milly Martini: martini@skillab.it - 011/5718569
- Patrizia Menchetti: menchetti@skillab.it - 011/5718556