News

Manager Inside - Azione strategica Fondirigenti 2022

L'azione strategica vuole indagare il livello di managerializzazione delle aziende familiari piemontesi.

Le imprese familiari rappresentano il fulcro dello sviluppo economico e sociale nel mondo.

L’Italia ha il primato europeo di aziende con l’intero management proveniente dalla famiglia imprenditoriale: infatti, le imprese familiari nel nostro Paese sono circa il 90% e generano l’80% del pil, dando lavoro al 75% della popolazione; inoltre, circa il 40% dei primi 100 gruppi italiani per fatturato sono controllati dallo stesso ceppo familiare e di questi quasi il 90% ha un CEO della famiglia, il valore più alto in Europa.

Quanto sono effettivamente diffusi e significativi i processi di managerializzazione presso le aziende del territorio?

Quali le competenze necessarie per governare il passaggio generazionale? Come un processo di managerializzazione, sviluppato con metodo e consapevolezza, può condurre a performance di successo e creare prospettive solide di continuità generazionale?

Indagheremo se, dove e come questo processo sia stato realizzato o no, quale risultato positivo abbia portato in termini di capacità di innovazione, sviluppo, mantenimento di differenziali positivi di competitività sul mercato rispetto ai concorrenti.

Con la survey vorremmo:

- verificare quanto siano effettivamente diffusi e significativi i processi di managerializzazione

- creare un confronto tra le imprese che hanno intrapreso tale processo, sia con successo sia dove non ha portato ai risultati attesi

- arrivare alla definizione di quali siano, tra i tanti fattori in gioco, quelli che possano essere ritenuti effettivamente virtuosi e quali no

- attraverso il confronto tra le tante diverse prassi e all’insieme delle evidenze statistiche raccolte, descrivere come un percorso virtuoso di managerializzazione possa essere realizzato, con quali competenze e a quali risultati esso possa condurre, e quale valore possa avere per l’organizzazione per una maggiore competitività.

La Survey è concepita per raccogliere i dati con riferimento specifico a drive particolari, quali: governance aziendale, processi di innovazione, dinamiche di cambiamento organizzativo, processi manageriali, gestione dell’implementazione delle competenze manageriali.

Dai risultati emersi verranno realizzati prodotti che vorranno supportare le aziende famigliari a disegnare percorsi di managerializzazione di successo. In particolare:

  • un set di buone prassi che hanno accompagnato i processi di managerializzazione ritenuti virtuosi
  • un set di Linee guida da destinare al management delle aziende familiari, che gli consenta di condurre azioni di self assessment, volte ad indagare:
    • la qualità delle competenze manageriali presenti in azienda
    • le loro reali potenzialità di crescita e di sviluppo
    • le eventuali carenze in termini di managerialità
    • la capacità di sviluppare o attrarre talenti manageriali
    • l’eventuale modalità di coinvolgimento delle nuove generazioni
    • gli stili di leadership presenti, da implementare o adottare.

Il progetto coinvolgerà Imprenditori, CEO, Manager, Dirigenti, delle imprese a conduzione familiare della Provincia di Torino, afferenti ai settori più rappresentativi del territorio (automotive, aerospaziale, bianco, chimica, alimentare, elettronica e informatica, abbigliamento, fashion e tessile, orafo, commercio, turismo e servizi). Il campione sarà costituito da circa 400 imprese, soprattutto di PMI.

Il progetto di ricerca è promosso dall’Unione Industriali di Torino e da Federmanager Torino e realizzato da Skillab con l’ausilio di esperti.

L’azione strategica si svolgerà nel periodo Settembre 2022 – Marzo 2023

Per maggiori informazioni:

sibona@skillab.it – Tiziana Sibona Tel. 011 5718558