News

CATALOGO CORSI SKILLAB

Mappa delle competenze 2022

La "Mappa delle Competenze 2022" accompagna, guida e forma persone e organizzazioni verso lo sviluppo di un mindset dinamico orientato all'innovazione e alla creazione di valore.

Nuovi approcci formativi e metodologici per essere preparati alle sfide che ci attendono!

⇔ Mappa delle Competenze 2022 ⇔

 

Di seguito le nostre proposte formative per il mese di gennaio 2022

Intelligenti contro lo stress. L'intelligenza emotiva: una risorsa a basso costo ed alto rendimento in tempi di crisi

Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

Modalità

Webinar

Data e orario

25 - 28 gennaio 2022 - h.09.30/12.30

 

Negoziazione negli acquisti

Una negoziazione d’acquisto efficace non può e non deve essere improvvisata. Un buon negoziatore deve conoscere le leve su cui agire e che gli possono permettere di convincere la controparte.
Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a diventare dei bravi negoziatori attraverso l’illustrazione delle metodologie oggi più utilizzate e dando loro la possibilità di esercitarsi al loro utilizzo attraverso esercitazioni, analisi di spezzoni di film, role play.
Sotto la guida del docente si imparerà a modificare i propri comportamenti per renderli funzionali all’obiettivo prefissato. Si imparerà come deve essere preparata e gestita una negoziazione, quali sono gli elementi che è opportuno raccogliere o preparare prima dell’incontro con il fornitore e quando e come la negoziazione deve essere chiusa.
Il corso fornirà inoltre idee e suggerimenti su come incrementare il proprio potere negoziale.

Modalità

Webinar

Data e orario

25 gennaio - 02 febbraio 2022 - h.09.00/17.00

 

Product Assurance (Quality for Space)

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze per implementare un Programma di Product Assurance,  attraverso le varie fasi di un  progetto di  un prodotto spaziale, come  richiesto dalle Agenzie Spaziali e dai principali Clienti Nazionali ed Internazionali. In sintesi, il partecipante acquisirà una comprensione dei principi di Product Assurance, dei requisiti, delle tecniche e delle modalità di applicazione per ottenere e certificare la conformità del prodotto e soddisfare le aspettative del cliente.

Modalità

Webinar

Data e orario

25 - 26 gennaio 2022 - h.09.00/12.30

 

Affrontare la complessità semplificando i contesti organizzativi. Le radici della complicatezza strutturale e le soluzioni per ridurla

A partire da ciò che può definirsi "complessità" e dai tentativi - ispirati dai tradizionali modelli organizzativi e manageriali - per contenerla e gestirla, il workshop presenta l’approccio Smart Simplicity che guarda oltre a quegli automatismi - di natura hard e soft - adottati come risposta alla complessità del business causata, principalmente, dal costante aumento del numero e della qualità degli obiettivi di performance (spesso in conflitto tra di loro).
Il workshop intende quindi favorire una riflessione sull’adeguatezza e sull’effettiva efficacia di quei meccanismi organizzativi pesanti e ingombranti (strutture, procedure, regole e ruoli) adottati dalle aziende nel tentativo di controllare la crescente complessità del business suggerendo, in alternativa, come intervenire in modo mirato per non appesantire e complicare «operativamente» e «psicologicamente» l’azione organizzativa.

Modalità

Webinar

Data e orario

26 - 31 gennaio 2022 - h.14.00/16.00

 

Creazione di valore e competitivà tramite la gestione dell'innovazione e le nuove professioni (UNI 11814)

Con la pubblicazione, il 6 maggio 2021, della norma APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione si apre una nuova stagione per le norme relative alle figure professionali, basate su uno schema innovativo. AICQ SICEV ha recentemente realizzato un nuovo schema di certificazione delle professioni dell'innovazione conforme alla nuova norma APNR UNI 11814:2021 e questo corso realizzato da AICQ Piemontese e da AICQ Emilia Romagna sarà propedeutico a tale certificazione dei professionisti dell'innovazione

Modalità

Webinar

Data e orario

25 - 27 gennaio - 01 - 03 - 08 - 10 febbraio 2022 - h.14.00/18.00

 

La normativa sulla "Cessione del quinto"

Il numero dei lavoratori che chiedono prestiti a società finanziarie con conseguente cessione della retribuzione, e/o ricorrono ad altri strumenti analoghi con conseguenti adempimenti gestionali a carico del datore di lavoro, è in costante aumento.
Il seminario prende in esame la disciplina normativa applicabile al rapporto di lavoro subordinato nel settore privato, e fornisce alcuni suggerimenti pratici utili ad affrontare le situazioni più comuni nell’operatività aziendale.

Modalità

Webinar

Data e orario

27 gennaio 2022 - h.09.00/13.00

 

Attività in Spazi confinati - Aggiornamento A/Rspp/FF

Gli spazi confinati sono identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come serbatoi, silos, reti fognarie ecc..Ma esistono altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare, ma ugualmente pericolosi.
In realtà, non è facile fornire una lista completa di tutti gli spazi confinati. Alcuni ambienti, infatti, possono comportarsi da spazi confinati durante lo svolgimento delle attività lavorative cui sono adibiti o durante la loro costruzione, fabbricazione o successiva modifica.
Una giornata formativa per fare chiarezza su definizioni, attrezzature, impianti e DPI d’uso comune, Sistemi di comunicazione tra interno ed esterno e tutto ciò che bisogna conoscere sul tema .

Modalità
Aula

Data e orario

28 gennaio 2022 - h.09.00/18.00