News

Skillab Digital Learning

Le nuove proposte di Skillab in modalità webinar

Le nostre proposte formative per gennaio e febbraio 2021 in modalità webinar

 

AMc3/21/w - BREXIT 2021: aspetti doganali e fiscali

Dal 1° gennaio 2021 cambiano le relazioni commerciali con i Regno Unito. Quali sono gli effetti della Brexit? Quali impatti avrà l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa sulle aziende che operano sul mercato UK? Il corso proposto in modalità webinar illustrerà i possibili scenari e gli impatti che la Brexit avrà sull'operatività delle imprese.

Data e orario:

19 gennaio - h. 14.00/18.00

21 gennaio - h. 09.00/12.00

27 gennaio - h. 09.00/13.00

 

MIb1/21/w - Affrontare la complessità semplificando i contesti organizzativi

La complessità e gli inediti e improvvisi requisiti di performance che produce sono spesso affrontati con strumenti non adatti, generando, come conseguenza, demotivazione al lavoro e produttività stagnante. Il seminario presenta l'approccio della Smart Semplicity e le sue 6 regole utili per pervenire all'essenza dell'azione organizzativa, eliminando quei meccanismi accidentali, contingenti e superflui che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi organizzativi e di business.

Data e orario: 20 - 25 gennaio - h. 15.00/17.00

 

HRc6/21/w - Intelligenti contro lo stress

Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali. Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance

Data e orario: 26 - 29 gennaio - h. 09.00/12.00

 

HRd6/21/w - La normativa sulla "Cessione del quinto"

Il numero dei lavoratori che chiedono prestiti a società finanziarie con conseguente cessione della retribuzione, e/o ricorrono ad altri strumenti analoghi con conseguenti adempimenti gestionali a carico del datore di lavoro, è in costante aumento. Il seminario prende in esame la disciplina normativa applicabile al rapporto di lavoro subordinato nel settore privato, e fornisce alcuni suggerimenti pratici utili ad affrontare le situazioni più comuni nell’operatività aziendale.

Data e orario: 28 gennaio - h. 09.00/13.00

 

AMb1/21/w - IVA: corso base

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro complessivo della normativa interna in materia di Imposta sul Valore Aggiunto nonché indicazioni sulla sua concreta applicazione, al fine di fornire le conoscenza di base inserendole, contestualmente in una visione organica, che consenta di recepire più agevolmente nuovi ulteriori sviluppi ed una opportuna gestione delle nuove fattispecie che si possano presentare nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa.

Data e orario: 02 - 09 - 16 - 23 febbraio - h. 09.00/12.00

 

FCb1/21/w - Il Controllo di gestione: la funzione del controller

All'interno delle aziende controllare la gestione è diventata un'attività prioritaria in particolare in questo momento di sfide per la competitività. In questo ambito l'attività prioritaria del controller è diventata quella di effettuare verifiche preventive piuttosto che esclusivamente consuntive individuando strumenti di rilevazione adeguati e stimolando la struttura a pianificare. In quest'ottica diventa prioritario individuare i KPI maggiormente funzionali alla sua organizzazione e la migliore interpretazione dei dati da esporre agli organi direttivi in fase di reporting.
Il corso si propone di affrontare una panoramica su strumenti e tecniche di verifica e di fornire ai controller un supporto nella scelta dei metodi di reporting più efficaci.

Data e orario: 05 - 12 - 19 - 26 febbraio - h. 09.00/12.00

 

PLc6/21/w - Ottimizzazione del lay-out produttivo

Negli ultimi anni per far fronte all'inasprimento delle condizioni competitive globali le imprese di tutti i settori economici si sono trovate con l'esigenza di ridurre il più possibile i tempi di consegna al cliente cercando al contempo di ridurre e ottimizzare il capitale circolante. La riorganizzazione del proprio layout produttivo per processi è un prerequisito fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi.
Il corso mira a fornire ai partecipanti metodi scientifici e quantitativi per posizionare correttamente le risorse produttive all'interno dello stabilimento in modo da velocizzare il flusso del materiale all'interno del processo riducendo al contempo gli sprechi (attività a non valore aggiunto).

Data e orario: 08 - 15 febbraio - h. 14.00/17.00

 

HRb1/21/w - La gestione delle Risorse Umane

Le risorse umane con il loro know-how, i loro skills, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell'azienda. Sempre più le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un'efficace gestione e sviluppo delle stesse.
Il corso intende fornire gli strumenti per la gestione dei collaboratori, partendo dal presupposto che acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e sviluppare competenza motivazionale sono fattori determinanti per valorizzare la potenzialità delle persone. Saranno inoltre illustrati gli strumenti per comprendere e migliorare la propria propensione alla delega.

Data e orario: 15 - 22 febbraio - h. 09.00/12.00

 

CMb1/21/w - La Video Visita per avvicinare e conquistare nuovi clienti

La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per gestire il primo contatto telefonico, in un rinnovato contesto dove è più difficile entrare in contatto con l'interlocutore, sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, tenendo conto che in meno tempo e più limitazioni dovremo essere autorevoli, coinvolgenti e convincenti.

Data e orario: 16 - 23 febbraio - h. 09.00/12.00


 

Per informazioni

Francesca Bilotta - tel. 011/5718333 - 366/4377892 - e-mail: bilotta@skillab.it

Silvia Primiterra - tel. 011/5718554 - 366/4377905 - e-mail: primiterra@skillab.it