News

Utilizzo professionale di MS-Excel per il controllo di gestione

Percorso formativo accreditato presso L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con riconoscimento crediti per la FPC dei Dottori Commercialisti

Il controllo di gestione rappresenta un fattore critico di successo per ogni azienda, anche di piccole e medie dimensioni, ma se ben gestito può diventare un vero e proprio vantaggio competitivo.

Pianificare la strategia, programmare le attività, responsabilizzare i soggetti chiave, monitorare il raggiungimento degli obiettivi e aggiornare le previsioni sulla base dei risultati conseguiti in itinere: queste le fasi attraverso il quale si sviluppa il processo di controllo aziendale che, come un navigatore satellitare permette di conoscere tempestivamente l’andamento del business, consentendo di disporre di tutte le informazioni per attuare eventuali azioni correttive rese necessarie dal mutare dei mercati nei quali l’azienda opera.

L’applicativo Microsoft Office, ed in particolare Ms-Excel, è uno strumento idoneo e funzionale a governare il processo di controllo aziendale. Ha, infatti, grandi potenzialità ma spesso poco sfruttate. Offre strumenti sia per l’analisi e l’elaborazione dati, sia per la produzione di report gestionali.

Queste funzionalità, spesso sconosciute all’utente, si rivelano soluzioni eccellenti per soddisfare le esigenze aziendali del controllo di gestione.

La struttura del percorso è modulare per permettere ad ogni azienda di scegliere tra i moduli proposti gli abbinamenti più consoni alle proprie necessità al fine di costruire percorsi formativi in grado di esplorare un determinato argomento sia da un punto di vista tecnico metodologico
che da quello operativo.

Percorso tecnico - metodologico

Logiche del controllo - modalità webinar

05 novembre 2020 - h. 14.30 / 17.30

10 novembre 2020 - h. 14.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 360 euro + IVA

aziende non associate: 500 euro + IVA

 

Tecniche di budgeting e analisi dei costi - modalità webinar

24 novembre 2020 - h. 14.30 / 17.30

30 novembre 2020 - h. 14.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 360 euro + IVA

aziende non associate: 500 euro + IVA

 

Percorso operativo

Modulo propedeutico

29 ottobre 2020 e 21 e 28 gennaio 2021 - h. 9.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 850 euro + IVA

aziende non associate: 1200 euro + IVA

 

Power Query: nuovi Power Query: nuovi strumenti di acquisizione strumenti ed elaborazione dati - modalità webinar

17 novembre - 01 dicembre 2020 - h. 14.00 / 17.00

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 580 euro + IVA

aziende non associate: 800 euro + IVA

 

Le tabelle Pivot

4 febbraio 2021 - h. 9.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 360 euro + IVA

aziende non associate: 500 euro + IVA

 

Budget in pratica

11 e 18 febbraio 2021 - h. 9.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 580 euro + IVA

aziende non associate: 800 euro + IVA

 

Percorso di approfondimento

Il Reporting con MS-Excel

25 febbraio 2021 - h. 9.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 360 euro + IVA

aziende non associate: 500 euro + IVA

 

Il Reporting evoluto: da Power Pivot a Power Bi

14 e 17 dicembre 2020 - h. 14.00 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Quota di partecipazione

aziende associate: 360 euro + IVA

aziende non associate: 500 euro + IVA

 

Date e orario

dal 29 ottobre al 25 febbraio 2021 - h. 9.30 / 17.30

Programma

Scheda di iscrizione

Brochure del percorso