ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Sviluppo abilità relazionali


L'etica della comunicazione digitale - ed.1

Codice Corso: HRa7.1/20

MODALITA' WEBINAR
Social media, aziendali e privati, posta elettronica, smartphone, laptop e tablet sembrano essere gli strumenti prediletti di comunicazione e di relazione tanto sui luoghi di lavoro quanto nel quotidiano; e come esistono un galateo ed una buona creanza che a modo loro ci definiscono come professionisti e come uomini e donne nel gestire la nostra comunicazione interpersonale, così anche i nuovi strumenti della comunicazione digitale portano con sé un insieme di vere e proprie regole che ne valorizzano, o semplicemente sminuiscono , il loro potere di efficacia.
Il workshop, suddiviso in 2 moduli, è dedicato all'esplorazione insieme al gruppo di lavoro proprio di questi aspetti, spesso sottovalutati, di "buona educazione digitale".

Programma

  • Netiquette: principi ed assunti generali (definizioni e statuti), ma soprattutto ha ancora senso chiamarla netiquette?

 

  • Gli strumenti di comunicazione digitale per "il lavoro", analogie e differenze: e-mail, social media ed instant messaging (Whatsapp Vs Telegram)

 

  • Gli strumenti di comunicazione digitale per "il lavoro": ad ogni strumento il suo contesto - cosa usare per comunicare "cosa" in termini di efficienza ed efficacia dei processi di comunicazione (rif. pragmatica della comunicazione umana)

 

  • Le trappole degli strumenti digitali: si può essere "leoni da tastiera" senza rendersene conto? Gli strumenti digitali non sono un "altro mondo", ma "un altro strumento".

 

  • Il decalogo della “comunicazione non ostile”: abbiate il coraggio di scrivere solo quello che avreste la forza di dire personalmente, guardando negli occhi il vostro interlocutore

 

Saranno affrontati i seguenti Temi di lavoro:

  • Dalla carta all'email: cosa cambia?
  • Scrivere in modo chiaro ed efficace per costruire relazioni
  • Il galateo della comunicazione on line: precauzioni tecniche e precauzioni emotive
  • Costruire ad un carteggio on line: aspetti di forma e di contenuto
  • L'incubo dello spam: evitare il circolo vizioso del "guarda che non sia finita nello spam"
  • Instant messaging: “do and dont” per utilizzare al meglio whatsapp e telegram come strumenti di lavoro
  • Gruppi Whatsapp e Gruppi Telegram: opportunità diverse, simili ma non uguali per arricchire ruolo e standing.

 

Il workshop si avvale di analisi di best practice da un lato e costruzione di best practice a partire dall'analisi di esperienza diretta dei partecipanti, con adeguata garanzia di tutela della privacy e dei dati sensibili dei partecipanti e del cliente.

 

Ai partecipanti sarà richiesto di iniziare il workshop con l'analisi di due case history di loro scelta: uno come ritenuto esempio di "buon utilizzo dello strumento" ed uno come ritenuto esempio di "errato utilizzo dello strumento".

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari


Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

04/05/2020   09.00-13.00 - 14.00-16.00

Durata

6 ore

Docenti

MASSIMO CHIONETTI
HR senior Executive Coach e Trainer

Quota di adesione

100,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

150,00 € + IVA