News

Nel 2021 molte le novità formative in ambito di Lean management, dedicate all'introduzione e all'approfondimento dei principi e degli strumenti del Lean management.

I primi corsi progettati sono laboratori esperienziali per apprendere in modo naturale, immediato e divertente le logiche di base e gli strumenti operativi del lean management, imparando "sul campo" a identificare gli sprechi del sistema e a eliminarli.

I primi laboratori programmati sono:

LWa18/21 - Lean Game - Introduzione ai principi e agli strumenti della Lean Production

A partire dagli anni ’50, quando Toyota iniziò a sviluppare il proprio modello di gestione, fino ai giorni nostri, il Lean Management si è dimostrato un modello vincente, in ogni contesto e in ogni industry.
Attraverso l’uso della simulazione e del business game i partecipanti affronteranno un percorso di apprendimento dei principi e delle linee guida del Lean Management, comprenderanno l’importanza della standardizzazione operativa e della gestione del cambiamento, oltre ad introdurre le principali tecniche e strumenti della Lean Production.

Data e orario: 18 marzo 2021 - h. 09.00/13.00 - 14.00/18.00

 

LWa10/21 - La manutenzione preventiva e predittiva nell'industria 4.0

La giornata formativa presenta le metodologie di manutenzione degli impianti ed attrezzature considerate più efficienti dalle aziende, basate sulla manutenzione preventiva e condivisa da tutta l'organizzazione attraverso il coinvolgimento del management e la partecipazione dei responsabili e operatori della progettazione e sviluppo, della produzione e della manutenzione.

Data e orario: 16 aprile 2021 - h. 09.00/13.00 - 14.00/18.00

 

LWa5/21 - Lean Office Lab: applicazione pratica dei concetti lean - Corso Advanced

Il Lean Office Lab è un Laboratorio di formazione all'interno del quale si apprende come migliorare l'efficienza del lavoro di ufficio attraverso la sperimentazione diretta in un contesto che replica fedelmente quello reale.
Il Lean Office Lab si rivolge a tutte le aziende di servizi che si pongono come obiettivo quello di essere: più efficienti; più snelle; più agili; più reattive verso i clienti.

Data e orario: 14 maggio 2021 - h. 09.00/13.00 - 14.00/18.00

 

LWa9/21 - Lean Safety

Gli infortuni si verificano quando "un comportamento a rischio" si collega a "una situazione pericolosa". Questo non è un corso sulle normative sulla sicurezza, ma sull'impatto delle metodologie Lean sulla prevenzione degli infortuni. Oltre a conoscere come funzionano le principali metodologie Lean per la sicurezza, i docenti si focalizzeranno su come incidere sui comportamenti dei "supervisori" (capo reparto/funzione) per impattare sulla sicurezza: analizzare la catena di casualità; definire le contromisure; verificare i risultati

Data e orario: 15 giugno 2021 - h. 09.00/13.00 - 14.00/18.00

 

I laboratori e i corsi sono realizzati in collaborazione con MPS Consulting e la partecipazione di TWI Industry Italia

 

⇔ Road Maps Lean 2021 ⇔