SOCIAL MEDIA E DIGITAL STRATEGY

Social Media e Content Media Marketing


Social Selling: individuare e coltivare nuovi clienti online

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Nelle Vendite e nel Marketing gli approcci tradizionali sono diventati deboli: la pubblicità è poco efficace e declina da un decennio, ottenere attenzione dai buyer è sempre più difficile. Invece sono in crescita fenomeni legati a Social Media e Content Media Marketing come Blogger, Youtuber, Instagrammer e l'Influencer Marketing, che cattura interesse e budget crescenti.
Il Sales2.0 deve utilizzare il Social Selling: approcci di Attention Marketing simili a quelli di queste figure native digitali, che disintermediano la filiera tradizionale e condizionano i comportamenti di acquisto, sia B2C che B2B. Deve coltivare la propria Authority e Reputation, e costituirsi come una risorsa indispensabile per clienti e prospect: i Social Media sono lo strumento chiave di questa evoluzione, insieme allo sviluppo di una nuova mentalità e di una efficace operatività.

Programma

  • La definizione di Social Selling (e non vuol dire vendere)
  • Quale impatto ha la presenza attiva Online e Social su Leads e Vendite? Alcuni dati
  • Il Social Media Mix per i Sales
  • Sales2.0: Attention marketing, Permission marketing
  • B2B, B2C: oggi il paradigma è H2H – Human to Human
  • L’importanza del profilo Social personale per Sales e Marketing
  • Parole chiave, Bio, informazioni
  • Topic / Audience / Media: uno schema per identificare le linee di azione
  • Il concetto chiave: Customer Journey
  • Content Media per Sales: fornire valore
  • Content Media e Social Selling vs. Advertising [un errore classico]
  • Sfruttare le caratteristiche dei Social come ecosistemi
  • Sviluppare e mantenere le relazioni commerciali
  • Ricerche, identificazione dei prospect
  • Le Buyer Personas: concetti e strumenti per identificarle e utilizzarle
  • Gli strumenti di ricerca, contatto, reference di Linkedin
  • Scrivere: un post, una mail, un messaggio privato
  • Social Selling con Twitter, Facebook, Instagram
  • Misurare: il concetto-chiave di conversione
  • Best practice e errori da evitareLa definizione di Social Selling (e non vuol dire vendere)
  • Quale impatto ha la presenza attiva Online e Social su Leads e Vendite? Alcuni dati
  • Il Social Media Mix per i Sales
  • Sales2.0: Attention marketing, Permission marketing
  • B2B, B2C: oggi il paradigma è H2H – Human to Human
  • L’importanza del profilo Social personale per Sales e Marketing
  • Parole chiave, Bio, informazioni
  • Topic / Audience / Media: uno schema per identificare le linee di azione
  • Il concetto chiave: Customer Journey
  • Content Media per Sales: fornire valore
  • Content Media e Social Selling vs. Advertising [un errore classico]
  • Sfruttare le caratteristiche dei Social come ecosistemi
  • Sviluppare e mantenere le relazioni commerciali
  • Ricerche, identificazione dei prospect
  • Le Buyer Personas: concetti e strumenti per identificarle e utilizzarle
  • Gli strumenti di ricerca, contatto, reference di Linkedin
  • Scrivere: un post, una mail, un messaggio privato
  • Social Selling con Twitter, Facebook, Instagram
  • Misurare: il concetto-chiave di conversione
  • Best practice e errori da evitare

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

#SKILLACTION: Touchdown sulla tua realtà aziendale

 

 

 

Destinatari

Imprenditori, dirigenti delle funzioni di confine come Marketing e Vendite, personale commerciale, business development.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

4 ore

Docenti

PAOLO LOTTERO
Imprenditore, ICT companies founder e CEO, esperto in Strategie Digitali e Digital transformation. Docente di Digital Personal Branding per il Master di Marketing Territoriale IED e di Social Media Marketing. Per Skillab, è consulente del Presidente e della Direzione di Unione Industriale Torino per Social e Content Media Strategy. Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, 30 anni fa ha creato la sua prima società, alla fine del secolo una delle prime imprese a sviluppare referenze, metodologie e piattaforme e-learning. Con lo sviluppo del web2.0 crea Strutturafine - strategie, progetti e comunicazione solo #digital - e ModernMinds - tecnologie innovative web based, mobile applications, internet of things.

Quota di adesione

300,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

390,00 € + IVA