Indice Corsi

SOCIAL MEDIA E DIGITAL STRATEGY


  • BIG DATA ANALYTICS: COME ANALIZZARE I BIG DATA

    Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, ma ancora più spesso ci si accorge che chi usa queste "due paroline magiche" non conosce davvero bene il loro significato e la loro applicazione nei processi aziendali. Le aziende spesso non sono in grado di ricavare informazioni utili dai loro dati transazionali al fine di migliorare il proprio processo produttivo. L'obiettivo del corso è quello di prendere dimestichezza con gli strumenti per trattare i Big Data, in particolare esaminare il know-how essenziale per trarre benefici dal loro utilizzo in azienda.

    » Corso a catalogo

  • BUSINESS NETWORKING: COSTRUIRE UNA RETE DI RELAZIONI PER TROVARE NUOVI CLIENTI

    Nelle Vendite e nel Marketing gli approcci tradizionali – anche digitalizzati come l’email marketing – non funzionano più: la redenption di azioni di invio massivo a liste indeterminate è prossima a zero e produce effetti collaterali indesiderabili sul ranking, rischiamo di essere etichettati come spammer.
    Invece, sono in crescita fenomeni legati al Social Media e al Content Media Marketing come Blogger, Youtuber, Instagrammer e si sviluppano metodiche come l’Influencer Marketing, che cattura interesse e budget crescenti mentre quelli destinati alle attività tradizionali come la pubblicità continuano a declinare.

    » Corso a catalogo

  • CONTENT IS KING: I PILASTRI PER IL CONTENT MEDIA MARKETING

    Si parla spesso di Social Media Marketing, pochissimo di Content Media Marketing. Eppure i Contenuti sono cruciali, “Online siamo ciò di cui parliamo”. Gli argomenti che l’impresa presidia con i suoi account Social [i Topic], le persone cui si rivolge [l’Audience], i Social nei quali decide di essere più attiva [i Media, il Social Media Mix]: sono questi gli elementi fondamentali per ottenere risultati consistenti.
    L’obiettivo del corso è presentare le best practice e alcuni dei tool software disponibili, soprattutto se gratuiti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/10/2019

  • INFRASTRUTTURE PER I BIG DATA: QUALI STRUMENTI

    L’elaborazione dei Big Data richiede un infrastruttura dedicata per poterli raccogliere e gestire in funzione delle analisi. Il corso ha l’obiettivo di indicare ai partecipanti quali sono i costi, il know how, e i tempi per implementare un’infrastruttura che possa gestire i Big Data. I partecipanti avranno modo di esaminare le tecnologie più attuali (data base no SQL, meccanismi di MapReduce, etc.) per decidere le modalità di implementazione dell’infrastruttura aziendale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/11/2019

  • ONLINE SIAMO CIÒ DI CUI PARLIAMO:WEB WRITING

    E’ un paradosso della tecnologia attuale, ma forse non è mai stato così importante la capacità di produrre contenuti – soprattutto testuali – come oggi.
    Venti anni fa il luogo comune era che il telefono nelle sue varie forme aveva di fatto sostituito la scrittura come mezzo fondamentale di comunicazione, oggi le parole che scriviamo determinano il ranking che Google assegnerà a noi e alle risorse aziendali che usiamo: Sito, Social Media account.
    Obiettivo del corso è far conoscere lalcune componenti tecnologiche fondamentali per un'efficace comunicazione sul Web.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/11/2019

  • SOCIAL MEDIA MARKETING COME ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ SOCIAL NELLE PMI - NOVITÀ

    Il Social Media Marketing – SMM – è la disciplina emergente degli ultimi 5 anni. Dieci anni fa, semplicemente non esisteva: non conoscevamo metodologie, non esistevano molte delle parole che lo definiscono, non c’erano professional che se ne occupassero e ruoli organizzativi come social media manager, community manager, social media strategist.
    In pochi anni, anche grazie ad un volume di attività online sbalorditivo, reso possibile dall’apparizione dei Social Network e alla diffusione di un’infrastruttura tecnologica abilitante come internet a banda larga, si sono accumulate esperienze e analisi che aiutano a capire come organizzare le attività Social e quali errori evitare: molti dei quali, tuttavia, sono assolutamente frequenti. Obiettivo del corso è presentare glistrumenti software che rendono molto più efficienti i processi fondamentali [content curation, pubblicazione, interazione, monitoraggio, coltivazione delle opportunità, conversione].

    » Corso a catalogo

  • SOCIAL MEDIA TEAM: STRUMENTI, ORGANIZZAZIONE E METODI

    Social Media [SMM] e Content Media Marketing [CMM] sono certamente attività labour intensive, che richiedono competenze evolute e assorbono tempo. I Social Network sono fondamentalmente gratuiti, ma in realtà l’investimento in tempo e risorse umane non è minimale. La caratteristica distintiva dell’Online è che è 'always on', contrariamente alle attività tradizionali che tipicamente si svolgono a 'campagna' e sono facilmente esternalizzabili, come pubblicità e ufficio stampa.
    Questo corso è finalizzato alla definizione delle buone pratiche organizzative e alla selezione degli strumenti (prevalentemente gratuiti) necessari per far si che le attività online producano i risultati attesi minimizzando i costi aziendali.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/12/2019

  • VISUAL COMUNICATION: DALLA CONFERENZA AL WEB SENZA PAURA DI BRUTTE FIGURE - NOVITÀ

    A tutti capita, prima o poi, di creare la presentazione di un nuovo progetto di business, o una nuova linea di prodotti, una sintesi dei risultati ottenuti, etc. Sempre di più capita, a conclusione della presentazione ad altre persone (clienti, fornitori, partner, colleghi o capi), di pensare: perché non la pubblichiamo sul web o la postiamo sul social aziendale?
    Già non è facile creare una presentazione efficace da usare nel corso dell’evento per un gruppo o platea di persone, ma che sia anche bella e fruibile sul web è ancora più difficile perché manca il relatore.
    Il corso si propone di sviluppare principi di comunicazione e consigli pratici per creare presentazioni di idee, informazioni e dati in modo chiaro, semplice e vivace per le esigenze comunicative dell’azienda.

    » Corso a catalogo