Indice Corsi

SD-SOCIAL MEDIA E DIGITAL STRATEGY


  • BIGDATA ANALYTICS: COME ANALIZZARE I BIG DATA - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, ma ancora più spesso ci si accorge che chi usa queste “due paroline magiche” non conosce davvero bene il loro significato e come impiegarli nei processi aziendali.
    Ogni azienda ha bisogni informativi o problematiche da affrontare, ma spesso non sa come sfruttare l’abnorme quantità di dati oggi generati dal network. È importante quindi esaminare insieme alcuni passi logici ed operativi: 1) quali sono i bisogni informativi dell’azienda e le problematiche che si intendono affrontare con i Big Data; 2) qual è il modello di analisi da impostare (semplice di I livello o predittiva); 3) quali sono gli strumenti di analisi da impiegare.
    L’obiettivo del corso è quello di prendere dimestichezza con gli strumenti per trattare i Big Data, in particolare esaminare il know-how essenziale per trarre benefici dal loro utilizzo in azienda.

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  • BUSINESS NETWORKING: COSTRUIRE UNA RETE DI RELAZIONI PER TROVARE NUOVI CLIENTI (SOCIAL SELLING) - NOVITÀ

    Nelle Vendite e nel Marketing gli approcci tradizionali – anche digitalizzati come l’email marketing – non funzionano più: la redenption di azioni di invio massivo a liste indeterminate è prossima a zero e produce effetti collaterali indesiderabili sul ranking, rischiamo di essere etichettati come spammer.
    Invece, sono in crescita fenomeni legati al Social Media e al Content Media Marketing come Blogger, Youtuber, Instagrammer e si sviluppano metodiche come l’Influencer Marketing, che cattura interesse e budget crescenti mentre quelli destinati alle attività tradizionali come la pubblicità continuano a declinare.

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  • CONOSCERE I SOCIAL MEDIA (CCNL METALMECCANICO)

    Un corso di avvicinamento al mondo dei social media. Conoscere le principali piattaforme, gli strumenti di amministrazione e le metriche di linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla figura del "Social Media Manager" che ha dunque il ruolo di promuovere e sviluppare la presenza di brand prodotti servizi aziende od organizzazioni sui Social Media. Il Social Media Manager è una figura professionale dalle precise competenze deputata a gestire la comunicazione delle aziende e dei personaggi pubblici sui social network. Una figura sempre più centrale nei reparti comunicazione e marketing delle grandi e piccole aziende.

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  • CONTENT IS KING: I PILASTRI PER IL CONTENT MEDIA MARKETING - NOVITÀ

    Si parla spesso di Social Media Marketing, pochissimo di Content Media Marketing. Eppure i Contenuti sono cruciali, “Online siamo ciò di cui parliamo”. Gli argomenti che l’impresa presidia con i suoi account Social [i Topic], le persone cui si rivolge [l’Audience], i Social nei quali decide di essere più attiva [i Media, il Social Media Mix]: sono questi gli elementi fondamentali per ottenere risultati consistenti.
    L’obiettivo del corso è presentare le best practice e alcuni dei tool software disponibili, soprattutto se gratuiti.

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  • INFRASTRUTTURE PER I BIG DATA: QUALI STRUMENTI - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    L’elaborazione dei Big Data richiede un infrastruttura dedicata per poterli raccogliere e gestire in funzione delle analisi. Il corso ha l’obiettivo di indicare ai partecipanti quali sono i costi, il know how, e i tempi per implementare un’infrastruttura che possa gestire i Big Data. I partecipanti avranno modo di esaminare le tecnologie più attuali (data base no SQL, meccanismi di MapReduce, etc.) per decidere le modalità di implementazione dell’infrastruttura aziendale.

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  • ONLINE SIAMO CIÒ DI CUI PARLIAMO:WEB WRITING - NOVITÀ

    E’ un paradosso della tecnologia attuale, ma forse non è mai stato così importante la capacità di produrre contenuti – soprattutto testuali – come oggi.
    Venti anni fa il luogo comune era che il telefono nelle sue varie forme aveva di fatto sostituito la scrittura come mezzo fondamentale di comunicazione, oggi le parole che scriviamo determinano il ranking che Google assegnerà a noi e alle risorse aziendali che usiamo: Sito, Social Media account.
    Obiettivo del corso è far conoscere lalcune componenti tecnologiche fondamentali per un'efficace comunicazione sul Web.

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  • SOCIAL MEDIA MARKETING COME ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ SOCIAL NELLE PMI - NOVITÀ

    Il Social Media Marketing – SMM – è la disciplina emergente degli ultimi 5 anni. Dieci anni fa, semplicemente non esisteva: non conoscevamo metodologie, non esistevano molte delle parole che lo definiscono, non c’erano professional che se ne occupassero e ruoli organizzativi come social media manager, community manager, social media strategist.
    In pochi anni, anche grazie ad un volume di attività online sbalorditivo, reso possibile dall’apparizione dei Social Network e alla diffusione di un’infrastruttura tecnologica abilitante come internet a banda larga, si sono accumulate esperienze e analisi che aiutano a capire come organizzare le attività Social e quali errori evitare: molti dei quali, tuttavia, sono assolutamente frequenti. Obiettivo del corso è presentare glistrumenti software che rendono molto più efficienti i processi fondamentali [content curation, pubblicazione, interazione, monitoraggio, coltivazione delle opportunità, conversione].

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  • SOCIAL MEDIA TEAM: STRUMENTI, ORGANIZZAZIONE E METODI - NOVITÀ

    Social Media [SMM] e Content Media Marketing [CMM] sono certamente attività labour intensive, che richiedono competenze evolute e assorbono tempo. I Social Network sono fondamentalmente gratuiti, ma in realtà l’investimento in tempo e risorse umane non è minimale. La caratteristica distintiva dell’Online è che è “always on”, contrariamente alle attività tradizionali che tipicamente si svolgono a “campagna” e sono facilmente esternalizzabili, come pubblicità e ufficio stampa.
    Questo corso è finalizzato alla definizione delle buone pratiche organizzative e alla selezione degli strumenti – prevalentemente gratuiti – necessari per far si che le attività online producano i risultati attesi minimizzando i costi aziendali.

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  • VISUAL COMUNICATION: DALLA CONFERENZA AL WEB SENZA PAURA DI BRUTTE FIGURE - NOVITÀ

    A tutti capita, prima o poi, di creare la presentazione di un nuovo progetto di business, o una nuova linea di prodotti, una sintesi dei risultati ottenuti, etc. Sempre di più capita, a conclusione della presentazione ad altre persone (clienti, fornitori, partner, colleghi o capi), di pensare: perché non la pubblichiamo sul web o la postiamo sul social aziendale?
    Già non è facile creare una presentazione efficace da usare nel corso dell’evento per un gruppo o platea di persone, ma che sia anche bella e fruibile sul web è ancora più difficile perché manca il relatore.
    Il corso si propone di sviluppare principi di comunicazione e consigli pratici per creare presentazioni di idee, informazioni e dati in modo chiaro, semplice e vivace per le esigenze comunicative dell’azienda.

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  • WEB MARKETING (CCNL METALMECCANICO)

    Un corso di approfondimento al mondo dei social media. Conoscere gli strumenti di amministrazione dei social network, le metriche di linguaggio, le campagne promozionali e gli analytics. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al lavoro quotidiano del "Social Media Manager”, del come relazionarsi con il team comunicazione e grafico e di come avviare una campagna di promozione online. Una figura sempre più centrale nei reparti comunicazione e marketing delle grandi e piccole aziende con evidenti possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

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