Indice Corsi

SOCIAL MEDIA E DIGITAL STRATEGY


  • BIG DATA ANALYTICS: COME ANALIZZARE I BIG DATA

    Corso del mese sconto del 15%

    Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, ma ancora più spesso ci si accorge che chi usa queste "due paroline magiche" non conosce davvero bene il loro significato e la loro applicazione nei processi aziendali. Le aziende spesso non sono in grado di ricavare informazioni utili dai loro dati transazionali al fine di migliorare il proprio processo produttivo. L'obiettivo del corso è quello di prendere dimestichezza con gli strumenti per trattare i Big Data, in particolare esaminare il know-how essenziale per trarre benefici dal loro utilizzo in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/06/2020

  • BUSINESS NETWORKING: COSTRUIRE UNA RETE DI RELAZIONI PER TROVARE NUOVI CLIENTI

    Nelle Vendite e nel Marketing gli approcci tradizionali – anche digitalizzati come l’email marketing – non funzionano più: la redenption di azioni di invio massivo a liste indeterminate è prossima a zero e produce effetti collaterali indesiderabili sul ranking, rischiamo di essere etichettati come spammer.
    Invece, sono in crescita fenomeni legati al Social Media e al Content Media Marketing come Blogger, Youtuber, Instagrammer e si sviluppano metodiche come l’Influencer Marketing, che cattura interesse e budget crescenti mentre quelli destinati alle attività tradizionali come la pubblicità continuano a declinare.

    » Corso a catalogo

  • CONTENT IS KING: I PILASTRI PER IL CONTENT MEDIA MARKETING

    ON DEMAND

    Tutti i corsi di questa sezione sono stati riprogettati adottando una metodologia Blended che prevede fasi in aula per le componenti di teoria e attività presso le imprese partecipanti con lo scopo di personalizzare maggiormente la formazione e integrarla con elementi consulenziali; le attività del corso sono infine completate con un webinar. Inoltre tutti i partecipanti hanno accesso ad un gruppo chiuso Facebook Workspace che ha lo scopo di permettere la formazione continua, lo scambio di esperienze, l'analisi di nuovi strumenti software, l'aggiornamento.

    Si parla spesso di Social Media Marketing, pochissimo di Content Media Marketing. Eppure i Contenuti sono cruciali, "Online siamo ciò di cui parliamo". Gli argomenti che l'impresa presidia con i suoi account Social, le persone cui si rivolge, i Social nei quali decide di essere più attiva, sono gli elementi fondamentali per ottenere risultati consistenti. Un'attività Social Media senza una politica di Content Media si riduce a pura interlocuzione senza valore aggiunto. Occorre organizzare i processi, individuare le fonti, adottare gli strumenti software che si occupano di individuare i contenuti che ci sono utili e - persino - di pubblicarli al nostro posto. L'obiettivo di questo corso è presentare le best practice e alcuni dei tool software disponibili.

    Durata
    4+4 ore in aula + 4 ore in azienda + 2 ore webinar

    » Edizione da programmare.

  • DIGITAL 101: SOCIAL MEDIA E CONTENT MEDIA MARKETING. BEST PRACTICE

    Tutti i corsi di questa sezione sono stati riprogettati adottando una metodologia Blended che prevede fasi in aula per le componenti di teoria e attività presso le imprese partecipanti con lo scopo di personalizzare maggiormente la formazione e integrarla con elementi consulenziali; le attività del corso sono infine completate con un webinar.
    Inoltre tutti i partecipanti hanno accesso ad un gruppo chiuso Facebook Workspace che ha lo scopo di permettere la formazione continua, lo scambio di esperienze, l'analisi di nuovi strumenti software, l'aggiornamento.

    Social Media Marketing [SMM] e Content Media Marketing [CMM] sono discipline emergenti, e questo corso è focalizzato sull'impostazione e la buona organizzazione di queste attività, anche per le PMI. Meno di 10 anni di Digital Transformation indicano che indietro non si torna e che il digital è cruciale per il successo aziendale: impossibile non esserci, necessario ormai esserci in modo efficace - B2B o B2C, local o global che sia l'attività aziendale. Vedremo come creare la digital presence aziendale, quali errori evitare, quali strumenti software adottare - in particolare nelle PMI dove il tempo è spesso percepito come un limite bloccante - quali social network privilegiare, introdurremo il concetto della leadership tematica - Topic - e la segmentazione dell'Audience digitale in funzione dell'attività aziendale.

    Durata 4 ore in aula + 4 ore in azienda + 2 ore webinar
    Orario
    Aula: 9,30 - 13,30
    In azienda: da concordare
    Webinar: al termine degli interventi in azienda

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/04/2020

  • DIGITAL EMPOWER: SOCIAL MEDIA E CONTENT MEDIA STRATEGY

    Tutti i corsi di questa sezione sono stati riprogettati adottando una metodologia Blended che prevede fasi in aula per le componenti di teoria e attività presso le imprese partecipanti con lo scopo di personalizzare maggiormente la formazione e integrarla con elementi consulenziali; le attività del corso sono infine completate con un webinar.
    Inoltre tutti i partecipanti hanno accesso ad un gruppo chiuso Facebook Workspace che ha lo scopo di permettere la formazione continua, lo scambio di esperienze, l'analisi di nuovi strumenti software, l'aggiornamento.

    Ridurre la digital presence ad una pura attività operativa non permette di cogliere la grandi potenzialità della digital transformation. Questo corsi di secondo livello è dedicato allo sviluppo di strategie specifiche - Social Media Marketing [SMM] e Content Media Marketing [CMM] - finalizzate a concreti obiettivi aziendali.
    Elaboreremo concetti più evoluti sul reale funzionamento dello strato digitale del mercato, analizzeremo gli algoritmi e le tecnologie alla base degli habitat digitali a cominciare da Google e dai principali Social Media e indentificheremo i processi, i ruoli e gli strumenti per fare dell'attività digitale una funziona aziendale consistente quanto quelle più tradizionali. Individueremo anche i KPI - Key Performance Index - che definiscono le metriche di valutazione, prima di tutte il ROI.

    Durata:
    4 ore in aula + 4 ore in azienda + 2 ore webinar
    Orario:
    Aula: 9,30 - 13,30
    in azienda: da concordare
    webinar: al termine degli interventi

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/09/2020

  • INFRASTRUTTURE PER I BIG DATA: QUALI STRUMENTI

    L'elaborazione dei Big Data richiede un'infrastruttura dedicata per poterli raccogliere e gestire in funzione delle analisi. Il corso ha l'obiettivo di indicare ai partecipanti quali sono i costi, il know how, e i tempi per implementare un'infrastruttura che possa gestire i Big Data.
    I partecipanti avranno modo di esaminare le tecnologie più attuali (data base no SQL, meccanismi di MapReduce, etc.) per decidere le modalità di implementazione dell'infrastruttura aziendale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 13/10/2020

  • ONLINE SIAMO CIÒ DI CUI PARLIAMO:WEB WRITING

    ON DEMAND

    Tutti i corsi di questa sezione sono stati riprogettati adottando una metodologia Blended che prevede fasi in aula per le componenti di teoria e attività presso le imprese partecipanti con lo scopo di personalizzare maggiormente la formazione e integrarla con elementi consulenziali; le attività del corso sono infine completate con un webinar. Inoltre tutti i partecipanti hanno accesso ad un gruppo chiuso Facebook Workspace che ha lo scopo di permettere la formazione continua, lo scambio di esperienze, l'analisi di nuovi strumenti software, l'aggiornamento.

    E' un paradosso della tecnologia attuale, ma forse non è mai stato così importante la capacità di produrre contenuti - soprattutto testuali - come in questo periodo. Oggi le parole che scriviamo determinano il ranking che Google assegnerà a noi e alle risorse aziendali che usiamo: Sito, Social Media account.
    Scrivere per il Web, o meglio produrre contenuti multimediali destinati all'online, richiede la conoscenza di alcune componenti tecnologiche non elementari - i concetti di Search Engine Optimization (SEO), gli strumenti software per le parole chiave, la comprensione delle caratteristiche dell'algoritmo di Google e di quello di Facebook; e una chiarezza di obiettivi, audience e topic che nel Real World non sono pratica quotidiana.
    Durata
    4+4 ore in aula + 4 ore in azienda + 2 ore webinar

    » Edizione da programmare.

  • SOCIAL MEDIA MARKETING COME ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ SOCIAL NELLE PMI - NOVITÀ

    Il Social Media Marketing – SMM – è la disciplina emergente degli ultimi 5 anni. Dieci anni fa, semplicemente non esisteva: non conoscevamo metodologie, non esistevano molte delle parole che lo definiscono, non c’erano professional che se ne occupassero e ruoli organizzativi come social media manager, community manager, social media strategist.
    In pochi anni, anche grazie ad un volume di attività online sbalorditivo, reso possibile dall’apparizione dei Social Network e alla diffusione di un’infrastruttura tecnologica abilitante come internet a banda larga, si sono accumulate esperienze e analisi che aiutano a capire come organizzare le attività Social e quali errori evitare: molti dei quali, tuttavia, sono assolutamente frequenti. Obiettivo del corso è presentare glistrumenti software che rendono molto più efficienti i processi fondamentali [content curation, pubblicazione, interazione, monitoraggio, coltivazione delle opportunità, conversione].

    » Corso a catalogo

  • SOCIAL MEDIA TEAM: STRUMENTI, ORGANIZZAZIONE E METODI

    ON DEMAND

    Tutti i corsi di questa sezione sono stati riprogettati adottando una metodologia Blended che prevede fasi in aula per le componenti di teoria e attività presso le imprese partecipanti con lo scopo di personalizzare maggiormente la formazione e integrarla con elementi consulenziali; le attività del corso sono infine completate con un webinar. Inoltre tutti i partecipanti hanno accesso ad un gruppo chiuso Facebook Workspace che ha lo scopo di permettere la formazione continua, lo scambio di esperienze, l'analisi di nuovi strumenti software, l'aggiornamento.

    Il Social Media richiede piani, ruoli, creatività, autonomia operativa accompagnata da linee guida rigorose. E quindi è necessario investire tempo e risorse. L'attività di ricerca, produzione e pub- blicazione di contenuti testuali e visuali [foto e video], e quindi di sviluppo delle interazioni con le community social, dev'essere mantenuta ed alimentata costantemente e perciò, deve essere orga- nizzata in modo rigoroso.
    Questo corso è finalizzato alla definizione delle buone pratiche organizzative e alla selezione degli strumenti necessari per far si che le attività online producano i risultati attesi minimizzando i costi aziendali.

    Durata
    4+4 ore in aula + 4 ore in azienda + 2 ore webinar

    » Edizione da programmare.

  • SOCIAL SELLING: INDIVIDUARE E COLTIVARE NUOVI CLIENTI ONLINE

    Nelle Vendite e nel Marketing gli approcci tradizionali sono diventati deboli: la pubblicità è poco efficace e declina da un decennio, ottenere attenzione dai buyer è sempre più difficile.
    Invece sono in crescita fenomeni legati a Social Media e Content Media Marketing come Blogger, Youtuber, Instagrammer e l'Influencer Marketing, che cattura interesse e budget crescenti.
    Il Sales2.0 deve utilizzare il Social Selling: approcci di Attention Marketing simili a quelli di queste figure native digitali, che disintermediano la filiera tradizionale e condizionano i comportamenti di acquisto, sia B2C che B2B. Deve coltivare la propria Authority e Reputation, e costituirsi come una risorsa indispensabile per clienti e prospect: i Social Media sono lo strumento chiave di questa evoluzione, insieme allo sviluppo di una nuova mentalità e di una efficace operatività.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/11/2020