Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti


  • IL COMPORTAMENTO UMANO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    In una situazione di emergenza, si attivano dei meccanismi neuro-biologici e dei processi mentali che rendono il nostro comportamento profondamente diverso, rispetto a condizioni di normalità.
    Per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, è necessario conoscere questi aspetti, perché da essi può dipendere il buon esito delle previste misure di prevenzione in casi che non sono abituali e possono cogliere le persone alla sprovvista.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/09/2022

  • AGGIORNAMENTO PREPOSTI

    I preposti che hanno già svolto la formazione di base, ogni 5 anni devono ricevere un aggiornamento adeguato in relazione ai compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
    Come definito dal D.L. n. 146/2021, per assicurare l'adeguatezza e la specificità della formazione e l'aggiornamento periodico dei preposti, le attività formative di essi devono essere svolte interamente con modalità in presenza e ripetute, con cadenza almeno biennale e in ogni caso quando si rende necessario per l'evoluzione dei rischi già esistenti o per l'insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 7-ter, D.Lgs. n. 81/2008).

    » Edizione del 14/06/2022

  • COME CAMBIA LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CON LA LEGGE N. 215 - 17/12/2021 - II EDIZIONE

    Con la L. 215/2021 il legislatore ha deciso di rafforzare ulteriormente le misure già contenute nel Decreto Legge 146/2021, prevedendo una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino e/o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.

    » Edizione del 31/05/2022

  • FORMAZIONE PREPOSTI

    La legge di conversione del D.L. n. 146/2021 interviene sugli artt. 18 e 19 del D.Lgs. n. 81/2008 per meglio specificare le funzioni del preposto, che nel contesto del sistema di gestione aziendale della sicurezza sul lavoro assume ora un ruolo di primaria delicatezza e di assoluta centralità (accanto a datore di lavoro e dirigente).
    La rinnovata importante investitura di tutela preventiva e contestuale ulteriormente riconosciuta dalla norma al preposto , prevede anche che per assicurare l'adeguatezza e la specificità della formazione e l'aggiornamento periodico dei preposti, le attività formative di essi devono essere svolte interamente con modalità in presenza e ripetute, con cadenza almeno biennale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/06/2022

  • I RISCHI PSICOSOCIALI: NUOVI ORIENTAMENTI E ANALISI DI CASO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    Per quanto riguarda i rischi psicosociali, quel che appare sempre meno trascurabile, per gli addetti ai lavori, è la necessità di mettere in relazione fattori di natura psicosociale con la valutazione, gestione e prevenzione di tutti gli altri rischi.
    Oggi, infatti, occorre utilizzare un approccio integrato alla valutazione dei rischi, che permetta di cogliere il peso relativo dei fattori di natura psicosociale rispetto a tutti gli altri rischi, abbandonando le logiche di prevenzione a compartimenti stagni.
    Il corso è suddiviso in 2 moduli da 4 ore, con la possibilità di partecipare solo al Modulo 1 o ad entrambi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 09/06/2022

  • IL "PROBLEMA" SICUREZZA. PRINCIPI E METODI DI PROBLEM SOLVING APPLICATI ALLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    In azienda la sicurezza è spesso vissuta come un "problema": rispettare le norme, evitare sanzioni, fare obbligatoriamente formazione su temi spesso vissuti come distanti dalla propria realtà professionale.
    Da un altro punto di vista, tuttavia, considerare la sicurezza come un insieme di problemi da risolvere, può rendere il tema decisamente più interessante: gestire le risorse a disposizione in funzione dei risultati, rendere efficaci norme e procedure, costruire dinamiche di partecipazione attiva, effettuare una valutazione dei rischi in modo contestuale, valutare i risultati delle misure di prevenzione nell’ottica del miglioramento continuo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/10/2022

  • LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEI REATI AMBIENTALI SECONDO IL D.L. 231/2001 - VALIDO COME AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF -

    Il modulo intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i Reati Ambientali.
    È rivolto a dirigenti, responsabili di funzione, plant manager e figure apicali in genere.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/06/2022

  • L'ERGONOMIA NEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    L’ergonomia non riguarda soltanto l’adattamento delle attrezzature di lavoro alle caratteristiche antropometriche ed anatomiche dell’individuo, ma anche dell’organizzazione "a misura d’uomo" del lavoro, del suo contenuto e dell’ambiente in cui si svolge con tutti i vantaggi che ciò può determinare.
    Il corso vuole illustrare gli strumenti per individuare nei diversi ambiti industriali i fattori specifici di rischio ergonomico e fornire i criteri e le modalità di valutazione e di intervento.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/06/2022

  • TEAM WORKING E SICUREZZA. AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    Promuovere la sicurezza sul lavoro significa confrontarsi con dinamiche prevalentemente collettive, capaci di sostenere o invalidare norme e buone prassi.
    Fra processi di conformismo e capacità di leadership, la maggior parte dei contesti lavorativi è caratterizzato da gruppi sociali, che sono un soggetto diverso dalla semplice somma dei singoli individui che li compongono. Conoscere e saper gestire le dinamiche di gruppo è, dunque, funzionale sia per mantenere il rispetto di norme e procedure, sia per il miglioramento continuo degli standard di sicurezza in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/11/2022