Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Sicurezza e Antinfortunistica


  • DATORE DI LAVORO: RISCHIO BASSO

    Il D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 disciplinano il percorso formativo per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
    Il corso proposto, in linea con quanto richiesto dalla normativa, è strutturato in 4 Moduli: normativo, gestionale, tecnico e relazionale, e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per lo svolgimento di tali compiti.
    I corsi per DDL rischio medio, alto e aggiornamenti saranno programmati su richiesta

    » Corso a catalogo

  • LA CULTURA DELLA SICUREZZA A PARTIRE DAI COMPORTAMENTI

    Quando sentiamo parlare di "cultura della sicurezza", siamo portati a immaginare un contesto socio-culturale in cui le persone rispettano le norme e agiscono secondo principi di prevenzione e riduzione del rischio. Si tratta però di scenari che sembrano rari, mentre si tende a pensare che un cambiamento culturale sia un processo lungo, che deve necessariamente partire da agenzie educative come famiglia e scuola.
    Attraverso immagini e filmati, esercitazioni e studi di caso, il corso dimostra che non è così. Partendo dalla constatazione che ogni azienda ha una sua cultura di riferimento, si mostreranno quali sono i processi su cui è possibile intervenire, le modalità per farlo, quali risultati si possono ottenere.
    Valido come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/11/2020

  • TEAM WORKING E SICUREZZA: CORSO ESPERIENZIALE SULLA COLLABORAZIONE, INTERDIPENDENZA ED AZIONI DI GRUPPO

    Promuovere la sicurezza in azienda significa confrontarsi con dinamiche prevalentemente collettive e di gruppo, capaci di sostenere o invalidare l’applicazione di norme e buone prassi. Conoscere e saper gestire tali dinamiche è, dunque, funzionale non solo a mantenere il rispetto delle regole, ma anche al miglioramento continuo degli standard di prevenzione e benessere in azienda. Il corso, articolato in due giornate, prevede una coinvolgente sessione di outdoor training.
    Il corso è valido come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.

    » Corso a catalogo