Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Ambiente interno ed esterno

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Dalle OHSAS 18001 alle UNI ISO 45001

La nuova ISO 45001 rappresenta l'evoluzione di una serie di norme in materia di salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001, e specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro fornendo una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze dei requisiti della normativa in oggetto, anche in relazione a quanto già richiesto dalla OHSAS 18001, per supportarli nell'analisi e sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro della propria organizzazione.

Programma

• Inquadramento normativo
• Il passaggio dalle OHSAS 18001 alla UNI ISO 45001 come integrazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
• Il ruolo del top management nel nuovo Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro
• L’approccio “Risk Based Thinking”: decisioni assunte a seguito di valutazioni preliminari
• L’importanza di un’analisi del contesto per la definizione ed il miglioramento del sistema di gestione
• l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi e delle opportunità quale strumento per conseguire il miglioramento delle prestazioni
• il rafforzamento dei concetti e principi della consultazione e della partecipazione dei lavoratori quali strumenti di coinvolgimento finalizzati al miglioramento continuo
• la possibilità di adottare un apparato documentale snello

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 


 

 

 

Destinatari

Responsabili sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza e relativi collaboratori.

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

390,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

510,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.