Nell’ottica di digitalizzare la gestione dei rifiuti e nell’ottica di rendere efficaci ed efficienti i processi di sostenibilità, secondo quanto prevede l’Unione Europea, nell’ottica dell’Economia Circolare e per promuovere modelli di buone prassi di tracciabilità della catena del valore, il RENTRI, come da Dm 59/2023, inizierà ad essere utilizzato a partire dal 13 febbraio 2025.
Con il nuovo decreto cambiano aspetto e contenuti i Formulari e il Registro di Carico e Scarico (e in prospettiva il MUD), pertanto l’obiettivo del ciclo di seminari che SKILLAB vi propone è quello di aiutare tutte le aziende del territorio ad imparare ad utilizzare il nuovo sistema di tracciabilità con i servizi di supporto messi a disposizione online dal RENTRI proponendo sessioni formative pratiche sviluppate in ambiente demo:
- di simulazione dell’iscrizione
- di creazione dei registri e dei formulari
- di creazione delle registrazioni di carico e scarico
Nel corso dell’incontro i partecipanti assisteranno ad una simulazione di accesso e navigazione sulla piattaforma per apprendere la procedura di utilizzo del nuovo sistema.
Programma
Durante il seminario verranno simulati:
•L'iscrizione al RENTRI per tutte le categorie dei soggetti obbligati, comprese le procedure di pagamento dei diritti e dei contributi;
•L’emissione del registro cartaceo da vidimare successivamente in Camera di Commercio per i soggetti obbligati all’adesione nel secondo e terzo scaglione;
•L’emissione, la compilazione e l’invio dei formulari;
•La compilazione delle principali operazioni di carico e scarico nell'ambiente Demo del RENTRI
•La rettifica o annullamento delle operazioni di carico e scarico e la trasmissione dati al RENTRI
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Tutti coloro che producono rifiuti e si occupano di gestirli
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
22/01/2025 09.00-13.00
4 ore
MARIELLA BRUNI
230,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
310,00 € + IVA