SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti


Le attività esterne - La valutazione dei rischi per le attività svolte presso terzi

Codice Corso: Sas02/25

Sono numerose le tipologie di impresa con lavoratori operanti "fuori sede" per lo svolgimento di attività tipiche quali, ad esempio, manutenzioni, installazioni, post-vendita, piuttosto che attività di verifica, ispezioni o certificazioni
Il Datore di lavoro mandante è , in ogni caso, il responsabile per la sicurezza e la tutela della salute dei propri lavoratori, anche quando questi prestino la loro opera al di fuori dei confini materiali dell'azienda di appartenenza. Ad esempio, lo è anche nel caso di lavoratori trasfertisti.
Il Datore di lavoro mandante dovrà attivarsi "per ottenere dal Datore di lavoro ospitante tutte le informazioni necessarie sui rischi dell'ambiente nel quale il personale in trasferta opererà, per trasferirle al lavoratore interessato"

Crediti Formativi

8

 

Programma

Il corso, con carattere principalmente pratico, si propone come strumento di supporto e approfondimento per l'individuazione e la valutazione dei rischi specifici inerenti le attività esterne e le buone prassi per i lavoratori che operano fuori sede.

Si approfondiranno responsabilità ed obblighi sia del Datore di lavoro mandante che dell’ospitante e si passerà in rassegna i possibili rischi che corre chi si trova fuori sede. Verranno illustrati  la valutazione dei rischi normati e non normati per attività svolte presso terzi, le schede di rilevazione, le buone prassi, le misure di protezione e la formazione dei lavoratori.

 

Al termine del modulo formativo i partecipanti saranno in grado di:
- effettuare in modo approfondito la valutazione dei rischi del personale che opera all’esterno presso terzi;
- elaborare i relativi strumenti di gestione per la salute e la sicurezza specifici;
- definire programmi formativi specifici e dedicati.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

07/03/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00

Durata

8 ore

Docenti

MARCO VALLONE

Quota di adesione

170,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

240,00 € + IVA