SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti


BBS - Sicurezza comportamentale in azienda: dalla teoria alla pratica

Codice Corso: SAs19/25

Una reale ed efficace formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, elemento rilevante di ogni strategia di tutela e prevenzione di infortuni e malattie professionali, deve essere in grado di far acquisire e interiorizzare in azienda i comportamenti sicuri, comportamenti che si contrappongono a quelli insicuri, ai comportamenti errati, agli errori umani che sono la causa della maggioranza degli infortuni sul lavoro.
È necessario incidere su atteggiamenti e comportamenti dei lavoratori, il principio basilare per il cambiamento culturale è espresso nell'evidenza di coinvolgere concretamente le persone con azioni legate al tema della sicurezza nel proprio ambiente lavorativo.

Crediti Formativi

8

 

Programma

• Fondamenti dell’approccio alla sicurezza basato sul comportamento
• Concetti di base per la comprensione e lo sviluppo dei comportamenti di sicurezza (BehaviorAnalysis e BehaviorManagement)
• Il protocollo di Behavior-BasedSafety(BBS)
• La formazione rivolta agli osservatori e ai safety leader
• L’integrazione della B-BS con i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL)
• Introduzione pratica della BBS nella routine quotidiana delle attività lavorative in azienda
• Motivazione ad adottare comportamenti sicuri attraverso misurazioni, indicatori e feedback
• Sviluppo e Monitoraggio del processo BBS.
 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Il corso è rivolto in particolare alle figure aziendali che rivestono ruoli-chiave di responsabilità e riferimento nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08: RSPP e ASPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori, Dirigenti, Preposti, RLS, Docenti formatori

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

26/09/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00

Durata

8 ore

Docenti

MARCO VALLONE

Quota di adesione

170,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

240,00 € + IVA