Il corso approfondisce il tema della bilateralità nel rapporto tra sicurezza del lavoro e manutenzione.
Da un lato la funzione strategica della manutenzione come misura generale di tutela della sicurezza in azienda, come previsto anche dal D.Lgs 81/08.
Dall'altro l'esigenza imprescindibile di tutela della salute e della sicurezza nella manutenzione degli stessi addetti alle attività manutentive ed a cui si aggiungono gli scenari, sempre più frequenti, di servizi di manutenzione esternalizzati con conseguenti rischi di interferenza e corretta gestione delle imprese esterne.
Crediti Formativi
8
Programma
- La manutenzione e il D.Lgs. 81/08
- La manutenzione delle attrezzature di lavoro e degli impianti
- Gli effetti della manutenzione sulla salute e sulla sicurezza
- I fattori di successo per la prevenzione dei rischi nei lavori di manutenzione
- Esternalizzazione della manutenzione, i rischi di interferenza e la gestione degli appaltatori.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Le figure coinvolte nelle applicazioni del D.Lgs 81/08: RSPP e ASPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori, Dirigenti, Preposti.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
24/07/2025 09.00-13.00 - 14.00-18.00
8 ore
MARCO VALLONE
170,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
240,00 € + IVA