Un corso in codocenza con unopsicologo e una sociologa per dare uno spaccato della realtà nelle aziende rispetto a questi temi e proporre buone prassi e casi studio per governare con efficacia il problema.
Che si tratti di sostanze legali o illegali, assunte per motivazioni individuali o in base ad appartenenze socio-culturali, è certo che il ricorso a sostanze psicotrope ha effetti sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro.
Il modulo formativo intende esplorare il fenomeno e dare indicazioni utili per diffondere una cultura di consapevolezza e responsabilità.
Crediti Formativi
8
Programma
- Cosa sono le sostanze psicotrope? Discussione e confronto.
- Caratteristiche distintive delle sostanze psicotrope.
- La relazione fra uso di sostanze psicotrope e salute e sicurezza sul lavoro.
- L’influenza dei fattori socio-culturali.
- Aspetti individuali e comportamentali.
- Sostanze psicotrope e cultura della prevenzione.
- Mondo del lavoro e dipendenze: i dati del fenomeno a livello mondiale, europeo e nazionale;
- Caratteristiche dei consumatori e dei servizi delle dipendenze in Italia: chi sono i consumatori, i dati dei servizi, le sostanze e le forme additive più frequenti, i costi, i trattamenti, le evidenze di efficacia
- Mondo del lavoro e dipendenze: rischi e benefici-
- Dai dati alla pratica operativa: linee guida internazionali e buone prassi
Metodologia
Il corso si articola intorno a momenti di esposizione di contenuti e confronto fra discenti, secondo i principi della formazione partecipata.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Il corso può essere rivolto a tutto il personale aziendale. La declinazione può essere adattata nel caso ci si rivolga specificamente alle figure aziendali che rivestono ruoli di responsabilità nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08, in particolare RSPP e ASPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori, Dirigenti, Preposti, nonché Docenti formatori.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
13/05/2025 09.00-13.00 - 14.00-18.00
8 ore
Sabrina Anzillotti
Sociologa, Assistente sociale - ASL TO3 - SERD
FABRIZIO FAGIANO
docente SKILLAB area sicurezza/comunicazione, formazione formatori per la sicurezza
250,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
320,00 € + IVA