SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti


La valutazione dei rischi con riguardo alle differenze di genere, di età e di provenienza

Codice Corso: SAs08/25

Il D.lgs 81/08 e s.m.i. sottolinea l'importanza di garantire una protezione uniforme per tutte le lavoratrici e3 i lavoratori in Italia, tenendo conto delle differenze di genere, età e origine.
L'obiettivo è superare l'idea del "lavoratore neutro" che esisteva prima, e stidiare come queste differenze possono influenzare le stesse mansioni lavorative. Inoltre, si vuole esaminare le possibili difficoltà in ambienti lavorativi dominati da donne o uomini con diverse caratteristiche.
Caprie e valutare i rischi legati a età, origine e genere è fondamentale per mettere in atto misure di oprevenzione e protezione più efficaci. Per questo è importante avere un documento di valutazione dei rischi che tenga conto di questi 3 aspetti.

Crediti Formativi

8

 

Programma

Il corso illustra e approfondisce approcci e strumenti utili per la valutazione dei rischi in ottica di età, provenienza e genere.

Al termine del modulo formativo i partecipanti saranno in gardo di effettuare in modo approfondito la valutazione dei rischi con riguardoa questi diversi aspetti

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

17/04/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00

Durata

8 ore

Docenti

MARCO VALLONE

Quota di adesione

170,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

240,00 € + IVA