SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO

Ambiente interno ed esterno


IL NUOVO REGOLAMENTO RENTRI E LE SUE FUNZIONALITA’

Codice Corso: SAb26/24

Nell’ottica di digitalizzare la gestione dei rifiuti e nell’ottica di rendere efficaci ed efficienti i processi di sostenibilità, secondo quanto prevede l’Unione Europea, nell’ottica dell’Economia Circolare e per promuovere modelli di buone prassi di tracciabilità della catena del valore, il RENTRI, come da Dm 59/2023, inizierà ad essere utilizzato a partire dal 13 febbraio 2025.
Con il nuovo decreto cambiano aspetto e contenuti i Formulari e il Registro di Carico e Scarico (e in prospettiva il MUD), pertanto l’obiettivo del ciclo di seminari che SKILLAB vi propone è quello di aiutare tutte le aziende del territorio ad imparare ad utilizzare il nuovo sistema di tracciabilità con i servizi di supporto messi a disposizione online dal RENTRI proponendo sessioni formative pratiche sviluppate in ambiente demo:
- di simulazione dell’iscrizione
- di creazione dei registri e dei formulari
- di creazione delle registrazioni di carico e scarico
Nel corso dell’incontro i partecipanti assisteranno ad una simulazione di accesso e navigazione sulla piattaforma per apprendere la procedura di utilizzo del nuovo sistema.

Programma

Durante il seminario verranno simulati:

  • L'iscrizione al RENTRI per tutte le categorie dei soggetti obbligati, comprese le procedure di pagamento dei diritti e dei contributi;
  • L’emissione del registro cartaceo da vidimare successivamente in Camera di Commercio per i soggetti obbligati all’adesione nel secondo e terzo scaglione;
  • L’emissione, la compilazione e l’invio dei formulari;
  • La compilazione delle principali operazioni di carico e scarico nell'ambiente Demo del RENTRI
  • La rettifica o annullamento delle operazioni di carico e scarico e la trasmissione dati al RENTRI

 

edizioni previste:

1° edizione: 26 novembre 2025 (ore 9/13)

2° edizione: 3 dicembre 2025 (ore 9/13)

3° edizione: 10 dicembre 2025 (ore 9/13)

4° edizione: 17 dicembre 2025 (ore 9/13)

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Tutti coloro che producono rifiuti e si occupano di gestirli

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

26/11/2024   09.00-13.00

Durata

4 ore

Quota di adesione

240,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

310,00 € + IVA