SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti


Ergonomia: la valutazione dei rischi e la formazione esperienziale

Codice Corso: SAs15/25

L'opportunità di apprendere ed applicare i principi di prevenzione, l'applicazione di buone pratiche e gli esercizi fisici sono modalità concrete per ridurre l'incidenza delle difficoltà motorie e dei disagi muscolo scheletrici tra i dipendenti, anche in conseguenza dell'avanzare dell'età media della popolazione lavorativa. br> Inoltre, il coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori rappresentano il punto di partenza per motivare le persone a svolgere nel tempo una corretta attività fisica per mantenere un buon equilibrio fisico e, in ultimo, per contribuiscono a rimanere in salute.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che programmi di benessere aziendale del genere descritto possono portare a una riduzione dell'assenteismo, ad un aumento della produttività e ad una migliore performance generale dell'organizzazione.

Crediti Formativi

8

 

Programma

Il corso si compone di due moduli complementari tra loro:
Modulo 1 - Strumenti per l’identificazione del discomfort ergonomico in azienda, la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico e posturale, la progettazione ergonomica:
- Movimentazione Manuale dei Carichi.
La valutazione e la gestione del rischio da sovraccarico del Rachide. Metodo ISO 11228-1 (Metodo NIOSH - Revised Lifting Equation).
- Traino e Spinta.
La valutazione e la gestione del rischio da sovraccarico del Rachide. Metodo UNI ISO 11228-2 (Metodo Snook e Ciriello).
- Movimenti ripetitivi e Sovraccarico degli arti superiori.
La valutazione e la gestione del rischio da sovraccarico degli arti superiori. Metodo ISO 11228-3 (Metodo OCRA).
- Ergonomia posturale e progettazione della postazione di lavoro
Identificazione e valutazione dei fattori di rischio associate a posture incongrue e soluzioni per la progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro.
Modulo 2 - Il benessere ergonomico e la formazione esperienziale. Principi generali, problematiche muscolo-articolari, buone prassi e apprendimento degli esercizi fisici per:
- Lavoratori videoterminalisti e che svolgono altre professioni sedentarie.
Illustrazione delle problematiche muscolo-articolari associate alla posizione seduta, patologie muscolo articolari nel medio e lungo periodo. Disagi agli arti superiori per l’utilizzo prolungato del mouse, della tastiera e l’affaticamento visivo da monitor. Esercizi fisici specifici, test e suggerimenti per il miglioramento della mobilità di particolari distretti corporei.
- Lavoratori operativi, manutentori, magazzinieri e personale tecnico in genere.
Si tratta dei lavori fisicamente più pesanti, caratterizzati da molteplici aspetti come l’assunzione di posture vincolate a mansioni e macchinari, la movimentazione manuale dei carichi, azioni ripetitive e sollecitazioni meccaniche generate dall’utilizzo di attrezzature e utensili.
Si illustrano i potenziali problemi ergonomici associati alle sollecitazioni articolari prevalenti, alla postura, al movimento e all’uso del d.p.i. Esercizi fisici specifici, test e suggerimenti per il miglioramento della mobilità di specifici distretti corporei. 
- Lavoratori addetti allo svolgimento di attività che comportano sforzi e movimenti ripetuti
Le problematiche ergonomiche e muscolo-scheletriche che riguardano i lavoratori che svolgono movimenti ripetitivi possono essere mitigate, oltre che con efficaci misure tecniche del posto di lavoro e adatte misure organizzative, anche con una specifica formazione di "ergonomia comportamentale" che consenta di possedere adeguate conoscenze teoriche e capacità pratiche per svolgere specifici esercizi fisici che contribuisco ad evitare le tipiche patologie da movimenti e sforzi ripetuti.

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Gli attori coinvolti nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08 , in particolare impegnati nelle fasi di valutazione del rischio, nella scelta delle soluzioni di progettazione dei luoghi di lavoro, nella definizione delle azioni di miglioramento e della promozione della salute in azienda

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

13/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00

Durata

8 ore

Docenti

Sara Ponso
Massofiosoterapista MCB - libera professionista

MARCO VALLONE

Quota di adesione

250,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

320,00 € + IVA