Considerata la variabilità degli interventi di manutenzione solitamente necessari in azienda, è molto importante ai fini della sicurezza degli operatori disporre di adeguati strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi e di adeguate misure organizzative. Tra questi è essenziale operare correttamente sulle numerose sorgenti di energia possono rappresentare un rischio potenziale per i lavoratori nell'ambito industriale.
A conclusione della sessione formativa, i partecipanti avranno appreso i principi per lo sviluppo in azienda di un sistema di manutenzione di Lock Out Tag Out in accordo allo standard USA 29 CFR 1910.147, dotandosi delle necessarie conoscenze per poter sviluppare procedure di lavoro e formazione interna aziendale specifica, contribuendo al miglioramento della sicurezza in azienda.
Crediti Formativi
8 ore
Programma
Secondo la legislazione europea, l'implementazione di una procedura di Lock Out Tag Out sul luogo di lavoro non è obbligatoria, tuttavia esistono speciali requisiti di legge che possono essere soddisfatti in maniera ottimale utilizzando una procedura LOTO. Quando si implementa una procedura LOTO, questa deve essere conforme allo standard USA 29 CFR 1910.147.
Questo standard prescrive che un'azienda rispetti i seguenti requisiti minimi:
- sviluppo di una strategia generale di Lock Out Tag Out
- definizione di un elenco di macchine che necessitano di una procedura di Lock Out Tag Out.
- certezza della disponibilità dei dispositivi necessari per il blocco e il contrassegno di una macchina
- sviluppo di una procedura di Lock Out Tag Out per le macchine identificate
- formazione del personale alla rilevazione di sorgenti di energia pericolose e all'implementazione della procedura LOTO.
Contenuti
- I processi di manutenzione, il rischio ed il contesto legislativo
- Gli eventi infortunistici e i requisiti di sicurezza. La normativa tecnica
- La riduzione e gestione del rischio. Lo standard OSHA 29 CFR 1910.147
- Le procedure gestionali in azienda e la formazione specifica.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Gli attori coinvolti nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08 e s.m.i, in particolare impegnati nelle fasi di valutazione del rischio e definizione delle azioni di miglioramento.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
8 ore
MARCO VALLONE
160,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
220,00 € + IVA