La prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro è un tema cardine per qualunque azienda. Negli anni la sensibilità verso il tema è certamente aumentata, ma serve ancora molta formazione per radicare una vera cultura della sicurezza sul lavoro.
Uno dei ruoli chiave per sostenere questa prospettiva è senza dubbio quella del docente formatore, poiché si tratta dell'attore centrale per veicolare una diffusa, omogenea e partecipata cultura della prevenzione. Questa considerazione e il dialogo costante con le nostre aziende che ci hanno orientato a costruire una proposta formativa ad alto valore aggiunto, tale da garantire il presidio deciso e altamente contestualizzato di un ruolo di fatto strategico per scardinare lo stereotipo di una formazione noiosa, inutile o quantomeno inapplicabile.
Un percorso che prevede oltre all'aula, una personalizzazione on the job e con il coaching del docente.
Programma
Il progetto è finalizzato a sviluppare le competenze didattiche per svolgere il ruolo di docente-formatore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. In particolare, verranno forniti strumenti e metodi per:
Principali temi:
ATTENZIONE
il corso formatori può essere finanziato con Fondimpresa e Fondirigenti. Inoltre, puoi usufruire di SKILLACTION:
Il pacchetto 1 giornata d'aula + 2 gg. in azienda 'action learning'
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Il percorso è destinato alle aziende con persone che debbano completare il profilo di Docente Formatore con il requisito di capacità didattiche, in possesso dei requisiti di conoscenza ed esperienza, come definito dal D.I. del 6/03/2013 in attuazione all'art. 6, comma 8, lettera m-bis del D.Lgs. 81/08. Se si sta cercando una proposta che permetta di assolvere agli obblighi e superare con una certa probabilità ispezioni o audit formali, dedicando poi energie a recuperare le sacche di inefficienza che si creano nella separazione fra mero adempimento e realtà dei fatti, allora sono sufficienti le diffuse proposte FAD a basso costo facilmente reperibili sul mercato. La nostra proposta ha l'obiettivo di soddisfare l'intento di far crescere le proprie risorse, erogare formazione in materia di Salute e Sicurezza in modo coerente con le specifiche esigenze aziendali e valorizzare all'interno un profilo di qualità.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
24 ore
FABRIZIO FAGIANO
docente SKILLAB area sicurezza/comunicazione, formazione formatori per la sicurezza
1.500,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
1.800,00 € + IVA