Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

L'ergonomia negli ambienti industriali - Aggiornamento A/RSPP/FF

Codice Corso: SAs15/22
L’ergonomia non riguarda soltanto l’adattamento delle attrezzature di lavoro alle caratteristiche antropometriche ed anatomiche dell’individuo, ma anche dell’organizzazione "a misura d’uomo" del lavoro, del suo contenuto e dell’ambiente in cui si svolge con tutti i vantaggi che ciò può determinare.
Il corso vuole illustrare gli strumenti per individuare nei diversi ambiti industriali i fattori specifici di rischio ergonomico e fornire i criteri e le modalità di valutazione e di intervento.

Crediti Formativi

8 ore - Area 2

 

Programma

Obiettivi

Illustrare i criteri operativi e pratici per identificare le condizioni di discomfort ergonomico associate a condizioni di lavoro potenzialmente presenti nei diversi contesti industriali, e sviluppare soluzioni di miglioramento e di riduzione del rischio.

A conclusione della sessione formativa, i partecipanti avranno appreso gli elementi di conoscenza di base, metodi e strumenti per identificare sul campo le condizioni di rischio ergonomico dei posti di lavoro e per migliorare, con un approccio pragmatico e concreto, le loro condizioni.

 

Contenuti

  •  L’ergonomia del lavoro ed il contesto legislativo
  •  I fattori di rischio ergonomici
  •  Il processo di identificazione e valutazione del rischio ergonomico sul campo
  •  Identificazione dei possibili miglioramenti e degli interventi necessari
  •  Determinazione e quantificazione  dei benefici ottenuti
  •  Lesson learned e replicazione.

 

 

 

Destinatari

Le figure coinvolte nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08: RSPP e ASPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori, Formatori della Sicurezza.

 

Durata

8 ore

 

Docenti

MARCO VALLONE

 

Quota di adesione:

160,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

220,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

29/06/2022 09.00-13.00 - 14.00-18.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.