Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti

Corso

Gestione del rischio elettrico nelle attività operative - valido come aggiornamento A/RSPP/FF

Codice Corso: SAs23/22/w
Il modulo formativo sulla gestione del rischio elettrico è svolto con il coinvolgimento dei partecipanti, per l'individuazione dei passi fondamentali necessari per una corretta Gestione della Sicurezza Elettrica (SGSE), in funzione del rischio elettrico e nel rispetto della complessa e articolata organizzazione e gestione dei lavori previste dalla norma CEI 11-27; CEI 11-81 e dalla norma CEI EN 50110-1.
Queste norme rappresentano un prezioso ausilio atto ad implementare "a regola d'arte", il "sistema di gestione del rischio elettrico", sia per i dipendenti diretti sia per i fornitori (imprese e/o lavoratori autonomi), come anche richiesto dal D.lgs81/08. Vedremo come durante il webinar formativo.

Crediti Formativi

4 ore - Area 2

 

Programma

Obiettivi

Fornire le conoscenze di base in materia di rischio elettrico, con particolare riferimento a un "sistema di gestione della salute e sicurezza” basato sulla valutazione del rischio elettrico, con l’individuazione dei ruoli e responsabilità aziendali, delle procedure e istruzioni di sicurezza specifiche correlate all’uso di impianti, attrezzature e macchine elettriche dell’azienda, in funzione della complessità e della gravità rappresentata da tale rischio.

Il sistema di gestione della sicurezza risulta obbligatorio per legge, secondo i criteri del D.Lgs. 81-2008 senza dismenticare il contenuti del D.Lgs. 231/2001.

In particolare si ricorda che la norma ISO 45001:2018 ha sostituito la OHSAS 18001:2007; a causa della pandemia del Coronavirus, il termine per la transizione alla ISO 45001 è stato prorogato di 6 mesi, ovvero fino al 30 settembre 2021.

 

Argomenti

  • Introduzione: il rischio elettrico e i lavori elettrici
  • Conformità degli impianti elettrici e delle attrezzature ad essi connesse
  • Valutazione del rischio elettrico Impianti elettrici e macchine elettriche
  • Gestione e controllo degli impianti e del rischio elettrico in azienda: D.Lgs. 81/08 e CEI EN 50110-1; CEI 11-27; CEI 11-81
  • Ruoli e responsabilità: le principali figure per la gestione, l’esecuzione e il controllo dei lavori elettrici – URI, RI, PES/PAV, Preposto ai lavori
  • Formazione del personale responsabile della conduzione degli impianti elettrici e dell’esecuzione dei lavori elettrici in azienda
  • Qualifica del personale esperto e avvertito (PES/PAV) che è coinvolto nel processo organizzativo ed esecutivo di lavori elettrici in azienda.
  • Caratteristiche dei DPI ed attrezzature utilizzate nell’esecuzione dei lavori elettrici
  • I piani di lavoro e di intervento, attuazione e controllo delle misure di prevenzione e protezione quali ad esempio le procedure, le istruzioni operative
  • Interferenze da rischio elettrico: la gestione dei lavori in appalto
  • Idoneità tecnico-professionale degli eventuali appaltatori che eseguono lavori elettrici

 

Destinatari

Le figure coinvolte nelle applicazioni del D. Lgs. 81/08, RSPP e ASPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori, Formatori per la sicurezza

 

Durata

4 ore

 

Docenti

SERGIO PONZIO

 

Quota di adesione:

120,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

170,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Date e Orari di svolgimento

29/04/2022 09.00-13.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.