Dalla prima formulazione dell’OMS nel 1948, fino al D. Lgs. 81 del 2008, la salute nei luoghi di lavoro è intesa come benessere fisico, mentale e sociale. Inoltre, studi e ricerche mostrano da tempo come un buon clima aziendale, la partecipazione attiva e la cura per la motivazione delle persone, siano fattori di efficienza e successo.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare gli aspetti che determinano il benessere o il disagio nelle organizzazioni.
Attraverso una metodologia di tipo partecipativa, l’uso di esercitazioni, analisi di casi e simulazioni, si illustreranno le modalità ricorrenti di adattamento e comportamento e s’illustreranno i principali strumenti di intervento sul benessere nei luoghi di lavoro.
Il corso è valido come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.
Programma
- D. Lgs. 81/08: la salute come promozione di benessere fisico, mentale e sociale (art. 2)
– Il benessere come strumento per l’efficienza organizzativa
– I modelli teorici e gli approcci pratici per promuovere il benessere organizzativo
– Cosa si intende per clima organizzativo
– La motivazione e il coinvolgimento delle persone nei contesti lavorativi
– Il benessere attraverso le relazioni sociali
– Il fenomeno stress lavorativo, fra disagio e opportunità
– La salute fisica sui luoghi di lavoro
– Le buone prassi e gli esempi concreti
– Esercitazioni e analisi di caso
– Verifica di apprendimento finale
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Responsabili, coinvolte nella progettazione, gestione e miglioramento dei processi legati alla sicurezza e nella definizione delle strategie e delle prassi per aumentare il benessere nelle organizzazioni. Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
4 ore
280,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
400,00 € + IVA