Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Ambiente interno ed esterno

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Legislazione ambientale con focus sulla gestione dei rifiuti

Codice Corso: SAb5/20

SKILLAB DIGITAL LEARNING

MODALITA' WEBINAR

Il seminario ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione ambientale vigente, con focus sulla gestione rifiuti in azienda, conferimento e trasporto, con le prime indicazioni operative a seguito dell'introduzione del D.Lgs. 116/2020 che apporta modifiche al T.U. ambientale in merito a rifiuti, imballaggi e rifiuti da imballaggio. Il seminario fornirà gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa ambientale dell'attività e individuare gli eventuali interventi di adeguamento.

Programma

  • Autorizzazione Integrata Ambientale e Miglior Tecniche Disponibili (cd BAT)
  • Gestione dei rifiuti (identificazione e classificazione, stoccaggio, deposito temporaneo, trasporto, smaltimento, recupero, documenti obbligatori, autorizzazioni)
  • Approfondimento sulle novità introdotte da D.Lgs.116/20: indicazioni sull’etichettatura degli imballaggi, sui rifiuti urbani, sulla responsabilità della gestione dei rifiuti, sul sistema SNPA per la classificazione dei rifiuti, sul registro di carico e scarico e sul trasporto dei rifiuti.
  • Gestione delle emissioni in atmosfera con cenni alle novità introdotte dal D.Lgs.102/20 relativo alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di  combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera
  • Gestione delle acque (prelievi e scarichi)

 

Per ogni argomento saranno presentati:

  • aspetti legislativi
  • interpretazioni su questioni specifiche
  • casi studio reali

 

Destinatari

Responsabili ambientali, Responsabili di stabilimento, Esperti ambientali.

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

240,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

300,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

09/12/2020 09.00-12.00

14/12/2020 09.00-12.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.