Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Ambiente interno ed esterno

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Energy Manager

Il ruolo dell’Energy Manager, assume sempre più per le imprese una rilevanza strategica. È, infatti, colui che ha il compito di gestire l’energia in modo efficiente, coniugando le conoscenze nel campo energetico con le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. Inoltre, la figura dell’energy manager è oggi fondamentale per supportare le imprese nell'attuare politiche di riduzione dei consumi energetici e nel tenere conto in modo efficiente dell'energia in tutte le fasi della produzione. Il percorso proposto ha l’obiettivo di fornire a questo profilo le competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione necessarie per supportare i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia.

Programma

Giornata 1 - Diagnosi energetica e incentivi
• Introduzione normativa e base analitica dei dati
• Esecuzione della Diagnosi energetica in base alle vigenti norme
• Incentivi efficienza energetica
 
 Giornata 2 - Interventi tecnici di risparmio energetico in azienda
• Cenni di analisi energetica aziendale
• Interventi tecnici di efficientamento
• Analisi economica degli investimenti orientati al miglioramento dell'efficienza energetica
 
 Giornata 3 - Mercati liberalizzati di energia elettrica e gas
• Commodity
• Analisi tariffe
• Fiscalità
 

Metodologia
Verranno illustrati i principali aspetti regolatori e di mercato attraverso l’esame della normativa e delle regole di mercato oltre che illustrando case history di successo nella gestione ed ottimizzazione dell’energia in azienda.

 

Destinatari

Tutti gli Energy Manager e il personale all'interno delle organizzazioni con funzioni di responsabilità nella gestione energetica e nell'energy procurement; tecnici aziendali e professionisti che operano nei settori della gestione e/o manutenzione di impianti industriali; tutti i professionisti che intendono conseguire o rinnovare la qualifica di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia).

 

Durata

21 ore

 

Docenti

ALESSIO FRIGERIO

Ingegnere energetico, EGE certificato UNI CEI 11339 con un'esperienza ventennale nel campo nell'erogazione di servizi di consulenza direzionale in ambito energetico a clienti industriali.

 

 

Quota di adesione:

750,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

970,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.