Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE

Formazione per ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Formazione Preposti

Codice Corso: SAs50.2/20
La formazione del Preposto, così come definito dall'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs 81/08, deve integrare la formazione dei lavoratori con una formazione particolare, in relazione ai compiti svolti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso fornisce ai Preposti "un'adeguata e specifica" formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lo svolgimento dei propri compiti come previsto dall'art. 37 D.Lgs 81/08 e dal recente Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.

Programma

 

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

La frequenza al corso è obbligatoria per il 90% del monte ore formativo.

Al termine del corso sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica apprendimento, obbligatorio. L’esito positivo del test e la percentuale minima di frequenza richiesta al corso, permetteranno di ottenere l’attestato di partecipazione.


 

 

 

Destinatari

Preposti nuova nomina. La frequenza al corso è obbligatoria per il 90% del monte ore formativo. Al termine del corso sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica apprendimento, obbligatorio. L'esito positivo del test e la percentuale minima di frequenza richiesta al corso, permetteranno di ottenere l'attestato di partecipazione.

 

Durata

8 ore

 

Docenti

SERGIO PONZIO

 

Quota di adesione:

160,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

220,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

16/09/2020 09.00-13.00 - 14.00-18.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.