Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE


  • MICROCLIMA, COMFORT TERMICO E ILLUMINAZIONE -AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/F -

    Il T.U. sulla Sicurezza del Lavoro considera tra i rischi di tipo fisico, oggetto della valutazione dei rischi aziendali, anche il tema del microclima e dell’illuminazione dei luoghi di lavoro.
    Si tratta di aspetti importanti nel contesto generale della sicurezza in azienda: condizioni di lavoro non adeguate possono avere un impatto anche significativo sia sulla salute fisica che sul benessere dei lavoratori, con ricadute non trascurabili sull’economia aziendale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/07/2020

  • 08. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEI REATI AMBIENTALI SECONDO IL D.L. 231/2001 - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Il modulo intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i Reati Ambientali. È rivolto a dirigenti, responsabili di funzione, plant manager e figure apicali in genere.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/10/2020

  • 16. ATEX: LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DERIVANTE DA ATMOSFERE ESPLOSIVE- VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Saranno fornite le competenze necessarie alla valutazione dei rischi di esplosione secondo il Titolo XI del D. Lgs. 81/2008 s.m.i. e alla gestione del Documento di valutazione sulla Protezione contro le Esplosioni (art. 290 e ss. D.Lgs. 81/08 s.m.i.).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/09/2020

  • 18. MANUTENZIONE E SICUREZZA - IL SISTEMA LOCK OUT -TAG OUT (LOTO) - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Considerata la variabilità degli interventi di manutenzione solitamente necessari in azienda, è molto importante ai fini della sicurezza degli operatori disporre di adeguati strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi e di adeguate misure organizzative. Tra questi è essenziale operare correttamente sulle numerose sorgenti di energia possono rappresentare un rischio potenziale per i lavoratori nell'ambito industriale.
    A conclusione della sessione formativa, i partecipanti avranno appreso i principi per lo sviluppo in azienda di un sistema di manutenzione di Lock Out Tag Out in accordo allo standard USA 29 CFR 1910.147, dotandosi delle necessarie conoscenze per poter sviluppare procedure di lavoro e formazione interna aziendale specifica, contribuendo al miglioramento della sicurezza in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/09/2020

  • 19. VALUTAZIONE E GESTIONE DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO - VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP/FF

    Verranno presentate e approfondite le metodiche di valutazione dello stato di degrado dei MCA e alla redazione dei piani di manutenzione e controllo per la loro gestione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 30/09/2020

  • 20. COMUNICARE E MOTIVARE IL RISPETTO DELLE NORME - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Obiettivo del corso è trasmettere nozioni e tecniche per apprendere i principi della comunicazione efficace e per motivare efficacemente il rispetto delle norme di sicurezza in diversi contesti lavorativi.
    Il corso si basa su metodologie formative di tipo partecipativo, con alternanza di momenti di lezione a esercitazioni, analisi di caso, simulazioni e test di autoapprendimento, con la finalità di promuovere la presa di consapevolezza delle ricorrenti modalità di adattamento e comportamento.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 01/10/2020

  • 21. DPI: LA CORRETTA SCELTA DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    In fase di definizione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/11/2020

  • 22. LA CULTURA DELLA SICUREZZA A PARTIRE DAI COMPORTAMENTI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Quando sentiamo parlare di "cultura della sicurezza", siamo portati a immaginare un contesto socio-culturale in cui le persone rispettano le norme e agiscono secondo principi di prevenzione e riduzione del rischio. Si tratta però di scenari che sembrano rari, mentre si tende a pensare che un cambiamento culturale sia un processo lungo, che deve necessariamente partire da agenzie educative come famiglia e scuola.
    Attraverso immagini e filmati, esercitazioni e studi di caso, il corso dimostra che non è così. Partendo dalla constatazione che ogni azienda ha una sua cultura di riferimento, si mostreranno quali sono i processi su cui è possibile intervenire, le modalità per farlo, quali risultati si possono ottenere.
    Valido come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/11/2020

  • 23. ATTREZZATURE DI LAVORO - DIRETTIVA MACCHINE. CONFORMITÀ MACCHINE, ATTREZZATURE DI LAVORO E RISCHI CONNESSI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    In fase di preparazione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 19/11/2020

  • 24. IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DVR - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    In preparazione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 30/11/2020

  • AGGIORNAMENTO DIRIGENTI

    L'Aggiornamento vuole fornire ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo ed è obbligatorio ai sensi art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 "Testo Unico Sicurezza" e l'accordo Stato-Regioni del 21/12/201.
    L'Aggiornamento Dirigenti ha una durata di 6 ore e una scadenza quinquennale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 03/12/2020

  • AGGIORNAMENTO PES PAV - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Modulo di aggiornamento obbligatorio per la formazione delle figure PES( Persona Esperta) PAV( Persona Avvertita) e PEI (Persona Idonea lavoro sotto tensione in BT).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/10/2020

  • AGGIORNAMENTO PREPOSTI

    I preposti che hanno già svolto la formazione di base, ogni 5 anni devono ricevere un aggiornamento adeguato in relazione ai compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
    I Preposti per i quali i Datori di lavoro comprovino di aver svolto alla data del 11 gennaio 2012 una formazione nel rispetto dell' art. 37 comma 7 D.Lgs 81/08 e dei CCNL, devono frequentare il corso di aggiornamento:
    - entro 12 mesi dall'11/01/2012 se la formazione era stata erogata prima del 11 gennaio 2007
    - entro 5 anni dalla data della formazione ricevuta, se erogata dopo il 11 gennaio 2007.
    I Preposti che hanno frequentato entro e non oltre 11 gennaio 2013 corsi di formazione devono frequentare il corso di aggiornamento entro 5 anni dall'11/01/2012.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/11/2020

  • ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI AMBIENTALI

    Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti operativi per ottimizzare i costi ambientali in funzione degli obiettivi aziendali.
    I partecipanti troveranno nel corso gli elementi essenziali per individuare i costi ambientali; ricercare la loro allocazione amministrativa in azienda; valutare la loro significatività economica; effettuare ipotesi tecniche e gestionali sui possibili interventi di ottimizzazione; considerare le eventuali ricadute sull’ambiente; impostare un piano operativo di azione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 03/12/2020

  • ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO DI CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO-BUONE PRASSI OPERATIVE- VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    L'obiettivo dell'intervento formativo intende favorire una maggior diffusione della conoscenza del Covid-19, fornendo ai discenti sulla base di dati statistici ed epidemiologici le competenze per acquisire una corretta visione di come si trasmette il contagio e promuovere i corretti comportamenti all'interno delle proprie attività lavorative, in ottica di prevenzione del contagio stesso. Argomenti: -Modalità con cui un contagio si espande in ambienti in cui sono presenti più persone e fattori che ne determinano la diffusione (cenni su Ro ed Rt) - Analisi dei motivi per cui certi comportamenti e certe precauzioni sono più efficaci di altri e definizione dei comportamenti più idonei ad evitare la trasmissione del contagio nei differenti ambienti di lavoro, quali aree produttive, magazzini, uffici, etc. modalità : webinar

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 14/09/2020

  • DALLE OHSAS 18001 ALLE UNI ISO 45001

    La nuova ISO 45001 rappresenta l'evoluzione di una serie di norme in materia di salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001, e specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro fornendo una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze dei requisiti della normativa in oggetto, anche in relazione a quanto già richiesto dalla OHSAS 18001, per supportarli nell'analisi e sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro della propria organizzazione.

    » Corso a catalogo

  • DATORE DI LAVORO: RISCHIO BASSO

    Il D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 disciplinano il percorso formativo per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
    Il corso proposto, in linea con quanto richiesto dalla normativa, è strutturato in 4 Moduli: normativo, gestionale, tecnico e relazionale, e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per lo svolgimento di tali compiti.
    I corsi per DDL rischio medio, alto e aggiornamenti saranno programmati su richiesta

    » Corso a catalogo

  • ENERGY MANAGER

    Il ruolo dell’Energy Manager, assume sempre più per le imprese una rilevanza strategica. È, infatti, colui che ha il compito di gestire l’energia in modo efficiente, coniugando le conoscenze nel campo energetico con le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. Inoltre, la figura dell’energy manager è oggi fondamentale per supportare le imprese nell'attuare politiche di riduzione dei consumi energetici e nel tenere conto in modo efficiente dell'energia in tutte le fasi della produzione. Il percorso proposto ha l’obiettivo di fornire a questo profilo le competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione necessarie per supportare i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia.

    » Corso a catalogo

  • FORMAZIONE DIRIGENTI

    Il Datore di Lavoro deve assicurare ai Dirigenti una formazione "adeguata e specifica" come previsto all'art. 37 del D.Lgs 81/08 e dal recente Accordo Stato-Regioni in materia di sicurezza (n. 221 del 21/12/11.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/11/2020

  • FORMAZIONE FORMATORI - 24 ORE

    Obiettivo del percorso è fornire le conoscenze e le tecniche relative ai processi formativi, utili per organizzare ed erogare interventi efficaci. Il corso inoltre, vuole trasmettere in modo adeguato i contenuti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, secondo le indicazioni del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e s.m.i.
    Il corso è articolato secondo i principi dell’apprendimento esperienziale, basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti, in modo da attivare tutti i canali di apprendimento. In particolare, sono previste esercitazioni e simulazioni in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche e gli strumenti proposti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/09/2020

  • FORMAZIONE PREPOSTI

    La formazione del Preposto, così come definito dall'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs 81/08, deve integrare la formazione dei lavoratori con una formazione particolare, in relazione ai compiti svolti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
    Il corso fornisce ai Preposti "un'adeguata e specifica" formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lo svolgimento dei propri compiti come previsto dall'art. 37 D.Lgs 81/08 e dal recente Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/09/2020

  • GESTIONE DELLO STRESS

    MODALITA' WEBINAR
    Argomenti:
    ·         Promuovere la capacità di affrontare e adattarsi al cambiamento
    ·         Aumentare la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi negativi
    ·         Gestire panico e angoscia

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/09/2020

  • IL MONITORAGGIO DELLE PRASSI ANTICONTAGIO - VALIDO COME AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF

    Obiettivi L'obiettivo dell'intervento formativo intende fornire ai discenti un apporto di controllo del protocollo aziendale messo in atto nella fase 2 , con l'analisi delle linee inail fornite dall'Inail per l'anti-contagio . A seguito dell'intervento i discenti potranno attuare un eventuale piano di miglioramento e realizzare dei monitoraggi sull'analisi dei comportamenti interni , realizzando delle check -list interne che possano essere di aiuto al monitoraggio interno delle proprie aziende in ottica di prevenzione e miglioramento continuo. Argomenti: -Illustrazione commentata delle Linee Guida anti-contagio Inail -Verifiche giornaliere -monitoraggio- dell'attuazione delle regole anti-contagio: chi-come-dove-quando le fa -Audit non programmati di verifica periodica del mantenimento delle regole e della loro efficacia Modalità : webinar

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/09/2020

  • INDIVIDUAZIONE DEI COSTI PER LA SICUREZZA NEI CONTRATTI DI APPALTO DI LAVORI E SERVIZI

    Come calcorare i costi e quali tenere in considerazione ai sensi dell'art.26 e Tit. IV del D.Lgs. 81/08 nei contratti d'appalto di lavori e servizi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/10/2020

  • L’ERGONOMIA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI CORRELATI AL LAVORO

    Approfondire la conoscenza del rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide, dei suoi metodi di valutazione e delle principali misure di prevenzione. Panoramica sui disturbi muscolo-scheletrici di origina lavorativa e delle principali cause di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide (MMC, esecuzione di movimenti ripetuti ad alta frequenza, assunzione di posture incongrue).       Valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico del rachide secondo la ISO 11228-1 (MMC) e la ISO 11228-2 (traino e spinta)     Valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori secondo la ISO 11228-3 (movimenti ripetuti)

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/07/2020

  • LA GESTIONE DEI RIFIUTI

    Il corso introduce le conoscenze essenziali sulla legislazione ambientale in materia di gestione rifiuti e sulle buone pratiche di stoccaggio in azienda, conferimento e trasporto.
    Saranno trattati gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa documentale in fase di produzione e gestione dei rifiuti; individuare gli eventuali interventi di adeguamento; valutare l’adeguatezza dei luoghi di stoccaggio e delle modalità operative di "deposito temporaneo"; proporre un'ottimizzazione della gestione in termini di logistica della raccolta, tipologia di contenitori utilizzati, scelta delle destinazioni (smaltimento o riutilizzo), valutazione dei fornitori (affidabilità e costi).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/09/2020

  • LA GESTIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

    ON DEMAND
    Il seminario offre conoscenze essenziali per valutare la conformità legislativa, gli eventuali interventi di adeguamento e l'efficacia degli impianti di trattamento/depurazione dei fumi. Inoltre, esamina gli elementi per una ottimizzazione prestazionale e/o economica nella gestione degli impianti e gli impianti e sistemi antincendio contenenti F-gas.

    » Edizione da programmare.

  • LA NORMA ISO 14001:2015 PER LA GESTIONE DELL'AMBIENTE

    Nel settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 14001 che definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione Ambientale.
    Il seminario si propone di illustrare i contenuti della norma, approfondendo in particolare le principali novità di interesse delle imprese.

    » Corso a catalogo

  • LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AGLI AGENTI CHIMICI SECONDO IL MODELLO ALPIRISCH 2016 DELLA REGIONE PIEMONTE-AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF -

    Il modello “AlPiRisCh” è un aggiornamento del modello applicativo regionale ( datato 2013-2014) e che fornisce alle aziende indicazioni operative per la valutazione del rischio derivante dalla presenza di sostanze chimiche in ambiente di lavoro (ad esclusione delle sostanze cancerogene e mutagene).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 23/09/2020

  • LEGISLAZIONE AMBIENTALE

    Il seminario ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione ambientale vigente, con riferimento alla legge 28 dicembre 2015, n. 221 già nota come “Collegato ambientale” in vigore dal 2 febbraio 2016 e le sue principali novità in materia di acque, aria, imballaggi, rifiuti, appalti verdi.
    Il seminario fornirà gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa ambientale dell’attività e individuare gli eventuali interventi di adeguamento.

    » Corso a catalogo

  • REACH E CLP

    Negli ultimi due anni notevoli sono state le novità in campo di REACH-CLP, nonostante il superamento delle deadline di registrazione.
    Per affrontare queste grandi aree tematiche Skillab organizza "ChemSkill BPR", un corso di aggiornamento sui principali regolamenti che riguardano le sostanze chimiche. La mattinata focalizzata sui regolamenti REACH e CLP.
    Le imprese sono da un lato interessate dall'evoluzione in tema di Restrizione/Autorizzazione REACH, mentre nel campo delle miscele pericolose si avvicinano a grandi passi le application date per le Notifiche miscele pericolose secondo il nuovo formato UE.

    » Corso a catalogo

  • RISK MANAGEMENT E GESTIONE DELLO STRESS

    MODALITA' WEBINAR
    Obiettivo
    L'esperienza di questi mesi è risultata utile per definire la propria strategia di gestione della crisi e per sviluppare resilienza. In modo particolare chi ricopre posizioni manageriali sta cercando di adottare un approccio "Full Risk Management" per creare delle contromisure efficaci di risposta all'emergenza.
    Argomenti:
    · Individuazione dei fattori di stress e strategie per fronteggiarlo
    · Tecniche di Stress Management
    · Risk Management
    · Gestione dello stress da KPI post Covid

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/09/2020

  • SICURI IN SMART WORKING

    Il percorso formativo prevede un approfondimento sullo smart working in relazione agli aspetti di sicurezza sul lavoro. Questa modalità di lavoro è stata molto utilizzata nell’ultimo periodo emergenziale e le implicazioni e le ricadute in ambito sicurezza sono elementi importanti da considerare per il corretto proseguo di questa modalità. Contenuti Modulo 1 (2 ore): Principi di ergonomia all’epoca dello smart working; Modulo 2 (2 ore): Ricadute sullo stress lavoro correlato; Modulo 3 (2 ore): Valutazione dei luoghi di lavoro/postazioni; Modulo 4 (2 ore): Conciliazione lavoro/famiglia e riorganizzazione aziendale Modalità : webinar

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/09/2020

  • SPUNTI DI APPRODONFIMENTO SUL CORONAVIRUS

    Descrizione Il percorso formativo prevede l’approfondimento delle principali tematiche rilevanti ai fini della corretta gestione del rischio da Coronavirus COVID-19. Contenuti Modulo 1 (3 ore): Il giusto approccio al rischio biologico; Modulo 2 (2 ore): Approfondimenti sui DPI, facciamo chiarezza; Modulo 3 (1 ore): La formazione ai lavoratori sul COVID-19; Modulo 4 (2 ore): La gestione degli impianti. Modalità : webinar

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/09/2020

  • TEAM WORKING E SICUREZZA: CORSO ESPERIENZIALE SULLA COLLABORAZIONE, INTERDIPENDENZA ED AZIONI DI GRUPPO

    Promuovere la sicurezza in azienda significa confrontarsi con dinamiche prevalentemente collettive e di gruppo, capaci di sostenere o invalidare l’applicazione di norme e buone prassi. Conoscere e saper gestire tali dinamiche è, dunque, funzionale non solo a mantenere il rispetto delle regole, ma anche al miglioramento continuo degli standard di prevenzione e benessere in azienda. Il corso, articolato in due giornate, prevede una coinvolgente sessione di outdoor training.
    Il corso è valido come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori, Formatori per la sicurezza.

    » Corso a catalogo

  • TECNOLOGIE ANTINQUINAMENTO

    Il corso fornirà gli elementi essenziali per: valutare l'efficacia degli impianti ecologici rispetto alla legislazione ambientale; sostenere colloqui tecnici con i fornitori di impianti al fine di eventuali interventi; proporre una ottimizzazione prestazionale e/o economica nella gestione degli impianti.

    » Corso a catalogo