Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE


  • IL COMPORTAMENTO UMANO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    In una situazione di emergenza, si attivano dei meccanismi neuro-biologici e dei processi mentali che rendono il nostro comportamento profondamente diverso, rispetto a condizioni di normalità.
    Per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, è necessario conoscere questi aspetti, perché da essi può dipendere il buon esito delle previste misure di prevenzione in casi che non sono abituali e possono cogliere le persone alla sprovvista.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/09/2022

  • ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI AMBIENTALI

    Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti operativi per ottimizzare i costi ambientali in funzione degli obiettivi aziendali.
    I partecipanti troveranno nel corso gli elementi essenziali per individuare i costi ambientali; ricercare la loro allocazione amministrativa in azienda; valutare la loro significatività economica; effettuare ipotesi tecniche e gestionali sui possibili interventi di ottimizzazione; considerare le eventuali ricadute sull’ambiente; impostare un piano operativo di azione

    » Corso a catalogo

  • IL "PROBLEMA" SICUREZZA. PRINCIPI E METODI DI PROBLEM SOLVING APPLICATI ALLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    In azienda la sicurezza è spesso vissuta come un "problema": rispettare le norme, evitare sanzioni, fare obbligatoriamente formazione su temi spesso vissuti come distanti dalla propria realtà professionale.
    Da un altro punto di vista, tuttavia, considerare la sicurezza come un insieme di problemi da risolvere, può rendere il tema decisamente più interessante: gestire le risorse a disposizione in funzione dei risultati, rendere efficaci norme e procedure, costruire dinamiche di partecipazione attiva, effettuare una valutazione dei rischi in modo contestuale, valutare i risultati delle misure di prevenzione nell’ottica del miglioramento continuo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/10/2022

  • LEGISLAZIONE AMBIENTALE CON FOCUS SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

    Il seminario ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione ambientale vigente, con focus sulla gestione rifiuti in azienda, conferimento e trasporto, con le prime indicazioni operative a seguito dell'introduzione del D.Lgs. 116/2020 che apporta modifiche al T.U. ambientale in merito a rifiuti, imballaggi e rifiuti da imballaggio.
    Il seminario fornirà gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa ambientale dell'attività e individuare gli eventuali interventi di adeguamento.

    » Edizione del 13/12/2022

  • TEAM WORKING E SICUREZZA. AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    Promuovere la sicurezza sul lavoro significa confrontarsi con dinamiche prevalentemente collettive, capaci di sostenere o invalidare norme e buone prassi.
    Fra processi di conformismo e capacità di leadership, la maggior parte dei contesti lavorativi è caratterizzato da gruppi sociali, che sono un soggetto diverso dalla semplice somma dei singoli individui che li compongono. Conoscere e saper gestire le dinamiche di gruppo è, dunque, funzionale sia per mantenere il rispetto di norme e procedure, sia per il miglioramento continuo degli standard di sicurezza in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/11/2022