Indice Corsi

SICUREZZA E AMBIENTE


  • ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    Gli spazi confinati sono identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come serbatoi, silos, reti fognarie ecc..Ma esistono altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare, ma ugualmente pericolosi.
    In realtà, non è facile fornire una lista completa di tutti gli spazi confinati. Alcuni ambienti, infatti, possono comportarsi da spazi confinati durante lo svolgimento delle attività lavorative cui sono adibiti o durante la loro costruzione, fabbricazione o successiva modifica.
    Una giornata formativa per fare chiarezza su definizioni, attrezzature, impianti e DPI d’uso comune, Sistemi di comunicazione tra interno ed esterno e tutto ciò che bisogna conoscere sul tema .

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/09/2022

  • IL COMPORTAMENTO UMANO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    In una situazione di emergenza, si attivano dei meccanismi neuro-biologici e dei processi mentali che rendono il nostro comportamento profondamente diverso, rispetto a condizioni di normalità.
    Per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, è necessario conoscere questi aspetti, perché da essi può dipendere il buon esito delle previste misure di prevenzione in casi che non sono abituali e possono cogliere le persone alla sprovvista.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/09/2022

  • AGGIORNAMENTO DIRIGENTI

    L'aggiornamento Dirigenti, obbligatorio ogni 5 anni, permette di aggiornare le conoscenze e le competenze in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo.
    Il modulo ha una durata di 6 ore e fornisce approfondimenti negli ambiti giuridico-normativo, tecnico, organizzazione e gestione della sicurezza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/11/2022

  • AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP AREA COMUNICAZIONE-RELAZIONI

    Delle 3 aree previste per l'aggiornamento di A/Rspp, formatori, in materia di salute e sicurezza, il corso riguarda l'area comunicazione-relazioni, approfondendo temi come la cultura della sicurezza, il ruolo dell'informazione e della formazione nella prevenzione, il rapporto fra competenze relazionali e di leadership e la motivazione al rispetto di norme e procedure.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/11/2022

  • AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP AREA TECNICO-IGIENICO-SANITARIA

    Gli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza devono essere svolti su 3 aree tematiche: normativo-organizzativa; tecnico-igienico-sanitaria, comunicazione-relazioni. Il corso riguarda l'area tecnico-igienico-sanitaria, approfondendo i temi più attuali che riguardano la prevenzione integrata dei rischi, le conseguenze della pandemia e di altri eventi attuali in rapporto alla salute e sicurezza sul lavoro, come realizzare una valutazione del rischio che tenga conto di variabili eterogenee e dei nuovi scenari socio-economici.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/10/2022

  • ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI AMBIENTALI

    Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti operativi per ottimizzare i costi ambientali in funzione degli obiettivi aziendali.
    I partecipanti troveranno nel corso gli elementi essenziali per individuare i costi ambientali; ricercare la loro allocazione amministrativa in azienda; valutare la loro significatività economica; effettuare ipotesi tecniche e gestionali sui possibili interventi di ottimizzazione; considerare le eventuali ricadute sull’ambiente; impostare un piano operativo di azione

    » Corso a catalogo

  • FORMAZIONE FORMATORI - 24 ORE

    Obiettivo del percorso è fornire le conoscenze e le tecniche relative ai processi formativi, utili per organizzare ed erogare interventi efficaci. Il corso inoltre, vuole trasmettere in modo adeguato i contenuti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, secondo le indicazioni del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e s.m.i.
    Il corso è articolato secondo i principi dell’apprendimento esperienziale, basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti, in modo da attivare tutti i canali di apprendimento. In particolare, sono previste esercitazioni e simulazioni in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche e gli strumenti proposti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/10/2022

  • LEGISLAZIONE AMBIENTALE CON FOCUS SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

    Il seminario ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione ambientale vigente, con focus sulla gestione rifiuti in azienda, conferimento e trasporto, con le prime indicazioni operative a seguito dell'introduzione del D.Lgs. 116/2020 che apporta modifiche al T.U. ambientale in merito a rifiuti, imballaggi e rifiuti da imballaggio.
    Il seminario fornirà gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa ambientale dell'attività e individuare gli eventuali interventi di adeguamento.

    » Edizione del 13/12/2022

  • L'ERGONOMIA NEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    L’ergonomia non riguarda soltanto l’adattamento delle attrezzature di lavoro alle caratteristiche antropometriche ed anatomiche dell’individuo, ma anche dell’organizzazione "a misura d’uomo" del lavoro, del suo contenuto e dell’ambiente in cui si svolge con tutti i vantaggi che ciò può determinare.
    Il corso vuole illustrare gli strumenti per individuare nei diversi ambiti industriali i fattori specifici di rischio ergonomico e fornire i criteri e le modalità di valutazione e di intervento.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/11/2022

  • MACCHINE E REQUISITI DI SICUREZZA - AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/FF/DL

    Il corso ha l'obiettivo di fornire indicazioni relative agli obblighi previsti per il Datore di Lavoro e i vari soggetti aziendali in relazione alla messa in esercizio, all'utilizzo e alla manutenzione delle attrezzature di lavoro.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/11/2022

  • MANUTENZIONE E SICUREZZA - IL SISTEMA LOCK OUT TAG OUT (LOTO) - AGGIORNAMENTO A/RSPP/F

    Considerata la variabilità degli interventi di manutenzione solitamente necessari in azienda, è molto importante ai fini della sicurezza degli operatori disporre di adeguati strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi e di adeguate misure organizzative. Tra questi è essenziale operare correttamente sulle numerose sorgenti di energia possono rappresentare un rischio potenziale per i lavoratori nell'ambito industriale.
    A conclusione della sessione formativa, i partecipanti avranno appreso i principi per lo sviluppo in azienda di un sistema di manutenzione di Lock Out Tag Out in accordo allo standard USA 29 CFR 1910.147, dotandosi delle necessarie conoscenze per poter sviluppare procedure di lavoro e formazione interna aziendale specifica, contribuendo al miglioramento della sicurezza in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/12/2022

  • MICROCLIMA, COMFORT TERMICO E ILLUMINAZIONE - AGGIORNAMENTO A/RSPP/FF

    Il T.U. sulla Sicurezza del Lavoro considera tra i rischi di tipo fisico, oggetto della valutazione dei rischi aziendali, anche il tema del microclima e dell’illuminazione dei luoghi di lavoro.
    Si tratta di aspetti importanti nel contesto generale della sicurezza in azienda: condizioni di lavoro non adeguate possono avere un impatto anche significativo sia sulla salute fisica che sul benessere dei lavoratori, con ricadute non trascurabili sull’economia aziendale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/10/2022

  • NUOVO DECRETO ANTINCENDIO

    Tre sono i decreti che riscriveranno le norme sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il Mini-Codice, il Decreto GSA e il Decreto Controlli.
    Il Decreto del Ministro dell'Interno che entrerà in vigore il 4 ottobre 2022, andrà a sostituire il D.M. pubblicato il 10 marzo 1998, intervenendo sulla gestione in emergenza della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e sulle caratteristiche in tema di servizio di prevenzione e protezione antincendio.
    Un incontro dedicato a chi ha in carico la gestione della sicurezza in azienda per avere le informazioni utili per procedere alla misurazione e alla gestione del rischio alla luce delle novità introdotte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/10/2022