Indice Corsi

QUALITA

Gestione, strumenti e tecniche della qualità

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

UNI EN ISO 50001 per la gestione dell'energia

Avere una chiara strategia volta alla riduzione dei costi energetici è per le imprese un elemento di competitività. Le imprese certificate riescono a gestire in maniera ottimale gli aspetti energetici critici nel contesto aziendale riducendo gli sprechi ed efficientando i processi. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze necessarie a progettare il SGE in conformità all'edizione 2018 e apportare le modifiche e integrazioni ai SGE già certificati per allinearli al nuovo standard.

Programma

  • Cenni generali su sistemi di gestione e ciclo di Deming
  • Illustrazione della norma
  • Focus su novità ISO 50001:2018 rispetto alla versione precedente (ISO 50001:2011)

 

 

Metodologia
L’esposizione e la discussione dei temi sarà integrata con l’analisi di casi, esercitazioni ed esercitazioni di gruppo, per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 

Destinatari

A tutti i Responsabili del SGE, gli Energy Manager, il personale all'interno delle organizzazioni con funzioni di responsabilità nella gestione energetica. È inoltre rivolto a tutti i professionisti che propongono il servizio di sviluppo del SGE

 

Durata

7 ore

 

Docenti

ALESSIO FRIGERIO

Ingegnere energetico, EGE certificato UNI CEI 11339 con un'esperienza ventennale nel campo nell'erogazione di servizi di consulenza direzionale in ambito energetico a clienti industriali.

 

RENATO MARIO ORNAGHI

Esperto Gestione dell’Energia certificato KWC secondo UNI 11339 - Auditor Senior certificato TUV HESSEN secondo EN ISO 50001 Certificatore Energetico degli Edifici Regione Lombardia

 

 

Quota di adesione:

390,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

510,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.