Indice Corsi

QUALITA

Gestione, strumenti e tecniche della qualità

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Responsabilità Qualità: dal ruolo alla leadership

Si sa, ci sono aziende eccellenti e altre che resistono al cambiamento. Nelle imprese che si trasformano il ruolo del Responsabile Qualità può essere agito con una funzione di facilitazione, interazione e integrazione al fine di accompagnare in modo sempre più efficace l'evoluzione dell'impresa.

Il corso si propone di aiutare a superare i modelli tradizionali per far emergere nuove modalità di lavoro e di esercizio della funzione, sia per diffondere le scelte strategiche aziendali e sia per sviluppare efficacemente il sistema di gestione per la qualità aziendale in relazione alle esigenze degli stakeholder e tenendo sullo sfondo le richieste della normativa di certificazione ISO 9001:2015.

Pertanto l'obiettivo prioritario del corso è fornire le conoscenze necessarie al Responsabile Qualità utili ad assumere un approccio orientato alla leadership nell'esercizio del ruolo per favorire al meglio la gestione dei tre orizzonti temporali del business aziendale: breve, medio, lungo termine.

Programma

La norma ISO 9001:2015
 

L’approccio per processi
 

La Direzione ed il processo di Leadership
 

Il Sistema di Gestione della qualità quale strumento per diffondere a tutti i livelli le scelte strategiche di sviluppo volute dalla Direzione
 

Alcune tecniche di gestione per la qualità:
- rappresentazioni grafiche
- controllo statistico di processo
- F.M.E.A.
- customer satisfaction

 

Come guidare il processo di conversione alla nuova norma ISO 9001:2015, esempi pratici applicativi

 

Come integrare il Sistema di Gestione con nuovi approcci di gestione (es. Risk Management, Lean, 6 sigma, Quality by Design, Change Management, etc.)

 

Destinatari

Manager, Responsabili qualità, addetti alla qualità operanti in aziende manifatturiere e di servizi che intendono che intendono approcciare il sistema qualità in ottica di miglioramento e cambiamento dell’azienda in cui operano.

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.