Indice Corsi

PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI

Acquisti


  • GLI ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI

    ON DEMAND
    Spesso, i contratti d'acquisto sottoscritti dalle aziende presentano aspetti e clausole che non hanno alcuna validità legale, ma che funzionano solamente nella misura in cui esiste un rapporto di sudditanza fornitore-cliente. Il tema è conoscere "i rischi giuridici" che il contratto può comportare.

    » Edizione da programmare.

  • IL MANAGER DEGLI ACQUISTI: DALLA GESTIONE DELLE RISORSE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

    ON DEMAND
    La gestione efficiente ed efficace del processo acquisti comporta, per il manager, il saper essere leader, organizzatore e trainer del personale al fine di motivare i propri buyer al raggiungimento degli obiettivi d'acquisto e di migliorare i rapporti di collaborazione con i clienti interni.

    » Edizione da programmare.

  • LA TRATTATIVA DI ACQUISTO: ANALISI TECNICA E COMPORTAMENTALE

    Comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di chi opera negli acquisti. A questo tipo di competenze è necessario accompagnare un'adeguata preparazione di tipo tecnico-economico che permetta di condurre la trattativa.
    La parte teorica del corso, che affronta sia le tecniche di comunicazione, sia i metodi di preparazione di una trattativa, è integrata da role-play di simulazione di trattative, durante i quali si analizzeranno i comportamenti degli attori della trattativa. Il corso rappresenta anche, per gli addetti agli acquisti, un'occasione di rivedere il proprio stile, individuando e comprendendo le possibili aree di miglioramento.

    » Corso a catalogo

  • NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI: TECNICHE AVANZATE

    Una negoziazione d’acquisto efficace non può e non deve essere improvvisata. Un buon negoziatore deve conoscere le leve su cui agire e che gli possono permettere di convincere la controparte. Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a diventare dei bravi negoziatori attraverso l’illustrazione delle metodologie oggi più utilizzate e dando loro la possibilità di esercitarsi al loro utilizzo attraverso esercitazioni, analisi di spezzoni di film, role play.

    Sotto la guida del docente si imparerà a modificare i propri comportamenti per renderli funzionali all’obiettivo prefissato. Si imparerà come deve essere preparata e gestita una negoziazione, quali sono gli elementi che è opportuno raccogliere o preparare prima dell’incontro con il fornitore e quando e come la negoziazione deve essere chiusa. Il corso fornirà inoltre idee e suggerimenti su come incrementare il proprio potere negoziale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/11/2020