Indice Corsi

PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI

Acquisti


  • IL CATEGORY MANAGEMENT

    Operare secondo il Category Management significa porre il focus sugli acquisti, non solo sul brevissimo termine ma soprattutto sul breve e medio termine, condividendo con la propria Azienda i cambiamenti che sarebbe opportuno introdurre nel processo d'acquisto in essere su una specifica categoria merceologica.

    Il Piano di Categoria è l'output di questo processo e rappresenta il piano d'azione interfunzionale con cui il Team intende introdurre i cambiamenti previsti. Fare Category Management è l'attività strategicamente più rilevante per il Buyer, in abbinamento a quella più strettamente operativa.

    Il corso sviluppa una proposta pragmatica fornendo un processo strutturato di riferimento e strumenti operativi di supporto, con numerosi esempi applicativi che aiutano il Buyer a comprenderne meglio le caratteristiche ed efficacia del Category Management.

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  • IL CONTRATTO D'ACQUISTO: ASPETTI LEGALI

    Spesso, i contratti d’acquisto sottoscritti dalle aziende presentano aspetti e clausole che non hanno alcuna validità legale, ma che funzionano solamente nella misura in cui esiste un rapporto di sudditanza fornitore-cliente.

    La soluzione al problema non è rappresentata da un contratto legalmente ineccepibile, ma probabilmente poco conveniente, bensì dalla consapevolezza, da parte di chi opera negli acquisti, dei rischi che il contratto può comportare.
    In questa prospettiva, il seminario si propone di illustrare gli aspetti giuridici che regolano la compravendita, ponendo particolare enfasi sulla "patologia del contratto"; intende inoltre esaminare la prassi aziendale in termini di contratti d'acquisto, analizzare l'iter formativo di un contratto e gli accorgimenti che permettono di tutelare gli interessi dell'azienda che acquista.

    Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione delle clausole di alcuni tipi di contratto, fra quelli più comunemente utilizzati nell'attività aziendale.

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  • IL MANAGER DEGLI ACQUISTI

    Il corso consente di approfondire il proprio ruolo di leader, organizzatore e trainer del personale, fornendo tutte le capacità necessarie per motivare il personale operativo al raggiungimento degli obiettivi d'acquisto e per migliorare i rapporti di collaborazione con i clienti interni.

    Il corso si pone l'obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili ad un manager acquisti. Verranno esaminate a fondo le fasi del processo d'acquisto e di negoziazione fornendo strumenti e competenze per affrontarli con successo.

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  • LA TRATTATIVA DI ACQUISTO: ANALISI TECNICA E COMPORTAMENTALE

    Comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di chi opera negli acquisti. A questo tipo di competenze è necessario accompagnare un'adeguata preparazione di tipo tecnico-economico che permetta di condurre la trattativa.
    La parte teorica del corso, che affronta sia le tecniche di comunicazione, sia i metodi di preparazione di una trattativa, è integrata da role-play di simulazione di trattative, durante i quali si analizzeranno i comportamenti degli attori della trattativa. Il corso rappresenta anche, per gli addetti agli acquisti, un'occasione di rivedere il proprio stile, individuando e comprendendo le possibili aree di miglioramento.

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  • NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI: TECNICHE AVANZATE

    Una negoziazione d’acquisto efficace non può e non deve essere improvvisata. Un buon negoziatore deve conoscere le leve su cui agire e che gli possono permettere di convincere la controparte. Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a diventare dei bravi negoziatori attraverso l’illustrazione delle metodologie oggi più utilizzate e dando loro la possibilità di esercitarsi al loro utilizzo attraverso esercitazioni, analisi di spezzoni di film, role play.

    Sotto la guida del docente si imparerà a modificare i propri comportamenti per renderli funzionali all’obiettivo prefissato. Si imparerà come deve essere preparata e gestita una negoziazione, quali sono gli elementi che è opportuno raccogliere o preparare prima dell’incontro con il fornitore e quando e come la negoziazione deve essere chiusa. Il corso fornirà inoltre idee e suggerimenti su come incrementare il proprio potere negoziale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 13/11/2019

  • RISK MANAGEMENT NEGLI ACQUISTI

    Corso del mese sconto del 15%
    La disciplina del Risk Management nasce negli ambienti finanziari con lo scopo di monitorare il rischio di insolvenza dei propri clienti ma ormai da qualche anno sta entrando anche all’interno delle organizzazioni acquisti con l’obiettivo di gestire il rischio di default della fornitura, vale a dire il rischio che la fornitura possa essere espletata non nei modi o nei tempi prestabiliti.
    Gestire in modo efficace e tempestivo questo tipo di fenomeno vuol dire per le aziende minimizzare i costi che i relativi inconvenienti possono apportare al conto economico aziendale. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi della metodologia e di illustrare come possa essere organizzata un’attività di questo tipo all’interno di un Ufficio Acquisti.
    Si analizzeranno le varie tipologie di rischio che si possono incontrare in campo acquisti, vale a dire il rischio tecnico, il rischio logistico e quello economico-finanziario e come essi vadano gestiti. Le aziende richiedono sempre più spesso che il proprio responsabile acquisti, in qualità di ‘owner’ del processo d’acquisto, possegga queste competenze e sappia coordinarne i relativi processi all’interno dell’azienda o si organizzi per poterli gestire attraverso figure professionali dedicate (Risk Manager).

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  • STRATEGIE ACQUISTO METALLI - DALLE MATERIE PRIME AI LORO COMPONENTI

    Date le forti oscillazioni nelle quotazioni della Borsa metalli, una maggiore efficienza nell'approvvigionamento può portare risparmi rilevanti, anche fino al 10% del costo di acquisto. Il corso offre un approccio strategico all'approvvigionamento e alla gestione delle scorte e del magazzino, e include: - 1 corso interaziendale (1,5 giornate) - 1 corso aziendale (2 giornate) - abbonamento annuale alla piattaforma INCIPIT Sportello Metalli, che fornisce analisi multi-giornaliere sulle quotazioni internazionali delle leghe e le relative previsioni di breve e lungo periodo.

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