PRODUZIONE, LOGISTICA E ACQUISTI

Acquisti


Il Procurement Manager

Codice Corso: PLb1/25

Il Procurement Manager è un ruolo sempre più strategico nelle aziende.
Deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto di alcune o di tutte le merceologie acquistate dall’azienda coinvolgendo le altre funzioni aziendali nel rispetto degli obiettivi assegnati. Per far ciò deve saper sviluppare competenze tecniche ma anche competenze relazionali che gli consentano di instaurare relazioni efficaci con i suoi tre interlocutori principali: il Top Management aziendale, i suoi colleghi responsabili delle altre funzioni e i suoi collaboratori qualora gliene siano assegnati.
Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono. Focus particolare viene posto su alcune di queste sfide quali: la riduzione dei costi totali, il miglioramento delle performance di fornitura e la ricerca dell’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.

Programma

  • Missione dell’Ufficio Acquisti

 

  • Ruolo e responsabilità dell’Ufficio Acquisti

 

  • Competenze distintive del Buyer

 

  • Processo d’acquisto: caratteristiche e fasi strategiche

 

  • Category Management

 

  • Vendor Management

 

  • Price Analysis

 

  • Total Cost of Ownership (TCO)

 

  • Target Costing

 

  • Criteri di valutazione della convenienza economica-finanziaria di un’iniziativa

 

  • Obiettivi, KPI e Tableau de Bord

 

  • Acquisto di Servizi e Appalti: gestione SLA

 

  • Risk Management negli acquisti

 

  • Budget Acquisti

 

  • Organizzazione dell’Ufficio Acquisti

 

  • Mappatura delle Competenze

 

  • E-Procurement e Piattaforme informatiche

 

  • Marketing Interno

 

  • Gestione del Team

 

  • Definizione e implementazione dell’eventuale piano di miglioramento

 

  • Gestione del cambiamento

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con analisi di casi ed esercitazioni

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili Acquisti, Category Manager e Buyer Senior

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

23/05/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
30/05/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

FRANCO CAVALLOTTI
Senior Consultant - Trainer, esperto di acquisti e operation

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA