PRODUZIONE, LOGISTICA E ACQUISTI

Acquisti


La gestione del rischio nel processo d'acquisto

Codice Corso: PLb2/25

La responsabilità primaria di un Ufficio Acquisti deve essere quello di massimizzare il "Valore" che le forniture possono portare alla propria azienda. Il "Valore" può essere correlato al miglioramento di uno o più aspetti che caratterizzano la fornitura o al contenimento dei "rischi" che la fornitura può comportare per l’azienda acquirente.
Questo corso si pone come obiettivo quello di creare sensibilità a questo tema e di fornire strumenti, processi e pratiche tipiche del Risk Management oggi utilizzati dalle aziende maggiormente evolute in termini di processi d’acquisto. Il processo di apprendimento prevede ampio utilizzo di Case Study appositamente progettati per questa finalità e che prendono spunto da casi reali di fornitura

Programma

  • Fondamenti di Risk Management
     
  • Il concetto di “Valore” della fornitura
     
  • Le competenze distintive degli acquisti
     
  • La norma UNI ISO 20400
    • gli acquisti sostenibili
       
  • Calcolo indice di rischio (IR)
     
  • La curva di rischio
     
  • I 6 step del processo di Risk Management
    • Classificazione (Definizione del Registro dei Rischi)
    • Identificazione (Asessment)
    • Misurazione e valutazione
    • Definizione azioni di mitigazione
    • Implementazione azioni
    • Monitoraggio effetto azioni

 

  • Tecniche di gestione del rischio:
    • Tecniche di controllo: azioni di prevenzione; azioni di protezione
    • Tecniche di finanziamento: azioni di trasferimento (assicurativo e non assicurativo); azioni di ritenzione (consapevole e non consapevole)
    • Material Hedging
    • La Business Continuity e i fattori abilitanti

 

  • Il rischio nella Supply Chain:
    • Rischio nuova fornitura (Case Study 1)
    • Rischio fornitura corrente (Case Study 2)
    • La gestione del “Single Source” (Case Study 3)

 

  • Strumenti di supporto alla gestione del rischio:
    • “What If” Analysis
    • SWOT Analysis

 

  • Organizzazione acquisti nella gestione del rischio
     
  • Come condividere il rischio con il fornitore (Accordi Quadro di Partnership)

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l'analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Risk Manager, responsabili Operation, Procurement/Purchasing manager, Category Manager, Buyer senior

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

14/11/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
21/11/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

FRANCO CAVALLOTTI
Senior Consultant - Trainer, esperto di acquisti e operation

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA