PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI

Acquisti


Roadmap per strategie commerciali - Acquisti e vendite metalli e acciaio 2024

Codice Corso: PLb15/24

Il modello organizzativo dell'approvvigionamento legato ai materiali semilavorati in metallo e acciaio, sempre di più si interfaccia con la volatilità dei mercati. Una migliore conoscenza dei trend di mercato permette di rafforzare il potere contrattuale nei confronti di clienti e fornitori.
Una roadmap che vi accompagnerà per tutto il 2024.
In collaborazione con Sportello Commodity - Unione Industriali Torino

Programma

Quattro incontri in presenza della durata di due ore e trenta con cadenza trimestrale, dove verranno analizzati gli andamenti delle quotazioni di Borsa dei metalli industriali (LME), dei semilavorati di acciaio, degli inossidabili, delle leghe e dei rottami.

Il vero momento di OUTLOOK 2024, cioè di previsione sull'andamento del rating tra i periodi di breve, medio e lungo termine, avverrà con la presentazione dei piani previsionali delle quotazioni effettive di mercato di una vasta serie di tipologie di semilavorati, tra ferrosi e non ferrosi, negli intervalli suddivisi nel seguente ordine: mese, trimestre, semestre, anno e ventiquattro mesi, seguendo la corrispondenza temporale sulla base del calendario degli incontri programmati in aula.

Ogni azienda che aderirà ad OUTLOOK 2024 potrà richiedere la predisposizione di profili personalizzati e in via riservata, di specifici allestimenti di leghe o prodotti, le cui quotazioni verranno elaborate negli ambiti consuntivi e previsionali con la stessa metodologia applicata per i metalli industriali quotati alla Borsa LME, i semilavorati di acciaio "piani" e "lunghi", oltre alle classifiche dei rottami di origine metallurgica e siderurgica.

Ai partecipanti verrà attivata la piattaforma internet MetalWeek™ per la durata di dodici mesi, nella modalità OLTRE PREMIUM PLUS, il cui servizio comprende:

Accesso area riservata piattaforma MetalWeek™ Oltre - www.metalweek.it

• Servizio di aggiornamento quotidiano "MetalWeek Today"

• Grafici interattivi delle quotazioni

Invio settimanale newsletter "MetalWeek™

• Servizio Cartellino (leghe di ottone)

• Servizio Punto Nichel (inox austenitici)

• Accesso su richiesta all'archivio dati (dieci anni)

• Funzionalità REAL TIME su ciascun metallo

Consulenza e assistenza su richiesta

 

4 Momenti d’incontro con le aziende:

 

  1. 15 marzo 2024: ore 15 - 17.30
  2. 14 giugno 2024: ore 15 - 17.30
  3. 20 settembre 2024: ore 15 - 17.30
  4. 29 novembre 2024: ore 15 - 17.30

 

Il corso OUTLOOK 2024 avrà una durata effettiva di nove mesi, con una copertura di dodici riferita agli ambiti previsionali delle quotazioni di metalli, leghe e acciai. I quattro momenti di formazione che avranno luogo in aula con cadenze trimestrali.

Le aziende che non hanno aderito nei termini indicati nel piano, possono dare il via al percorso di aggiornamento con le stesse modalità e di chiuderlo entro la frazione riferita all’anno solare successivo e quindi allo scadere del dodicesimo mese.

In collaborazione con Sportello Commodity  - Unione Industriali Torino

 

 

 

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Manager, Responsabili Acquisti, Responsabili Commerciali e a Responsabili Finanziari di realtà aziendali interessate alla trasformazione e alla lavorazione dei metalli e degli acciai e/o che svolgono l'attività produttiva di assemblaggio attraverso l'acquisizione di componenti metallici.


Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

14/06/2024   15.00-17.30
20/09/2024   15.00-17.30
29/11/2024   15.00-17.30

Durata

10 ore

Docenti

MARCO BARBERO
RESPONSABILE SPORTELLO METALLI UITORINO

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

670,00 € + IVA