Indice Corsi

PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI


  • BEER GAME PLUS: LE VARIABILI CHE INFLUENZANO LA SUPPLY CHAIN

    Le moderne Supply Chain sono caratterizzate da dinamiche operative complesse, che implicano oscillazioni sia nei tassi di produzione sia nei livelli di scorte, comunemente noti con come effetto "Bullhip" (effetto frustata). Tale effetto - denominato anche effetto Forrester dal nome dello studioso del MIT che nel 1958 fu uno dei primi a studiarlo - indica un aumento della variablità della domanda man mano che ci si allontana dal mercato finale e si risale lungo la catenda di fornitura
    Obiettivo del corso è quello di fornire una solida inquadratura del problema in oggetto e di presentare le possibili soluzioni che consentono di ridurre le conseguenze negative di tale effetto migliorando il livello di servizio offerto, riducendo la necessità di scorte all'interno dell'intera catena di fornitura e migliorandone la sostenibilità ambientale

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/11/2022

  • CORSO BASE DI STUDIO DEL LAVORO E ANALISI TEMPI E METODI

    Il corso vuole fornire una formazione di base a coloro che intendono acquisire le competenze previste dal ruolo di "analista tempi e metodi", vale a dire a quanti devono applicare le tecniche di studio dei metodi e di misurazione dei tempi, utilizzando le metodologie e gli strumenti per impostare programmi per la valutazione dell’efficienza e per il recupero della produttività delle lavorazioni industriali.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/09/2022

  • GESTIONE E RIDUZIONE DELLE SCORTE

    Negli ultimi anni per far fronte all’inasprimento delle condizioni competitive globali le imprese di tutti i settori economici si sono trovate con l’esigenza di ridurre il più possibile i tempi di consegna al cliente cercando al contempo di ridurre e ottimizzare il capitale circolante. Questa tendenza, è opinione generalmente condivisa, continuerà ad accentuarsi nei prossimi anni
    L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti esempi e modelli di soluzioni organizzative finalizzate a riorganizzare la produzione per processo e a minimizzare le scorte di prodotto finito e semilavorato necessarie al funzionamento della stessa.
    Il corso è finalizzato a presentare i concetti base della riorganizzazione produttiva per processo e i cambiamenti che le persone si troveranno ad affrontare durante l'implementazione di un progetto di questo tipo: - l'eliminazione dello spreco nel processo produttivo - il concetto di flusso produttivo tirato dalla domanda del cliente - la produzione livellata e i sistemi di disaccoppiamento tirati - il layout delle celle produttive

    » Edizione del 14/09/2022

  • GLI ASPETTI OPERATIVI DEGLI ACQUISTI: ATTIVITÀ, CONDIZIONAMENTI E PROCEDURE

    Il corso propone una serie di riflessioni sulle tematiche d'acquisto, rivolte a coloro che di recente sono inseriti nel settore e a coloro che, sebbene ricoprano da tempo il ruolo d'acquisitore, hanno maturato un'esperienza propria senza mai aver avuto l'opportunità di confrontarsi con realtà diverse. Si fa il punto su quali devono essere gli obiettivi e le attività di una funzione acquisti e sulle problematiche determinate dall'oggetto/servizio acquistato, per poi affrontare gli aspetti procedurali legati alla determinazione dei fabbisogni, alla gestione delle richieste d'acquisto, alla formulazione delle richieste d'offerta ed alla loro valutazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 08/11/2022

  • IL CAPO REPARTO: DALLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E TECNICHE

    Il corso, destinato a chi in azienda riveste un ruolo di gestore di risorse tecniche e/o professionali, si propone di trasferire le conoscenze tecniche e organizzative per muoversi con efficienza nell’area tecnico-produttivo, sia sul piano teorico che pratico e di allargare la visione sulle tematiche della qualità del servizio/prodotto, dei costi, della gestione e motivazione delle risorse umane coinvolte nel processo produttivo.

    » Corso a catalogo

  • LA FUNZIONE LOGISTICA IN AZIENDA

    Il sistema logistico integrato è un processo trasversale che coordina il flusso dei materiali all’interno ed all’esterno dell’azienda.
    Il notevole impatto della logistica sulle prestazioni e sui costi dell’impresa richiede che le funzioni preposte dispongano delle leve e delle competenze adatte a garantire la gestione ottimale del sistema.
    Il corso si propone di descrivere i modelli organizzativi ed il complesso delle responsabilità e delle attività che generalmente vengono ricondotte alla funzione logistica.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/10/2022

  • LA LOGISTICA INVERSA

    La Logistica Inversa o Reverse Logistic riguarda le attività di pianificazione e realizzazione di un efficiente ed efficace flusso e stoccaggio dei prodotti a fine vita dal punto di consumo al punto di origine con lo scopo di catturarne il valore attraverso il recupero ed il riciclaggio per procedere ad uno smaltimento adeguato garantendone la sostenibilità ambientale.

    » Corso a catalogo

  • NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI - II EDIZIONE



    Una negoziazione d’acquisto efficace non può e non deve essere improvvisata. Un buon negoziatore deve conoscere le leve su cui agire e che gli possono permettere di convincere la controparte.
    Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a diventare dei bravi negoziatori attraverso l’illustrazione delle metodologie oggi più utilizzate e dando loro la possibilità di esercitarsi al loro utilizzo attraverso esercitazioni, analisi di spezzoni di film, role play.
    Sotto la guida del docente si imparerà a modificare i propri comportamenti per renderli funzionali all’obiettivo prefissato. Si imparerà come deve essere preparata e gestita una negoziazione, quali sono gli elementi che è opportuno raccogliere o preparare prima dell’incontro con il fornitore e quando e come la negoziazione deve essere chiusa.
    Il corso fornirà inoltre idee e suggerimenti su come incrementare il proprio potere negoziale.

    » Edizione del 04/10/2022

  • PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

    Una corretta programmazione della produzione costituisce il presupposto di partenza per garantire l’atteso livello di servizio al cliente, assicurando, nel medesimo tempo, un miglioramento della gestione delle risorse umane e dei materiali, una riduzione delle scorte e, conseguentemente, un contenimento dei costi.

    Il corso si propone di illustrare le tecniche di programmazione e controllo della produzione, nell’ottica del moderno sistema logistico aziendale, e di offrire ai partecipanti un momento di verifica e di revisione critica delle esperienze vissute nelle diverse situazioni aziendali.

    » Corso a catalogo