Indice Corsi

PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI


  • BEER GAME PLUS: LE VARIABILI CHE INFLUENZANO LA SUPPLY CHAIN

    NOVITA'

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/11/2020

  • CORSO BASE DI STUDIO DEL LAVORO E ANALISI TEMPI E METODI

    Il corso intende fornire una formazione di base a coloro che intendono acquisire le competenze previste dal ruolo di "analista tempi e metodi", vale a dire a quanti devono applicare le tecniche di studio dei metodi e di misurazione dei tempi, utilizzando le metodologie e gli strumenti per impostare programmi per la valutazione dell’efficienza e per il recupero della produttività delle lavorazioni industriali.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/10/2020

  • GESTIONE E RIDUZIONE DELLE SCORTE

    Negli ultimi anni per far fronte all’inasprimento delle condizioni competitive globali le imprese di tutti i settori economici si sono trovate con l’esigenza di ridurre il più possibile i tempi di consegna al cliente cercando al contempo di ridurre e ottimizzare il capitale circolante.
    L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti esempi e modelli di soluzioni organizzative finalizzate a riorganizzare la produzione per processo e a minimizzare le scorte di prodotto finito e semilavorato necessarie al funzionamento della stessa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/09/2020

  • GLI ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI

    ON DEMAND
    Spesso, i contratti d'acquisto sottoscritti dalle aziende presentano aspetti e clausole che non hanno alcuna validità legale, ma che funzionano solamente nella misura in cui esiste un rapporto di sudditanza fornitore-cliente. Il tema è conoscere "i rischi giuridici" che il contratto può comportare.

    » Edizione da programmare.

  • IL CAPO REPARTO: DALLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E TECNICHE

    Il corso, destinato a chi in azienda riveste un ruolo di gestore di risorse tecniche e/o professionali, si propone di trasferire le conoscenze tecniche e organizzative per muoversi con efficienza nell’area tecnico-produttivo, sia sul piano teorico che pratico e di allargare la visione sulle tematiche della qualità del servizio/prodotto, dei costi, della gestione e motivazione delle risorse umane coinvolte nel processo produttivo.

    » Corso a catalogo

  • IL MANAGER DEGLI ACQUISTI: DALLA GESTIONE DELLE RISORSE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

    ON DEMAND
    La gestione efficiente ed efficace del processo acquisti comporta, per il manager, il saper essere leader, organizzatore e trainer del personale al fine di motivare i propri buyer al raggiungimento degli obiettivi d'acquisto e di migliorare i rapporti di collaborazione con i clienti interni.

    » Edizione da programmare.

  • IL RUOLO DEL BUYER

    Il Buyer ha necessità di conoscere approfonditamente l'intero processo di acquisto e di possedere eccellenti capacità di negoziazione, per esser in grado di individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato ed acquistare al miglior costo, tenendo ben presenti gli aspetti legali necessari alla definizione di contratti di acquisto completi e corretti.

    Il corso rappresenta una formazione completa ed esauriente e fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia ed eccellenza.
    Obiettivo del corso è di aiutare il Buyer ad accrescere le proprie competenze e l'autorevolezza con cui ricopre il proprio ruolo. Verranno illustrate quelle che devono essere le competenze specifiche e distintive di ogni Buyer e che devono essere utilizzate per dare maggior valore aggiunto al processo d'acquisto e per conquistare spazio e credibilità in azienda.

    » Corso a catalogo

  • LA FUNZIONE LOGISTICA IN AZIENDA

    Il sistema logistico integrato è un processo trasversale che coordina il flusso dei materiali all’interno ed all’esterno dell’azienda.

    Il notevole impatto della logistica sulle prestazioni e sui costi dell’impresa richiede che le funzioni preposte dispongano delle leve e delle competenze adatte a garantire la gestione ottimale del sistema.

    Il corso si propone di descrivere i modelli organizzativi ed il complesso delle responsabilità e delle attività che generalmente vengono ricondotte alla funzione logistica.

    » Corso a catalogo

  • LA TRATTATIVA DI ACQUISTO: ANALISI TECNICA E COMPORTAMENTALE

    Comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di chi opera negli acquisti. A questo tipo di competenze è necessario accompagnare un'adeguata preparazione di tipo tecnico-economico che permetta di condurre la trattativa.
    La parte teorica del corso, che affronta sia le tecniche di comunicazione, sia i metodi di preparazione di una trattativa, è integrata da role-play di simulazione di trattative, durante i quali si analizzeranno i comportamenti degli attori della trattativa. Il corso rappresenta anche, per gli addetti agli acquisti, un'occasione di rivedere il proprio stile, individuando e comprendendo le possibili aree di miglioramento.

    » Corso a catalogo

  • NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI: TECNICHE AVANZATE

    Una negoziazione d’acquisto efficace non può e non deve essere improvvisata. Un buon negoziatore deve conoscere le leve su cui agire e che gli possono permettere di convincere la controparte. Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a diventare dei bravi negoziatori attraverso l’illustrazione delle metodologie oggi più utilizzate e dando loro la possibilità di esercitarsi al loro utilizzo attraverso esercitazioni, analisi di spezzoni di film, role play.

    Sotto la guida del docente si imparerà a modificare i propri comportamenti per renderli funzionali all’obiettivo prefissato. Si imparerà come deve essere preparata e gestita una negoziazione, quali sono gli elementi che è opportuno raccogliere o preparare prima dell’incontro con il fornitore e quando e come la negoziazione deve essere chiusa. Il corso fornirà inoltre idee e suggerimenti su come incrementare il proprio potere negoziale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/11/2020

  • OTTIMIZZARE IL LAY-OUT PRODUTTIVO

    Negli ultimi anni per far fronte all'inasprimento delle condizioni competitive globali le imprese di tutti i settori economici si sono trovate con l'esigenza di ridurre il più possibile i tempi di consegna al cliente cercando al contempo di ridurre e ottimizzare il capitale circolante. La riorganizzazione del proprio layout produttivo per processi è un prerequisito fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi.

    Il corso mira a fornire ai partecipanti metodi scientifici e quantitativi per posizionare correttamente le risorse produttive all'interno dello stabilimento in modo da velocizzare il flusso del materiale all'interno del processo riducendo al contempo gli sprechi (attività a non valore aggiunto).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 23/10/2020

  • PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

    Una corretta programmazione della produzione costituisce il presupposto di partenza per garantire l’atteso livello di servizio al cliente, assicurando, nel medesimo tempo, un miglioramento della gestione delle risorse umane e dei materiali, una riduzione delle scorte e, conseguentemente, un contenimento dei costi.

    Il corso si propone di illustrare le tecniche di programmazione e controllo della produzione, nell’ottica del moderno sistema logistico aziendale, e di offrire ai partecipanti un momento di verifica e di revisione critica delle esperienze vissute nelle diverse situazioni aziendali.

    » Corso a catalogo