CATALOGO LEAN 2022
È riconosciuto che l'approccio lean alla gestione aziendale costituisca un fattore di competitività e la base per lo sviluppo digitale richiesto da Industria 4.0.
In un periodo di turbolenza e di imprevedibilità dei mercati, il Lean Thinking sembra sempre di più un'efficace risposta che le aziende manifatturiere possono adottare per continuare a competere sui mercati internazionali.
Per acquisire un vero e proprio vantaggio competitivo non basta, tuttavia, applicare alcuni strumenti o realizzare qualche progetto pilota: l'azienda deve cambiare radicalmente:
- la cultura manageriale e le nuove logiche di mercato
- il proprio sistema di gestione, intervenendo sulla maggior parte dei processi di business, ad iniziare dal processo logistico e produttivo.>br>
Il catalogo qui proposto è stato realizzato con la collaborazione di MPS Consulting che ci ha accompagnato negli anni nel processo di Lean Transformation, con serietà, competenza, esperienza e molta flessibilità. Lo stile di docenza è orientato non solo alla teoria, ma ad ottenere risultati concreti.
JAPAN STUDY TOUR - EXECUTIVE JOURNEY
In collaborazione con MPS Consulting
VEDERE, CAPIRE, PROVARE
Viaggio di studio in Giappone per capire come si declinano i principi del Toyota Production System con le iniziative ESG e la Digital Transformation
Un'opportunità per confrontarsi ed apprendere - "sul campo e alla fonte" - i processi di innovazione e cambiamento e le metodologie di Lean Manufacturing.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
LA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA NELL'INDUSTRIA 4.0
Le metodologie di manutenzione che si possono applicare in azienda sono svariate. La giornata formativa presenta le metodologie di manutenzione degli impianti ed attrezzature considerate più efficienti dalle aziende, basate sulla manutenzione preventiva e condivisa da tutta l'organizzazione attraverso il coinvolgimento del management e la partecipazione dei responsabili e operatori della progettazione e sviluppo, della produzione e della manutenzione.
LEAN GAME - INTRODUZIONE AI PRINCIPI E AGLI STRUMENTI DELLA LEAN PRODUCTION
Nell’era della 4° rivoluzione industriale(Industry 4.0) e delle nuove tecnologie digitali, assume sempre maggiore importanza affiancare all’innovazione tecnologica, l’innovazione gestionale per garantire alle aziende un vero vantaggio competitivo.
A partire dagli anni ’50, quando Toyota iniziò a sviluppare il proprio modello di gestione, fino ai giorni nostri, il Lean Management si è dimostrato un modello vincente, in ogni contesto e in ogni industry.
Attraverso l’uso della simulazione e del business game i partecipanti affronteranno un percorso di apprendimento dei principi e delle linee guida del Lean Management, comprenderanno l’importanza della standardizzazione operativa e della gestione del cambiamento, oltre ad introdurre le principali tecniche e strumenti della Lean Production.
!n collaborazione con MPS Consulting.
LEAN KATA - AZIENDALE
CORSO da realizzare a livello AZIENDALE
Il Lean Kata è un metodo innovativo di management, introdotto da Mike Rother nel suo best-seller Toyota Kata, che fornisce i mezzi per sostenere quotidianamente il miglioramento continuo, allineando i team e focalizzandone gli sforzi verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
La logica che sottende il metodo del Lean Kata e il suo obiettivo principale, sono quelli di "creare una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo e all’adattabilità da parte di tutti nelle organizzazioni, su qualsiasi processo di produzione o d’ufficio, grazie a una sperimentazione quotidiana, a piccoli passi, che, se svolta con disciplina, determinazione e supporto organizzativo, porta a risultati cumulativi straordinari."(Mike Rother)
LEAN OFFICE LAB: APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI LEAN - CORSO ADVANCED
Il Lean Office Lab è un Laboratorio di formazione all'interno del quale si apprende come migliorare l'efficienza del lavoro di ufficio attraverso la sperimentazione diretta in un contesto che replica fedelmente quello reale.
Il Lean Office Lab si rivolge a tutte le aziende di servizi che si pongono come obiettivo quello di essere:
- più efficienti
- più snelle
- più agili
- più reattive verso i clienti.
LEAN SIX SIGMA
Il Lean Six Sigma è una metodologia che combina la filosofia e gli strumenti del Lean Management, orientato al miglioramento continuo e all'eliminazione degli sprechi, e il Six Sigma, programma che mira alla riduzione della variabilità tramite l'utilizzo della statistica.
Finalità del Lean Six Sigma è l'eliminazione degli sprechi (MUDA), ottimizzando l'utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro, dei cicli produttivi, e assicurando allo stesso tempo un'elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi.
Al termine del percorso e in seguito all superamento dell'esame, verrrà rilasciata la certificazione.
In modalità on line full interactive.
In partenariato con MPS Consulting
ON DEMAND - 5S - METHODOLOGY
Il modulo 5S è un approfondimento del metodo per ottimizzare l'ambiente di lavoro.
I corsi Methodology sono un ulterioretassello per la costruzione dell'applicazione lean in azienda. In ambito di questa tipologia di corsi, verranno prese in considerazione le principali metodologie e strumenti applicati nel mondo Lean.
In collaborazione con MPS Consulting e TWI Institute.
ON DEMAND - LEAN PROJECT MANAGEMENT - ADVANCED
Utilizzato da diverse imprese industriali e di servizio adite a pratiche di Lean Thinking e Lean Start up, il Lean Project Management è un metodo di gestione dei progetti efficace nell'aumentare la capacità dell'impresa di gestire gli asset intangibili (skill tecniche, conoscenza, relazioni e comportamenti, cultura) e nell'aiutare le persone ad accelerare il processo di apprendimento relativo alla dimensione "progetto".
In collaborazione con MPS Consulting
ON DEMAND - POLICY DEPLOYMENT E LEAN TRANSFORMATION MANAGEMENT - ADVANCED
La politica di distribuzione (o hoshin kanri) è parte integrante di qualsiasi implementazione lean. È un processo di gestione che allinea - verticalmente e orizzontalmente - le funzioni e le attività di un'organizzazione con i suoi obiettivi strategici.
Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi della metodologia Lean.
In collaborazione con MPS Consulting.
ON DEMAND - TPM TRAINING COURSE - METHODOLOGY
La manutenzione (di attrezzature, impianti e strumenti) è una delle chiavi di successo di Lean Manufacturing e viene identificata una tecnica che si occupa proprio di questo aspetto: si chama Total Productive Maintenance (TPM).
Il modulo specialistico è rivolto a chi già conosce le basi dell'applicazione lean in azienda.
La durata del corso è di 1 giornata, con la possibilità di realizzarlo a livello aziendale (3gg) svolgendo mirate attività pratiche, personalizzato ed esteso a tutti gli 8 pilastri del metodo.
In collaborazione con MPS Consulting.
ON DEMAND - VRP® VARIETY REDUCTION PROGRAM - METHODOLOGY
Il VRP® (Variety Reduction Program), è un un sistema di riduzione dei costi della varietà di prodotti e processi che permette di ottenere benefici non raggiungibili dalla somma di singole azioni di ottimizzazione.
Il modulo di approfondimento illustrerà la metodologia per la riduzione della varietà e la progettazione modulare di una gamma di prodotti.
Rivolto a coloro che già conoscono le basi della Lean Transformation.
in collaborazione con MPS Consulting.
TWI - JOB RELATIONS, LA VIA DELLA LEADERSHIP
Terzo modulo del percorso TWI, Job Relations è dedicato a trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per costruire un buon sistema di relazioni con i propri collaboratori, al fine di prevenire l’insorgere di attriti e problemi con essi.
Un buon leader ha i propri collaboratori che fanno ciò che serve, come serve che venga fatto e quando serve che venga fatto, perché loro lo vogliono. Il corso insegna anche come gestire in modo efficace gli eventuali problemi con i propri collaboratori.
In collaborazione con TWI Institute Italia.
TWI - JOB INSTRUCTION
TWI: Training Within Industry. Il TWI è un elemento essenziale del Lean Management ed è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
Il TWI si completa in 4 moduli: Job Instruction, Job Methods, Job relations e Job Safety.
La metodologia e gli strumenti del TWI consentono di:
- porre le basi per raggiungere l'eccellenza operativa attraverso la standardizzazione dei processi
- rendere efficaci le azioni di Lean Transformation addestrando le persone al miglioramento continuo
- ottenere la stabilità dei processi, creando una cultura diffusa del cambiamento e il "Rispetto per le persone"
Le Job Instruction rappresentano il primo passo per l’avvio di un percorso di miglioramento continuo che deve per forza passare dalla standardizzazione della qualità del lavoro.
In collaborazione con TWI Institute Italia
TWI - JOB METHODS: "KAIZEN NO SHI-KATA": IL METODO PER FARE KAIZEN
Il TWI - Training Within Industry - è un elemento essenziale del Lean Management ed è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
Il secondo modulo TWI - Job Methods ha come obiettivo trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per analizzare in dettaglio il modo in cui un’operazione, e più in generale un lavoro (anche d’ufficio o ad esempio nella sanità), viene svolto per saper trovare come renderlo più efficace e più efficiente. Job Methods è ciò che i giapponesi tradussero in "il modo per fare KAIZEN".
I moduli TWI sono realizzati in colaborazione con TWI Institute Italia.
TWI - JOB METHODS: "KAIZEN NO SHI-KATA": IL METODO PER FARE KAIZEN
Il TWI - Training Within Industry - è un elemento essenziale del Lean Management ed è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
Il secondo modulo TWI - Job Methods ha come obiettivo trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per analizzare in dettaglio il modo in cui un’operazione, e più in generale un lavoro (anche d’ufficio o, ad esempio, nella sanità), viene svolto per saper trovare come renderlo più efficace e più efficiente. Job Methods è ciò che i giapponesi tradussero in "il modo per fare KAIZEN".
I moduli TWI sono realizzati in colaborazione con TWI Institute Italia.
TWI - JOB SAFETY
Obiettivi del corso sono:
- trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per analizzare in dettaglio il proprio ambiente di lavoro
- saper riconoscere le cause, soprattutto quelle indirette, che potrebbero condurre ad un incidente sul lavoro
- trasferire un metodo per la definizione e l'implementazione delle contromisure necessarie per eliminare tali cause in modo permanente.
VALUE STREAM MAPPING (VSM) - AZIENDALE
Il corso da realizzare a livello AZIENDALE.
Rivolto a coloro che in azienda già conoscono le basi delle metodologie WCM e Lean. Si tratta di una formazione specifica, che recupera gli apprendimenti dei corsi basic e mira ad acquisire il metodo per generare una mappatura completa del flusso del valore in azienda per poter identificare gli sprechi e tutto ciò che non genera valore, e per diffondere una cultura focalizzata al miglioramento continuo.