Indice Corsi

LEAN E WCM


  • LE MOSSE CONTRO GLI SPRECHI (CCNL METALMECCANICO)

    Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per intraprendere una o più azioni di miglioramento finalizzate ad eliminare le attività prive di Valore Aggiunto. Si tratta di far lavorare i partecipanti sulle loro attività effettive e di portarli ad individuare gli sprechi attraverso un'analisi guidata del loro metodo di lavoro quotidiano nell'ambito del processo produttivo. Una volta individuati gli sprechi gli stessi partecipanti saranno guidati, con strumenti operativi idonei, ad impostare un piano di miglioramento con l'obiettivo di eliminarli rendendo il processo più produttivo. Il percorso formativo si concluderà con la presentazione, da parte dei partecipanti, di un piano di miglioramento completo, esaustivo e tempificato utilizzando il PDCA in modo concreto e consapevole alla loro attività lavorativa.

    » Edizione da programmare.

  • BASIC - LEAN MANUFACTURING

    Il corso di formazione basic pone le fondamenta per creare e consolidare le basi culturali per applicare con efficacia le metodologie lean e ottenere il coinvolgimento delle risorse umane dell'azienda, in ottica di "tutti e sempre" come chiave del successo della trasformazione lean.
    L'approccio lean alla gestione aziendale oggi costituisce un fattore di competitività e la base per lo sviluppo digitale richiesto da Industria 4.0.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/03/2019

  • BASIC - WORD CLASS MANUFACTURING(WCM)

    Corso di introduzione al WCM, modulare di 2 gg. dedicato a: - creare le basi culturali in azienda per applicare con efficacia la metodologia WCM e ottenere il coinvolgimento delle risorse umane dell’azienda per il miglioramento continuo delle performance aziendali - illustrare le condizioni per tradurre l’innovazione organizzativa in comportamenti coerenti ed effettivamente agiti, analizzare le dinamiche interne e cogliere le possibili migliori modalità di rinnovamento in funzione dei risultati attesi - acquisire gli elementi necessari per essere in grado di valutare le modalità ed i vantaggi dell’introduzione della metodologia World Class Manufacturing in azienda - comprendere come dimensionare un progetto World Class Manufacturing aziendale in termini di costi, tempo e benefici attesi di redigere un piano di massima per l’introduzione del modello - conoscere strumenti e tecniche di implementazione dei pilastri del WCM. I moduli WCM sono svolti in collaborazione con l’ente WCM Training&Consulting di FCA Fiat Chrysler Automobiles

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/04/2019

  • BASIC LEAN THINKING NEI SERVIZI

    Il corso basic è rivolto alle aziende, o reparti, di servizi, che vogliano creare le basi culturali per applicare con efficacia le metodologie lean; conoscere la struttura e i passi di implementazione della metodologia Lean Service ; Valutare un progetto di introduzione del Lean Service in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 19/03/2019

  • LA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA NELL'INDUSTRIA 4.0

    Le metodologie di manutenzione che si possono applicare in azienda sono svariate. La giornata formativa presenta le metodologie di manutenzione degli impianti ed attrezzature considerate più efficienti dalle aziende, basate sulla manutenzione preventiva e condivisa da tutta l'organizzazione attraverso il coinvolgimento del management e la partecipazione dei responsabili e operatori della progettazione e sviluppo, della produzione e della manutenzione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/04/2019

  • LEAN KATA - CORSO METHODOLOGY

    Il Lean Kata è un metodo innovativo di management, introdotto da Mike Rother nel suo best-seller Toyota Kata, che fornisce i mezzi per sostenere quotidianamente il miglioramento continuo, allineando i team e focalizzandone gli sforzi verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
    La logica che sottende il metodo del Lean Kata e il suo obiettivo principale, sono quelli di "creare una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo e all’adattabilità da parte di tutti nelle organizzazioni, su qualsiasi processo di produzione o d’ufficio, grazie a una sperimentazione quotidiana, a piccoli passi, che, se svolta con disciplina, determinazione e supporto organizzativo, porta a risultati cumulativi straordinari."(Mike Rother)

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/02/2019

  • ON DEMAND - LEAN OFFICE LAB: APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI LEAN

    Il Lean Office Lab è un Laboratorio di formazione all'interno del quale si apprende come migliorare l'efficienza del lavoro di ufficio attraverso la sperimentazione diretta in un contesto che replica fedelmente quello reale.
    Il Lean Office Lab si rivolge a tutte le aziende di servizi che si pongono come obiettivo quello di essere:
    - più efficienti
    - più snelle
    - più agili
    - più reattive verso i clienti.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND - POLICY DEPLOYMENT LEAN TRANSFORMATION MANAGEMENT - CORSO ADVANCED

    La politica di distribuzione (o hoshin kanri) è parte integrante di qualsiasi implementazione lean. È un processo di gestione che allinea - verticalmente e orizzontalmente - le funzioni e le attività di un'organizzazione con i suoi obiettivi strategici. Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi della metodologia Lean.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND - STANDARDIZZAZIONE KAIZEN PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

    Il modulo Advanced si propone i seguenti obiettivi:
    - Acquisire conoscenze e strumenti per incrementare la partecipazione e l’efficacia nel lavoro di gruppo, eliminando le dispersioni e massimizzando il contributo di ognuno dei partecipanti
    - Saper creare nei membri del team un corretto atteggiamento nei confronti dei problemi, per trasformarli in occasioni di apprendimento e di miglioramento
    - Conoscere le basi e i principi per la creazione e la gestione di un "gruppo kaizen"
    - Conoscere e sperimentare alcuni semplici strumenti per l’analisi dei problemi e per il problem solving attraverso la discussione e il lavoro di gruppo.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND - VALUE STREAM MAPPING

    Obiettivi del corso Advanced, rivolto a coloro che già conoscano le basi delle aplicazioni Lean, sono:
    - Acquisire il metodo per generare una mappatura completa del "flusso del valore" in azienda per poter identificare gli "sprechi" e tutto ciò che non genera valore
    - Riconoscere gli sprechi annidati in azienda e dotarsi di una serie di strumenti finalizzati alla loro eliminazione in autonomia
    - Diffondere una cultura focalizzata al miglioramento continuo

    In collaborazione con MPS Cosnsulting

    » Edizione da programmare.