Indice Corsi

LEAN E WCM


  • POLICY DEPLOYMENT LEAN TRANSFORMATION MANAGEMENT - CORSO ADVANCED

    La politica di distribuzione (o hoshin kanri) è parte integrante di qualsiasi implementazione lean. È un processo di gestione che allinea - verticalmente e orizzontalmente - le funzioni e le attività di un'organizzazione con i suoi obiettivi strategici.
    Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi della metodologia Lean.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/05/2019

  • LA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA NELL'INDUSTRIA 4.0

    Le metodologie di manutenzione che si possono applicare in azienda sono svariate. La giornata formativa presenta le metodologie di manutenzione degli impianti ed attrezzature considerate più efficienti dalle aziende, basate sulla manutenzione preventiva e condivisa da tutta l'organizzazione attraverso il coinvolgimento del management e la partecipazione dei responsabili e operatori della progettazione e sviluppo, della produzione e della manutenzione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/05/2019

  • ON DEMAND - LEAN OFFICE LAB: APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI LEAN

    Il Lean Office Lab è un Laboratorio di formazione all'interno del quale si apprende come migliorare l'efficienza del lavoro di ufficio attraverso la sperimentazione diretta in un contesto che replica fedelmente quello reale.
    Il Lean Office Lab si rivolge a tutte le aziende di servizi che si pongono come obiettivo quello di essere:
    - più efficienti
    - più snelle
    - più agili
    - più reattive verso i clienti.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND - STANDARDIZZAZIONE KAIZEN PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

    Il modulo Advanced si propone i seguenti obiettivi:
    - Acquisire conoscenze e strumenti per incrementare la partecipazione e l’efficacia nel lavoro di gruppo, eliminando le dispersioni e massimizzando il contributo di ognuno dei partecipanti
    - Saper creare nei membri del team un corretto atteggiamento nei confronti dei problemi, per trasformarli in occasioni di apprendimento e di miglioramento
    - Conoscere le basi e i principi per la creazione e la gestione di un "gruppo kaizen"
    - Conoscere e sperimentare alcuni semplici strumenti per l’analisi dei problemi e per il problem solving attraverso la discussione e il lavoro di gruppo.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND - VALUE STREAM MAPPING

    Obiettivi del corso Advanced, rivolto a coloro che già conoscano le basi delle aplicazioni Lean, sono:
    - Acquisire il metodo per generare una mappatura completa del "flusso del valore" in azienda per poter identificare gli "sprechi" e tutto ciò che non genera valore
    - Riconoscere gli sprechi annidati in azienda e dotarsi di una serie di strumenti finalizzati alla loro eliminazione in autonomia
    - Diffondere una cultura focalizzata al miglioramento continuo

    In collaborazione con MPS Cosnsulting

    » Edizione da programmare.

  • ON DEMAND KAIZEN E PROBLEM SOLVING - CORSO METHODOLOGY

    I corsi Methodology sono un ulteriore tassello per la costruzione dell'applicazione Lean in azienda: si tratta di moduli specialistici sui principali strumenti e metodologie da applicare in progetti di Lean Transformation.
    Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi delle metodologie Lean e sono interessati a un approfondimento del metodo per la risoluzione delle anomalie di produzione e per l'incremento delle performance produttive.

    » Edizione da programmare.

  • TWI: TRAINING WITHIN INDUSTRY - JOB RELATIONS

    Numerosi studi internazionali hanno dimostrato che la ragione principale per cui le persone lasciano il posto di lavoro è la qualità del rapporto con il loro diretto superiore.
    Grazie all’uso sistematico dei 4 Fondamenti per ottenere buone relazioni sul lavoro e al metodo in 4 passi per la risoluzione dei problemi con i propri collaboratori, si sono ridotti sensibilmente i tassi di assenteismo, le vertenze sindacali, i licenziamenti, le resistenze ai cambiamenti introdotti in reparto, linea, ufficio, ecc. a seguito di innovazioni di prodotto o di processo.
    Job Relations è parte integrante della metodologia TWI - Training Withing Industry, un elemento essenziale del Lean Management che è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
    La prima giornata è dedicata a un approfondimento teorico, la seconda alla parte pratica di simulazione e sperimentazione del metodo "4 passi".
    Di prossima programmazione gli altri due moduli: Job Instruction e Job Methods.
    I moduli sono realizzati in collaborazione con Fabrizio Paolin TWI Institute e TWI Academy Italia sas

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/06/2019