Indice Corsi

LEAN E WCM


  • CATALOGO CORSI LEAN

    Quest'anno l'offerta dei percorsi interaziendali Lean è composta da corsi a calendario e corsi on demand. I corsi a calendario:
    - area MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE/Management Skills-
    basic lean manufacturing, e 2 corsi advanced sui principali temi che il management deve conoscere per iniziare / implementare un percorso lean in azienda.
    - area Lean e WCM
    corsi Advanced, Methodology e i 4 moduli del TWI - Training Within Industry:
    corsi on demand
    Study tour e Visite aziendali
    La filosofia del pensiero Lean, si sostiene con l’applicazione pratica dei concetti e delle metodologie apprese in teoria. Senza l’implementazione pratica in azienda il Lean Thinking rimane un’affascinante filosofia, ma priva di reali vantaggi per le imprese.
    Gli study tour/visite studio sono momenti di facilitazione per passare dalla fase di ideazione della strategia alla fase della realizzazione pratica ed operativa, trasformando il concetto di strategia da statico e teorico a dinamico e pratico.
    In programma uno study tour in Giappone per maggio 2020 e visite aziendali in Italia.
    I percorsi sono realizzati in collaborazione con MPS Consulting e TWI Institute Italia.

    » Corso a catalogo

  • LA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA NELL'INDUSTRIA 4.0

    Le metodologie di manutenzione che si possono applicare in azienda sono svariate.
    La giornata formativa presenta le metodologie di manutenzione degli impianti ed attrezzature considerate più efficienti dalle aziende, basate sulla manutenzione preventiva e condivisa da tutta l'organizzazione attraverso il coinvolgimento del management e la partecipazione dei responsabili e operatori della progettazione e sviluppo, della produzione e della manutenzione.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/03/2020

  • LEAN GAME - INTRODUZIONE AI PRINCIPI E AGLI STRUMENTI DELLA LEAN PRODUCTION

    Nell’era della 4° rivoluzione industriale(Industry 4.0) e delle nuove tecnologie digitali, assume sempre maggiore importanza affiancare all’innovazione tecnologica, l’innovazione gestionale per garantire alle aziende un vero vantaggio competitivo.
    A partire dagli anni ’50, quando Toyota iniziò a sviluppare il proprio modello di gestione, fino ai giorni nostri, il Lean Management si è dimostrato un modello vincente, in ogni contesto e in ogni industry.
    Attraverso l’uso della simulazione e del business game i partecipanti affronteranno un percorso di apprendimento dei principi e delle linee guida del Lean Management, comprenderanno l’importanza della standardizzazione operativa e della gestione del cambiamento, oltre ad introdurre le principali tecniche e strumenti della Lean Production.
    !n collaborazione con MPS Consulting.

    Sede: sale sindacali - sala 1

    » Edizione del 07/04/2020

  • LEAN OFFICE LAB: APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI LEAN - CORSO ADVANCED

    Il Lean Office Lab è un Laboratorio di formazione all'interno del quale si apprende come migliorare l'efficienza del lavoro di ufficio attraverso la sperimentazione diretta in un contesto che replica fedelmente quello reale.
    Il Lean Office Lab si rivolge a tutte le aziende di servizi che si pongono come obiettivo quello di essere più efficienti, più snelle e più reattive verso i clienti.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/06/2020

  • ON DEMAND - 5S - METHODOLOGY

    Il modulo 5S è un approfondimento del metodo per ottimizzare l'ambiente di lavoro.
    I corsi Methodology sono un ulterioretassello per la costruzione dell'applicazione lean in azienda. In ambito di questa tipologia di corsi, verranno prese in considerazione le principali metodologie e strumenti applicati nel mondo Lean.
    In collaborazione con MPS Consulting e TWI Institute.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - KAIZEN E PROBLEM SOLVING - METHODOLOGY

    Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi delle metodologie Lean e sono interessati a un approfondimento del metodo per la risoluzione delle anomalie di produzione e per l'incremento delle performance produttive.
    I corsi Methodology sono un ulteriore tassello per la costruzione dell'applicazione Lean in azienda: si tratta di moduli specialistici sui principali strumenti e metodologie da applicare in progetti di Lean Transformation.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - LEAN DESIGN - ADVANCED

    Obiettivo del modulo è conoscere il lean design per rendere più efficiente e più efficace il processo di sviluppo prodotti, applicando i principi del Lean Thinking e per progettare prodotti che siano più facilmente realizzabili con un modello logistico e produttivo Lean.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - LEAN PER AZIENDE A COMMESSA - ADVANCED

    Anche se l'azienda non ha una produzione ripetitiva, è importante acquisire le nozioni e i metodi fondamentali per migliorare le performance aziendali applicando il Lean Management.
    Verranno presi in esame i passi di miglioramento nelle diverse fasi di ciclo di vita dei prodotti.
    In collaborazione con MPS Consulting

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - LEAN PROJECT MANAGEMENT - ADVANCED

    Utilizzato da diverse imprese industriali e di servizio adite a pratiche di Lean Thinking e Lean Start up, il Lean Project Management è un metodo di gestione dei progetti efficace nell'aumentare la capacità dell'impresa di gestire gli asset intangibili (skill tecniche, conoscenza, relazioni e comportamenti, cultura) e nell'aiutare le persone ad accelerare il processo di apprendimento relativo alla dimensione "progetto".
    In collaborazione con MPS Consulting

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - LEAN QUALITY MANAGEMENT - ADVANCED

    Shigeo Shingo (1909 - 1990) esercitò una notevole influenza sull'industria giapponese e, indirettamente, su quella occidentale. Shingo lavorò anche in Toyota, dove collaborò con Taiichi Ohno e mise a punto l'approccio alla qualità della produzione definito "difetti zero", con l'obiettivo di individuare le opportunità di miglioramento, velocizzare i tempi, ridurre gli sprechi e, di conseguenza, ridurre drasticamente i costi.
    in collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - LEAN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - ADVANCED

    Lean Supply chain Management rappresenta un nuovo modo di pensare alle reti di fornitori.
    I principi Lean richiedono relazioni di fornitori cooperativi, bilanciando cooperazione e concorrenza. Le partnership con i fornitori e le alleanze strategiche rappresentano una caratteristica chiave della supply chain nella gestione lean.
    in collaborazione con MPS Consulting

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - POLICY DEPLOYMENT E LEAN TRANSFORMATION MANAGEMENT - ADVANCED

    La politica di distribuzione (o hoshin kanri) è parte integrante di qualsiasi implementazione lean. È un processo di gestione che allinea - verticalmente e orizzontalmente - le funzioni e le attività di un'organizzazione con i suoi obiettivi strategici.
    Il modulo è rivolto a coloro che già conoscono le basi della metodologia Lean.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - STANDARDIZZAZIONE KAIZEN PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO - ADVANCED

    Il modulo Advanced si propone i seguenti obiettivi:
    - Acquisire conoscenze e strumenti per incrementare la partecipazione e l’efficacia nel lavoro di gruppo, eliminando le dispersioni e massimizzando il contributo di ognuno dei partecipanti
    - Saper creare nei membri del team un corretto atteggiamento nei confronti dei problemi, per trasformarli in occasioni di apprendimento e di miglioramento
    - Conoscere le basi e i principi per la creazione e la gestione di un "gruppo kaizen"
    - Conoscere e sperimentare alcuni semplici strumenti per l’analisi dei problemi e per il problem solving attraverso la discussione e il lavoro di gruppo.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - TPM TRAINING COURSE - METHODOLOGY

    La manutenzione (di attrezzature, impianti e strumenti) è una delle chiavi di successo di Lean Manufacturing e viene identificata una tecnica che si occupa proprio di questo aspetto: si chama Total Productive Maintenance (TPM).
    Il modulo specialistico è rivolto a chi già conosce le basi dell'applicazione lean in azienda.
    La durata del corso è di 1 giornata, con la possibilità di realizzarlo a livello aziendale (3gg) svolgendo mirate attività pratiche, personalizzato ed esteso a tutti gli 8 pilastri del metodo.
    In collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • ON DEMAND - VRP® VARIETY REDUCTION PROGRAM - METHODOLOGY

    Il VRP® (Variety Reduction Program), è un un sistema di riduzione dei costi della varietà di prodotti e processi che permette di ottenere benefici non raggiungibili dalla somma di singole azioni di ottimizzazione.
    Il modulo di approfondimento illustrerà la metodologia per la riduzione della varietà e la progettazione modulare di una gamma di prodotti.
    Rivolto a coloro che già conoscono le basi della Lean Transformation.
    in collaborazione con MPS Consulting.

    » Corso a catalogo

  • TWI - JOB RELATIONS, LA VIA DELLA LEADERSHIP

    Terzo modulo del percorso TWI, Job Relations è dedicato a trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per costruire un buon sistema di relazioni con i propri collaboratori, al fine di prevenire l’insorgere di attriti e problemi con essi.
    Un buon leader ha i propri collaboratori che fanno ciò che serve, come serve che venga fatto e quando serve che venga fatto, perché loro lo vogliono. Il corso insegna anche come gestire in modo efficace gli eventuali problemi con i propri collaboratori.
    In collaborazione con TWI Institute Italia.

    » Edizione da programmare.

  • TWI - JOB INSTRUCTION

    TWI: Training Within Industry. Il TWI è un elemento essenziale del Lean Management ed è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
    Il TWI si completa in 4 moduli: Job Instruction, Job Methods, Job relations e Job Safety.
    La metodologia e gli strumenti del TWI consentono di:
    - porre le basi per raggiungere l'eccellenza operativa attraverso la standardizzazione dei processi
    - rendere efficaci le azioni di Lean Transformation addestrando le persone al miglioramento continuo
    - ottenere la stabilità dei processi, creando una cultura diffusa del cambiamento e il "Rispetto per le persone"
    Le Job Instruction rappresentano il primo passo per l’avvio di un percorso di miglioramento continuo che deve per forza passare dalla standardizzazione della qualità del lavoro.
    In collaborazione con TWI Institute Italia

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/04/2020

  • TWI - JOB METHODS: "KAIZEN NO SHI-KATA": IL METODO PER FARE KAIZEN

    Il TWI - Training Within Industry - è un elemento essenziale del Lean Management ed è stato alla base dello sviluppo del TPS in Toyota.
    Il secondo modulo TWI - Job Methods ha come obiettivo trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per analizzare in dettaglio il modo in cui un’operazione, e più in generale un lavoro (anche d’ufficio o ad esempio nella sanità), viene svolto per saper trovare come renderlo più efficace e più efficiente. Job Methods è ciò che i giapponesi tradussero in "il modo per fare KAIZEN".
    I moduli TWI sono realizzati in colaborazione con TWI Institute Italia.

    » Corso a catalogo

  • TWI - JOB SAFETY

    TWI - Job Safety è il modulo dedicato alla sicurezza sul lavoro della metodologia TWI. Obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti un metodo efficace ed affidabile per analizzare in dettaglio il proprio ambiente di lavoro, saper riconoscere le cause, soprattutto quelle indirette, che potrebbero condurre ad un incidente sul lavoro e trasferire un metodo per la definizione e l’implementazione delle contromisure necessarie per eliminare tali cause in modo permanente.
    In collaborazione con TWI Institute Italia.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/05/2020