Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Leadership Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

La gestione del clima organizzativo

Un'organizzazione è costituita da variabili "hard" che ne definiscono l'assetto organizzativo, quali la struttura, i ruoli, i prodotti/servizi, la tecnologia e le procedure e da variabili "soft", ovvero gli atteggiamenti, l'ideologia, la cultura, i sentimenti, l'immagine, il clima, i valori, le norme di gruppo. Le persone trascorrono gran parte del loro tempo nell'ambiente lavorativo e l'efficienza, la produttività e l'efficacia di una organizzazione dipendono anche dalla promozione del benessere in azienda.
Una cultura organizzativa che punta a migliorare la qualità della vita lavorativa, agisce anche potenziando la motivazione e la comunicazione e massimizza di conseguenza le performance e la produttività dell'azienda.

Programma

Cosa vuol dire gestire il clima aziendale
L’importanza della percezione delle persone
Le varie dimensioni del clima:
• i processi motivazionali, le competenze e la cultura organizzativa
• la leadership e il ruolo del manager nella gestione e nella motivazione delle persone
• la comunicazione come leva della gestione e dello sviluppo
• la valutazione del personale per la valorizzazione delle risorse (l’arte del dare e ricevere feedback)
• lo sviluppo e la gestione delle competenze
Cenni sugli strumenti per le analisi del clima organizzativo

 


Metodologia
Partendo da un’introduzione dal punto di vista concettuale, la giornata prevede l’immediata applicazione degli apprendimenti grazie ad esercitazioni e a casi di studio che richiedono di confrontarsi con la propria realtà aziendale per individuare punti di forza e miglioramento.

 

Destinatari

Imprenditori, Manager Middle manager, Responsabili di funzione

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

Gratuito

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.