MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Lean Management


Produciamo "Justin Time" - LEAN GAME

Codice Corso: MIc27/25

Obiettivo della giornata è apprendere in modo naturale, immediato e divertente le logiche di base e gli strumenti operativi della Lean Production, imparando ad identificare i Muda (sprechi) del sistema e a eliminarli.
Il laboratorio intende simulare un percorso di miglioramento e trasformazione da un modello produttivo tradizionale ad un modello produttivo snello, introducendo azioni di miglioramento mirate. Ai partecipanti, organizzati in team, verranno assegnati specifici ruoli all’interno del processo e saranno parte attiva nell’identificazione dei Muda (sprechi) e nello sviluppo di azioni di miglioramento.
Dopo una veloce introduzione di contesto, i partecipanti sono portati ad agire direttamente durante il game, per sperimentare direttamente i vantaggi derivanti dall’applicazione di tecniche e principi della Lean Production.
La teoria viene dedotta e spiegata solo dopo la pratica, attraverso la rilettura critica degli errori e la presentazione di casi reali
In collaborazione con MPS Consulting.

Programma

I principali argomenti trattati:

  • Il Lean Thinking: la storia
  • Lean e TPS: differenze Italia Giappone. I 5 principi alla base del Lean Thinking
  • I benefici generabili con il Lean Thinking
  • Il percorso: dallo standard al miglioramento continuo – il concetto di “standard” in Toyota, l’eliminazione degli sprechi

 

  • Round 1 – “As Is”: 4 fasi di assemblaggio di un prodotto caratterizzate da grossi lotti, competenze degli operatori insufficienti, scarsità di istruzioni

 

  • Round 2 – “Kaizen”: Introduzione dei primi miglioramenti

 

  • Round 3 – “Lean”: Implementazione di tutti i principali concetti lean e valutazione del nuovo flusso del processo. Incredibile miglioramento dei KPI!

 

  • Misurazione dei KPI e debriefing: Alto livello di WIP, lungo lead time, bassa efficienza, basso livello qualitativo!
     
  • Miglioramento “Auto-gestito”:I Team definiscono ed implementano delle modifiche migliorative, guidati dai risultati ottenuti e dalle loro idee.
     
  • Lezione sui concetti Lean: vengono spiegati e applicati alle linee tutte le tecniche e gli strumenti lean.

 

  • Debriefing finale: imparare a individuare e identificare i problemi, acquisire una maggiore consapevolezza delle opportunità di ulteriori miglioramneti. Trucchi, consigli e raccomandazioni finali


Takeaway
Il corso è pensato per fornire ai partecipanti un inquadramento di base sul Lean management e per fare comprendere i vantaggi ed i miglioramenti potenziali che possono essere colti anche nella propria azienda.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori e manager di aziende manifatturiere, Direttori risorse umane, responsabili Operations e Supply Chain, responsabili di funzioni di promozione della qualità e del miglioramento continuo.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

08/05/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Docenti

PAOLO SGANZERLA
Esperto metodologia LEAN

Quota di adesione

450,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

580,00 € + IVA