L’elevata complessità e dinamicità dei contesti attuali sono fattori esterni che impattano direttamente o indirettamente sul business di un’impresa. Esplorare i futuri possibili ci consente di valutare in anticipo il cambiamento, rendendoci più resistenti verso i cambiamenti e gli shock che potranno accadere.
L’analisi di scenario è una tecnica di previsione che permette di valutare l’impatto di possibili eventi futuri sulle prestazioni dell’impresa stessa.
Il corso, attraverso utilizzo degli approcci di foresight strategico, ha l’obiettivo di far acquisire al management le conoscenze e metodologie per effettuare analisi di scenario, stimolare risposte aziendali al possibile verificarsi di eventi e di valutare opzioni strategiche alternative. Contribuisce inoltre a migliorare il processo di analisi e decisione
Programma
Metodologia
Il corso abbina concetti e definizioni a pratiche esercitative attraverso cui “allenarsi” verso gli strumenti e le modalità. L’attività di esercizio creativo strutturato permetterà di guidare il pensiero verso percorsi insoliti seguendo schemi ed approcci specifici.
#SKILLACTION: Touchdown sulla tua realtà aziendale
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Imprenditori, Responsabili della pianificazione, Direzione commerciale, Responsabili di prodotto e per tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, con la pianificazione e con il cambiamento.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
18/09/2025 09.00-13.00 - 14.00-17.00
25/09/2025 09.00-13.00 - 14.00-17.00
14 ore
MASSIMO GARGINI
550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
750,00 € + IVA