In un contesto mondiale di trasformazione ECOnomica ed ECOlogica, il corso Lean&Green offre un'opportunità unica per comprendere e applicare le pratiche di gestione aziendale sostenibile. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il connubio tra metodologie Lean e pratiche Green permette alle aziende di ridurre gli sprechi, migliorare l'efficienza e contribuire positivamente all'ambiente.
Il corso ha l’obiettivo di:
- fornire una chiara comprensione dei principi Lean&Green
- illustrare i benefici economici e ambientali derivanti dall'adozione di queste pratiche
- fornire strumenti pratici per l'identificazione e la riduzione degli sprechi
- promuovere una cultura del miglioramento continuo e sostenibile.
Programma
Durante il corso, verranno introdotti i concetti fondamentali e l'integrazione delle due metodologie Lean&Green. Verranno illustrati gli obiettivi e i benefici di adottare tali pratiche, con un'attenzione particolare ai vantaggi in termini di efficienza, riduzione dei costi e impatto ambientale.
Partendo dalla storia della Lean e dei suoi 5 Principi, si proseguirà poi con l’analisi della gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Life Cycle) e i principi di Circular Economy, evidenziando come questi concetti possano essere applicati per migliorare la sostenibilità aziendale.
Verranno trattati i sette muda (sprechi) e la loro identificazione e riduzione, integrandoli con gli sprechi green, ossia quelli legati a inefficienze ambientali come l'uso inefficiente dell'energia e la gestione dei rifiuti. Si approfondirà poi il concetto di miglioramento continuo secondo i principi del Kaizen, promuovendo una cultura aziendale orientata alla perfezione. Seguendo quest’ottica di miglioramento si presenteranno i Sustainable Development Goals (SDGs) e il Green Deal europeo per il 2030.
L'attenzione si sposterà quindi sui regolamenti e le normative ambientali, offrendo una panoramica delle principali disposizioni vigenti. Verrà trattato il sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE (certificati ETS).
Si approfondiranno poi i concetti dei tre Gen (Gemba, Genbutsu, Genjitsu) e dei tre Mu (Muda, Muri, Mura) e successivamente, si esploreranno diverse tecniche che si possono utilizzare per la misurazione e la riduzione degli impatti ambientale e migliorare la qualità della produzione e del prodotto, come, il Life Cycle Assesment (LCA) attraverso la ISO 14040, 14041, 14042, 14043 e 14044 e il Design for Environment (DfE) e la normativa ISO 50001 relativa alla gestione dell'energia.
Il programma proseguirà con un approfondimento sul Variety Reduction Program (VRP), tecnica di Lean Design utilizzata per la razionalizzazione e standardizzazione dei componenti e delle strutture di prodotto, e di come può essere applicata al concetto di sostenibilità e di Green.
Infine, si concluderà il corso con un'esercitazione pratica sull’LCA e con una discussione sui benefici economici e di marketing derivanti dall'adozione di pratiche green, evidenziando come queste possano migliorare sia l'efficienza che l'efficacia aziendale.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Il corso è rivolto a General Manager e Direttori di funzione, Middle manager, responsabili della sostenibilità e dell’ambiente, professionisti della qualità e della produzione, e tutti coloro che sono interessati a migliorare le performance aziendali attraverso pratiche sostenibili.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
18/06/2025 09.00-13.00 - 14.00-17.00
19/06/2025 09.00-13.00 - 14.00-17.00
14 ore
Andrea ROMANO
Operations & Innovation Consultant - MPS Consulting
550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
750,00 € + IVA