MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skill


Design Thinking per innovare e creare soluzioni di valore in codesign con il cliente

Codice Corso: MIb2/25

L’instabilità e l’imprevedibilità in cui si trovano ad operare le aziende costituiscono una sfida ai modi tradizionali di fare innovazione delegati alle funzioni di R&D.
Il Design Thinking abilita invece tutte le funzioni a innovare coinvolgendo i clienti interni ed esterni e gli stakeholder in una progettazione partecipata che aggiunge idee e valore alle soluzioni e le verifica attraverso un flusso di feedback continuo.
Il corso ha l’obiettivo di dotare i partecipanti delle competenze necessarie ad applicare la metodologia del Design Thinking per farsi guidare dalla prospettiva dei clienti e di che cosa è significativo per loro nel creare nuove soluzioni di prodotto, servizio e di change organizzativo.

Programma

  • Metodologia  del design thinking e sua introduzione nel mondo del business
  • Cultura della sperimentazione e del learning by doing intesi come strumenti di innovazione
  • Metodo ricorsivo e fasi del design thinking: Empathize, Define , Ideate, Prototype, Test
  • Strumenti del design thinking: customer story, value proposition, mind mapping, idea card,  feedback analysis
  • Dal breefing portato dai partecipanti alla realizzazione di un prototipo di soluzione attraverso l’applicazione operativa delle fasi e degli strumenti del design thinking

 

Metodologia

Prima giornata: apprendimento esperienziale volto a comprendere la metodologia  del design thinking, le fasi applicative e gli strumenti cognitivi e operativi di ciascuna fase.  I temi verranno affrontati attraverso focus teorici e analisi di casi aziendali

Seconda giornata: workshop operativo volto a creare e disegnare soluzioni di innovazione su breefing portati dai partecipanti applicandole le fasi e gli  strumenti del design thinking   fino ad arrivare alla realizzazione  di prototipi

Sessioni di Q&A on line a supporto della applicazione della metodologia di Design thinking nell’organizzazione di riferimento dei partecipanti

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Manager responsabili di funzione interessati ad apprendere il mindset e il metodo dei designers per applicarli alla creazione di innovazione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

08/10/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
15/10/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Quota di adesione

650,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

840,00 € + IVA