MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills


Ristrutturazione Agile: Innovazione e allineamento strategico

Codice Corso: MIb27/24

Scopri come l'approccio Agile e l'Hoshin Kanri possono rivoluzionare i progetti di prodotti/servizi.
Unisciti a noi per una sessione pratica che ti guiderà attraverso metodologie e strumenti per migliorare la coesione del team, ridurre i conflitti e garantire il successo dei tuoi progetti.

Programma

Mattino (ore 9,00-13,00)
Introduzione ad Agile e Hoshin Kanri

  • Breve overview sui principi di Agile e sui frameworks Scrum, Kanban e Hoshin Kanri

 

Esercizio 1: Progettazione e pianificazione

  • Simulazione della progettazione di un prodotto/servizio con uno Sprint Agile usando solo post-it

 

Esercizio 2: X-Matrix (Hoshin Kanri) e allineamento strategico

  • Utilizzo della X-Matrix per pianicare il prodotto/servizio e allineare le iniziative strategiche

 

Esercizio 3: Kanban Board

  • Implementazione di una Kanban Board strutturata con limitazione lavoro in corso e definizione delle policy di passaggio di stato

 

Conclusione e feedback

  • Discussione sui benefici delle metodologie  apprese e sessione di Q&A.

 

Pomeriggio (ore 14,30-16,30)
Use Case: visita aziendale presso L.M.A. - Lavorazioni Meccaniche per Aeronautica
LMA opera in ambito Aerospace dal 1970: pensare al futuro è sempre stato l’obiettivo di ogni suo presente. Unisce innovazione tecnologica con costante upgrade umano e professionale delle sue risorse: in questo contesto, favorisce formazioni ed esperienze di Lean Manufacturing, di Metodologia Agile.

 

Metodologia
La metodologia proposta utilizza l'Hoshin Kanri per stabilire obiettivi chiari e condivisi mentre Agile facilita un ambiente di lavoro dinamico che supporta l'adattabilità e la comunicazione continua.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari


Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

17/09/2024   09.00-13.00 - 14.30-16.30

Durata

6 ore

Docenti

FRANCESCO DE SARIO
Dal 2005 lavora in contesti multinazionali industriali con dirigenti, imprenditori e professionisti per aiutarli a raggiungere le loro mete in condizioni esasperate. Laureato in Ingegneria Aerospaziale, si è specializzato in Svezia e in Italia in Advanced Team Coaching, Problem Solving Strategico e Coaching per dirigenti e manager. Ha costruito una reputazione di eccellenza, prima come consulente executive interno nel Gruppo FAAC operando nel mondo della qualità e del miglioramento dei processi aziendali e poi lavorando come Agile Coach per decine di aziende, in Italia e nel mondo. Da dieci anni opera in numerose nazioni affiancando leader, manager e imprenditori nel momento di importanti cambiamenti personali e professionali e nella risoluzione di importanti problemi aziendali.

Quota di adesione

200,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

250,00 € + IVA