MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills


Design Thinking per innovare e creare soluzioni di valore in codesign con il cliente

L’instabilità e l’imprevedibilità in cui si trovano ad operare le aziende costituiscono una sfida ai modi tradizionali di fare innovazione delegati alle funzioni di R&D. Il Design thinking abilita invece tutte le funzioni a innovare coinvolgendo i clienti e gli stakeholder in una progettazione partecipata che aggiunge idee e valore alle soluzioni e le verifica attraverso un flusso di feedback continuo.
Ciò avviene diffondendo in azienda il mindset e gli strumenti operativi dei designer che permettono di affrontare problemi complessi e di risolverli attraverso soluzioni creative realizzate in codesign .
Il corso ha l’obiettivo di dotare i partecipanti delle competenze necessarie ad applicare la metodologia del design thinking per farsi guidare dalla prospettiva dei clienti interni o esterni e di che cosa è significativo per loro nel creare nuove soluzioni di prodotto, servizio e di change organizzativo.

Programma

  • Modello del design thinking e sua introduzione nel mondo del business

 

  • Cultura della sperimentazione e del learning by doing intesi come strumenti di innovazione

 

  • Metodo ricorsivo e fasi del design thinking: Empathize, Define , Ideate, Prototype, Test

 

  • Strumenti del design thinking: customer journey, value proposition, mind mapping, idea card,  feedback analysis  

 

  • Dal brefing alla realizzazione di un prototipo di soluzione attraverso l’applicazione operativa delle fasi e degli strumenti del design thinking

 

Metodologia
Prima giornata: apprendimento esperienziale volto a comprendere la metodologia  del design thinking, le fasi applicative e gli strumenti cognitivi e operativi di ciascuna fase.  I temi verranno affrontati attraverso focus teorici e analisi di casi aziendali
Seconda giornata: workshop operativo volto a creare e disegnare soluzioni di innovazione su breefing portati dai partecipanti applicandole fasi e gli  strumenti del design thinking   fino ad arrivare alla realizzazione  di bozze di prototipi
Sessioni di Q&A on line a supporto della applicazione della metodologia di Design thinking nell’organizzazione di riferimento dei partecipanti

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Manager responsabili di funzione interessati ad apprendere il mindset e il metodo dei designers per applicarli alla creazione di innovazione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

14 ore

Quota di adesione

650,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

840,00 € + IVA